consigli per fare un sito personale di successo

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
renxo
Posts: 2256
Joined: Mon May 19, 2008 10:47 am

Re: consigli per fare un sito personale di successo

Post by renxo »

ciao

posso raccontarti una storia, col rischio di diventare pedante...?

pronto? :)

ricordo un giorno di parecchi anni fa, nella scuola che frequentavo. Il prof ci aveva chiesto di progettare uno spazio commerciale, a nostro piacere.

io per esempio, progettai gli spazi di un negozio di strumenti musicali (da buon chitarrista...) mentre un mio amico scelse di progettare un salone di moto, vista la sua passione per le moto.

la realizzazione dello spazio doveva tenere conto delle necessità del negozio, quindi ampio spazio doveva essere dato dalla ricerca delle necessità del negozio e dei potenziali clienti:
nel caso del negozio di strumenti musicali, per esempio, dovevano essere chiare le zone in cui venivano posti gli strumenti, visibili dall'esterno (se possibile) indicando la tipologia di appoggio degli strumenti (a muro, in terra, in ordine sparso o ordinati, rialzati su di una pedana, con relative motivazioni di scelta ecc ecc) e la zona del bancone con la cassa (forma del bancone, tipologia di costruzione, motivazioni varie sulle tipologie utilizzate), piu ovviamente la zona di prova degli strumenti (metrature, informazioni tecniche sulla realizzazione ed eventuale assorbimento del suono,ecc ecc.) Mi presi un voto passabile ma niente di più. Ogni particolare doveva essere motivato con scelte NON di carattere legato al gusto personale, ma tramite argomentazioni legate agli spazi di utenza e ovviamente alla necessità di vendere (come fanno nei supermercati, dove le cose meno importanti sono ad altezza occhio!) ecc ecc.La documentazione iniziale era quindi consistente (in confronto al lavoro finito), dovendo ingegnarsi per poter soddisfare ogni necessità.

il mio amico, che progettò un salone per moto, fece uno spazio enorme per le moto, e spese tutto il tempo previsto (la consegna era se non erro 25 ore) a disegnare il logo del salone in questione.
prese un bruttissimo voto perchè non aveva dato spazio alla progettazione e all'idea del salone. Lui si lamentò dicendo che non si poteva mettere troppa roba in un salone per moto (a detta sua, bastava lo spazio!!!), ma il prof (e tutto il resto della classe) smentirono in maniera tonante la cosa, dicendo che per esempio ci vogliono gli uffici, commerciali e non, il garage per le riparazioni, il parcheggio, ecc ecc
Aggiungo inoltre che il logo era bruttino, e anche un po infantile (mio giudizio personale)

tutto questo per dirti che tu stai facendo come il mio amico: stai disegnano ancora il "logo" e non stai pensando alle cose importanti, che sono i contenuti.
ciao e buon lavoro
renxo

p.s. nel sito precedente il numero delle visite erano definite dal numero di refresh che si facevano, quindi ogni click verso una nuova pagina era indicata come un nuovo utente(in pratica schiacciando 50 volte F5, comparivano 50 nuove visite...) questa cosa la manterrai?
lcxplay
Posts: 160
Joined: Sun Mar 20, 2011 1:08 pm
Location: Padova

Re: consigli per fare un sito personale di successo

Post by lcxplay »

no anche perchè era poco funzionale, non indicava il numero vero di visite e soprattutto perchè ho cambiato programma e non è prevista quella funzione... ho paura che tutti stiate prendendo male il mio sito; è comprensibile ma è un lavoro lungo che richiede tempo e, per mia sfortuna, è assai poco. Quindi i contenuti arriveranno con poca velocità ma la qualità, spero, dovrebbe essere buona. Io sono in cerca di articoli di cui nessuno tratta relativo a vfx, cg e compositing e se avete qualche desiderio e/o qualche idea riguardo a questo sarò mlto felice


grazie
lcxplay -> official site

http://www.cinemaemac.altervista.org/

MacBook Pro 13" e HP Pavillion m9170 it
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

Re: consigli per fare un sito personale di successo

Post by arcnello »

penso che nessuno stia pigliando a male il tuo sito
anzi, stanno cercando di farti capire come costruirlo e specialmente l'oggetto principale, cioè il contenuto che fa la differenza
prima di aggiornare il contatore di visite, o di cambiare il colore, o di mettere la funzione dei commenti sarebbe opportuno riempirlo con del "materiale" che fa la differenza, che porti la gente a visitarlo
già il fatto che tu dica di aver poco tempo è un fattore negativo, come in tutte le cose ci vuole molto lavoro per riuscire negli obiettivi
non ho capito il fatto che sei alla ricerca di articoli, ma quello che inserirai non sarà frutto del tuo lavoro ?
User avatar
renxo
Posts: 2256
Joined: Mon May 19, 2008 10:47 am

Re: consigli per fare un sito personale di successo

Post by renxo »

arcnello wrote:stanno cercando di farti capire come costruirlo e specialmente l'oggetto principale, cioè il contenuto che fa la differenza
sono d'accordissimo e aggiungo che non ho preso a male il tuo sito... anche se devo dirti che nel caso lo prendessi a male, la colpa non può mica essere degli utenti...anzi. Devi cercare di mantenere una critica obiettiva sul tuo sito. Se gli utenti lo prendono a male, qualche motivo ci sarà, no? migliora quello, oltre ovviamente ai contenuti.

per quanto riguarda appunto i contenuti, dovresti cercare di rendere il tuo sito "funzionale".

pensa a cosa serve, e poniti la domanda (e se possibile, cerca di rispondere ad essa): "a cosa mi serve il sito?"

ti faccio un esempio:
mettiamo caso che sei un libero professionista e vuoi una vetrina di tuoi lavori da far vedere ai clienti, al posto di portarti in giro chiavette e dischi fissi. Prendi il tuo sito e gli togli tutte le cose che non sono una semplice raccolta di immagini o video dei tuoi lavori (togli i link a video di altre persone, togli il forum, togli gli articoli che non giudichi all'altezza). In questo modo, in un eventuale colloquio in giro per l'Italia, puoi fare vedere i tuoi lavori. Col tempo, i tuoi clienti cominceranno a entrare piu spesso nel sito, un po perchè vogliono rivedere i lavori, cercando di scoprirne i segreti, un po perchè li vogliono far vedere ai collaboratori, un po per altri motivi ecc ecc. Ovviamente, i lavori devono essere all'altezza e devono essere fatti da te. Magari aggiungi qualche commento alle foto, come per esempio il tempo di lavorazione. Parlo sempre da ignorante,eh? io il sito non ce l'ho... :idea:

Se per esempio vuoi fare un sito che parla di tecnologia, dovresti cominciare a pensare di prenderti un bel po di soldi e cominciare a girare un po di fiere, tra hardware e software. Fai foto, resoconti, diari di viaggio di un appassionato di tecnologia. Anche solo questo potrebbe essere interessante...il forum io lo lascerei perdere... (per adesso...magari vaglia la cosa in un futuro!).

Gli articoli devono essere personali, non dei link. Altrimenti fai solo il gioco di chi ha fatto gli articoli/video/immagini/tutorial di chi li ha fatti veramente. Immagina un sito (prendi il tuo) che raccoglie alcuni lavori fatti da altri. Un utente, una volta entrato nel sito della persona che li ha fatti veramente, capiterà piu spesso dentro nel suo sito, e non nel tuo. O mi sbaglio?

trovati un'idea, e non prendertela se riceverai delle critiche. Anzi, fai in modo che possano farti crescere. Non tutte le critiche sono offensive, anche se quelle che fanno piu male sono quelle che ti fanno crescere maggiormente.

ciao
renxo
lcxplay
Posts: 160
Joined: Sun Mar 20, 2011 1:08 pm
Location: Padova

Re: consigli per fare un sito personale di successo

Post by lcxplay »

grazie ciò che avete detto mi è utile... a breve vedrete ciò a cui lavoro, uno spot pubblicitario di una scuola per l'expo e metterò i vari modelli e non dico altro perchè non vi voglio rovinare la sorpresa
:)

comunque renxo sei sempre umile e ti dai dell'ignorante ma in realtà sei molto saggio e rispodi sempre con grande qualità nonostante tu non abbia un sito... ti ringrazio molto ma ringrazio anche gli altri utenti... grazie a tutti!
lcxplay -> official site

http://www.cinemaemac.altervista.org/

MacBook Pro 13" e HP Pavillion m9170 it
User avatar
renxo
Posts: 2256
Joined: Mon May 19, 2008 10:47 am

Re: consigli per fare un sito personale di successo

Post by renxo »

ciao

Chi gli altri conosce è erudito; chi conosce se stesso, è saggio.
Lao-Tzu

ciao
renxo
  • Advertising
Post Reply