alla vergogna non c'è limite....

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
shine
Posts: 136
Joined: Sun Jun 12, 2005 9:33 pm

alla vergogna non c'è limite....

Post by shine »

Buongiorno.
Tempo fa mi incazzai parecchio con un utente, un certo roby sola, che povero di idee ha pensato bene di copiare il mio progetto, spacciandolo per una sua ispirazione...
Le reazioni erano state diverse, qualcuna a favore altre (non capisco il perché) opposte...
Oggi scopro, che il suddetto poveraccio, non solo non si è accontentato di copiare la mia immagine e, di conseguenza, il mio progetto. Ora lo vende su turbosquid a 45$!!!
Vorrei dirti che mi fai pena, ma preferisco occupare il mio tempo per scoprire se c'è il modo di denunciarti.
I7 5930k - 32 Gb ram - 2 x GTX 1080ti
http://www.marcodattilo.com
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: alla vergogna non c'è limite....

Post by masterzone »

Ho visto il modello ora su TurboSquid, beh penso che il minimo sia scrivergli dicendo di rimuoverlo visto che lo hai realizzato tu, pero' come tutte le cose, c'e' di mezzo il diritto d'autore e non so come funziona sinceramente.
User avatar
shine
Posts: 136
Joined: Sun Jun 12, 2005 9:33 pm

Re: alla vergogna non c'è limite....

Post by shine »

Vedi Masterzone, la situazione è più articolata, come puoi capire nel leggere la discussione fatta al tempo..
Quella dell'immagine é una villa, oggetto di un progetto che ho fatto qualche tempo fa, per un committente privato.
Il mio errore é stato farne un modello per il contest di c4dhotline.
Non potevo immaginare che qualcuno fosse così piccolo da copiarla in toto, fingere di scusarsi per poi addirittura cercare di tranne profitto. Fortunatamente mia cugina é un legale, quindi si sta informando sul giusto iter da seguire.
Nel frattempo, che dirti, più che augurare al signor sola di usare i soldi ricavati dalla vendita di quella scena per comprare medicine...
Ciao e a presto
I7 5930k - 32 Gb ram - 2 x GTX 1080ti
http://www.marcodattilo.com
User avatar
Zion
Posts: 258
Joined: Thu May 05, 2011 9:40 pm

Re: alla vergogna non c'è limite....

Post by Zion »

Non ho capito, sta vendendo un modello fatto da te che spaccia per proprio o semplicemente ha preso ispirazione dalla tua immagine per tirare fuori un modello identico e venderlo?

Nel secondo caso non c´é niente da fare.
GEA DUA BE
GMP berlin
User avatar
cesgimami
Posts: 2962
Joined: Sat May 17, 2008 2:56 pm
Location: Cattolica rn

Re: alla vergogna non c'è limite....

Post by cesgimami »

lui ammette "solo dopo"di averlo copiato,lo scrive nella immagine che tu hai messo in gallery.Non sarà facile aprire una causa per questo.Mi dispiace per l'accaduto e sono d'accordo con te. ;)
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
User avatar
shine
Posts: 136
Joined: Sun Jun 12, 2005 9:33 pm

Re: alla vergogna non c'è limite....

Post by shine »

Ciao..

@Zion: non so se avevi seguito il dibattito. purtroppo è difficile parlare con chi non vuol sentire e, come si sa, la madre degli imbecilli è sempre incinta... il modello l'ha fatto lui, copiando di sana pianta il mi progetto, con la sola differenza di aver inserito un pilastro circolare, privo di ogni utilità sia funzionale che estetica, e si ostina, anche nel momento in cui ha l'ardire di venderlo, di chiamarlo loft. poverino, avrebbe dovuto copiare anche un titolo di studio o fotocopiare qualche libro per capire che un loft è totalmente un'altra cosa. glielo feci anche notare ma, come dicevo in apertura, un imbecille che non vuol sentire raramente impara. detto questo gli rimane di fare i conti con la sua coscienza ed ognuno degli euro che guadagnerà avranno la stessa valenza di un programma piratato (dubito che abbia la licenza originale uno che si comporta così), un cd o un film scaricato. purtroppo viviamo in una nazione in cui non vi è alcuna cautela nei confronti della proprietà intellettuale e pubblichiamo i nostri lavori consci che ci possa essere il "furbo" della situazione che se ne appropria e cerca di ricavarne un guadagno. Il problema è più generale e diffuso e il roby sola in questione è solo il frutto (marcio) di un sistema che non funziona. Amen. Userà quei soldi quantomeno per imodium e preparazione h, in quantità industriali....

@Cesgimani: ti ringrazio per la solidarietà. :) non so se ci saranno gli estremi per aprire una causa. certo mi divertirebbe molto. ne ho fatta una di due anni e mezzo con la mia ex moglie e la faccia che aveva dopo la sentenza mi ha ripagato di tutto quello che ho sopportato.

buona serata. ovviamente a tutti, tranne che a quello seduto sulla tazza che sta ordinando l'imodium online (magari il generico, giusto per rimanere in ambito di copie)
I7 5930k - 32 Gb ram - 2 x GTX 1080ti
http://www.marcodattilo.com
User avatar
Zion
Posts: 258
Joined: Thu May 05, 2011 9:40 pm

Re: alla vergogna non c'è limite....

Post by Zion »

Vabbé gente che copia referenze o altri progetti sui forum di 3D ce n´é a bizzeffe, i rendering piú famosi di tutto internet per cui tutti si sono sperticati in complimenti sono copie di foto di opere realizzate.

Sinceramente non ci vedo niente di male, di ragazzini alle prime armi che scopiazzano ce ne sono tantissimi, Robysolla si spacciava per chissá quale professionista su questo forum salvo poi venire a chiedere quanto poteva guadagnare e, a quanto pare, scopiazzare immagini giá fatte.

Per il resto, il fatto di mettere il modello su Turbosquid idem, c´é chi vende modelli di Ferrari, chi di sedie Vitra, etc. ormai c´é di tutto e di piú, anche il modello scopiazzato dal tuo rendering.... mettici il tuo a meno e cosí lo freghi...........
GEA DUA BE
GMP berlin
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

Re: alla vergogna non c'è limite....

Post by arcnello »

ciao shine
il mio consiglio è quello di lasciare perdere, credo che tu abbia cose piu' importanti da fare piuttosto che perdere tempo dietro ad un ragazzino che gioca
buon lavoro
ciao______
User avatar
shine
Posts: 136
Joined: Sun Jun 12, 2005 9:33 pm

Re: alla vergogna non c'è limite....

Post by shine »

Ciao ragazzi.

@Zion: hai sicuramente ragione, Zion, ed al di là della rabbia iniziale lascerò perdere. Il punto è che scopiazzare e rivendere un modello affermato ed universalmente riconosciuto è una cosa, farlo su un progetto in via di realizzazione, di cui inevitabilmente si è gelosi è diverso.. ma come ho già detto ho sbagliato io a pubblicare il mio render, non immaginavo che voler condividere qualcosa avrebbe portato a questo. me ne guarderò bene la prossima volta. grazie per la chiacchierata, Zion, buona giornata.

@Arcnello: sicuramente, Arcnello, ho cose più importanti da fare... quello che è stato il mio primo pensiero, quando mi hanno fatto vedere il modello su turbosquid è che un ragazzino che gioca, se sbaglia, deve essere corretto e sistemato. senza educazione, lo stesso ragazzino continuerà a mal comportarsi e la cosa che mi urta maggiormente è che pensi di essere furbo.

Così è se vi pare, diceva il buon Pirandello, e non resta che adeguarci. ma, ripeto, il voltarsi dall'altra parte non è la soluzione.

Buona giornata e buon lavoro a tutti voi!
I7 5930k - 32 Gb ram - 2 x GTX 1080ti
http://www.marcodattilo.com
User avatar
shine
Posts: 136
Joined: Sun Jun 12, 2005 9:33 pm

Re: alla vergogna non c'è limite....

Post by shine »

...e giusto per chiudere definitivamente l'argomento, ho appena scoperto che la mia villa è stata inserita nel sito della maxon, nella seziona architettura, con tanto di copyright. quindi il signor sola si può tranquillamente f...ere......
buona giornata a tutti voi e grazie ancora per l'attenzione!
I7 5930k - 32 Gb ram - 2 x GTX 1080ti
http://www.marcodattilo.com
  • Advertising
Post Reply