Ram necessaria per C4D.

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Paolo79
Posts: 279
Joined: Thu Apr 11, 2013 5:16 pm

Ram necessaria per C4D.

Post by Paolo79 »

Ciao ragazzi, avrei una curiosità da chiedervi: lavoro con Cinema 4d R13 su un IMac versione 10.6.8 con 4 GB di ram, quali potrebbero essere i vantaggi aggiungendo un kit 4+4 di ram e quindi arrivando a 12 totali? Si guadagna qualcosa in tempi di rendering? Grazie in anticipo x l interessamento, Paolo.
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Ram necessaria per C4D.

Post by 62VAMPIRO »

Premesso che utilizzo Windows e l'architettura Mac non la conosco, ti posso dire che in Cinema il rendering è a carico del processore e RAM e quindi aumentarla significa sì guadagnare nei tempi, però non è che raddoppiando la RAM si dimezzao i tempi, poichè c'entra molto anche la potenza del processore e il fatto di avere il Sistema Operativo a 64bit, il quale può sfruttare tutta la RAM installata............
Paolo79
Posts: 279
Joined: Thu Apr 11, 2013 5:16 pm

Re: Ram necessaria per C4D.

Post by Paolo79 »

Ciao vampiro grazie della risposta, queste sono le caratteristiche del mio mac:
Riepilogo hardware:

Nome modello: iMac
Identificatore modello: iMac10,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 3,06 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 3 MB
Memoria: 4 GB
Velocità bus: 1,07 GHz
Versione Boot ROM: IM101.00CC.B00
Version SMC (sistema): 1.52f9
Numero di serie (sistema): VM951FN45PC
Hardware UUID: 3F92609A-EA10-5B92-B950-CC01F56D3105

Il sistema operativo è il vecchio Snow Leopard ma da una ricerca sul web mi è sembrato di capire che supporta i 64 bit pur partendo in 32 bit. Se così fosse avendo una ram di 12 GB dovrei riuscire a sfruttarla tutta, giusto?
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Ram necessaria per C4D.

Post by 62VAMPIRO »

Mah...il processore è vecchiotto, non molto performante e quindi già qui la perfomance sui tempi và un pò gambe all'aria, e quindi un aumento della RAM non porterebbe significativi guadagni sui tempi........Mi sono documentato in Rete per capire un pò come stanno le cose e se non ho capito male Snow Leopard parte a 32 bit (kernel a 32 bit) ma supporta applicazioni a 64 bit. Se le cose stanno così non credo che riesca a "vedere" tutta la RAM installata quindi aumentarla non avrebbe senso.
Cmq lascio la parola ad utenti che usano Mac e che saranno più precisi di me in merito............
Paolo79
Posts: 279
Joined: Thu Apr 11, 2013 5:16 pm

Re: Ram necessaria per C4D.

Post by Paolo79 »

Quindi, se non ho capito male, prima di aumentare la ram sarebbe meglio aggiornare il sistema operativo ad uno più recente(dovrebbe essere Mountain Lion) e magari poi aumentare la velocità del processore?
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3562
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: Ram necessaria per C4D.

Post by visualtricks »

ciao, tutti gli intel core due hanno architettura a 64bit e Snow Leopard supporta applicazioni a 64bit, quindi sì, la ram te la vede tutta (altrimenti non lo venderebbero con 4 gb di default). Se vuoi avere la certezza puoi lanciare Cinema e da Monitoraggio Attività del mac vedere se gira a 32 o 64bit.
Schermata 2013-05-13 a 13.22.20.jpg
Per quanto riguarda il guadagno sui tempi magari qualcosina risparmi ma non ti aspettare miracoli: dipende molto dalla scena e da cosa hai usato al suo interno (il displacement ad esempio si appoggia anche alla ram, così come alcuni passaggi nel calcolo della GI), ma come ti hanno già detto, il grosso del lavoro lo fanno i processori. Se devi comprare ram in più e cambiare processore..fai prima a ricomprarlo :)
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
User avatar
Zion
Posts: 258
Joined: Thu May 05, 2011 9:40 pm

Re: Ram necessaria per C4D.

Post by Zion »

La RAM non c´entra poco o nulla con la velocitá di rendering, é la memoria dove vengono salvati calcoli temporanei come il displacement, la LC e l´IM di vray e cosí via, i calcoli vengono comunque fatti solo dal processore.

Se non hai abbastanza RAM puó capitare che il computer si pianti o che ci sia un rallentamento nell´ordine di qualche millesimo di secondo perché il sistema deve scrivere su HD visto che la RAM é satura, ma stai sicuro che la scena che oggi renderizzi senza problemi in tempo X con 4Gb di RAM, la renderizzerai sempre nello stesso tempo X con 12, 48, 500000 Gb di RAM.

Il consiglio é di passare a processori piú performanti, upgradare la RAM per il tuo iMac se vuoi solo piú velocitá in fase di rendering, non ha nessun senso.
GEA DUA BE
GMP berlin
Paolo79
Posts: 279
Joined: Thu Apr 11, 2013 5:16 pm

Re: Ram necessaria per C4D.

Post by Paolo79 »

Grazie a tutti x gli interventi, a questo punto la domanda è: secondo voi mi conviene passare ad un altro processore? Avete idea di quanto possa costare?
User avatar
Zion
Posts: 258
Joined: Thu May 05, 2011 9:40 pm

Re: Ram necessaria per C4D.

Post by Zion »

Paolo79 wrote:Grazie a tutti x gli interventi, a questo punto la domanda è: secondo voi mi conviene passare ad un altro processore? Avete idea di quanto possa costare?
sull´iMac non é possibile cambiare processore, devi comprare una nuovo computer. Qui http://www.cbscores.com/ ti puoi fare un´idea delle velocitá dei processori, per i prezzi basta dare un´occhiata veloce su internet.
GEA DUA BE
GMP berlin
  • Advertising
Post Reply