Photoshop & Illustrator Help

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
8snowman8
Posts: 436
Joined: Wed May 03, 2006 2:51 pm

Photoshop & Illustrator Help

Post by 8snowman8 »

Ciao a tutti, avrei cortesemente bisogno di un aiuto da qualcuno che sappia usare bene i due programmi citati nel titolo del topic.
Problema: ho un disegno tecnico sviluppato in AutoCAD salvato in pdf e che importo in photoshop. Sul disegno devo applicare un effetto artistico, ma affinché sia visibile devo creare un livello come sfondo, assegnargli un colore o una trama (nel mio caso è la seconda) e unire due livelli (disegno tecnico e sfondo -nel mio caso non a tinta unita-). Io voglio l'effetto solo sul livello del disegno tecnico che successivamente importerò in illustrator dove ho già lo sfondo necessario. Non posso utilizzare la selezione "intervallo colori" dato che lo sfondo non è a tinta unita. Ho anche provato a importare in illustrator già direttamente il dwg e applicare l'effetto ma non ho gli stessi risultati, anzi non li ho proprio perché non mi da la possibilità di gestire i parametri dell'effetto artistico.
C'è forse un'alternativa, che però vorrei evitare per una miglior gestione del file e dei livelli in illustrator, che è quella di preparare sfondo e disegno tecnico con le dimensioni necessarie in photoshop e importare il tutto in illustrator.
Non so se mi sono spiegato.
Spero ci sia qualcuno in grado di aiutarmi anche se questa richiesta va al di fuori di C4D e plugin/motori render vari.

Vi ringrazio
saluti
lorenzo
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3562
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: Photoshop & Illustrator Help

Post by visualtricks »

Ciao, non sono sicurissimo di aver capito che cosa vuoi fare, però forse potresti aprire il dwg in illustrator, copiare quello che ti serve (le linee suppongo) ed incollare come smart object in photoshop. Penso tu possa anche salvare il dwg in .ai e poi aprirlo in photoshop direttamente. Per il pdf dipende tutto da com'è stato generato..per essere vettoriale deve venire da una fonte vettoriale: a volte mi è capitato che mi passassero dei dwg al cui interno c'erano solo immagini tif..e da lì chiaramente non ci ritiri fuori niente.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
User avatar
8snowman8
Posts: 436
Joined: Wed May 03, 2006 2:51 pm

Re: Photoshop & Illustrator Help

Post by 8snowman8 »

Grazie Visual, forse ho trovato come fare il tutto in photoshop. Ma mi hai incuriosito con "incollare come smart object in photoshop": per fare ciò è sufficiente fare il semplice copia da Illustrator e incolla in Photoshop?
domanda 2: ma illustrator (che so usare poco) gestisce e unisce i livelli come photoshop (per esempio con il comando unisci sotto)?
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3562
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: Photoshop & Illustrator Help

Post by visualtricks »

in teoria se copi un vettore da illustrator a PS, ti chiede come vuoi incollarlo: se come pixel, come forma, come smart object. Incollando come smart object ti dovrebbe mantenere le caratteristiche vettoriali.
Per illustrator i concetti sono un po' diversi trattandosi di vettori..puoi fare operazioni sui tracciati come unirli, intersecarli ecc. nello specifico il comando unisci sotto di photoshop potrebbe equivalere a raggruppare i vettori, o spostarli su un nuovo livello.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
User avatar
8snowman8
Posts: 436
Joined: Wed May 03, 2006 2:51 pm

Re: Photoshop & Illustrator Help

Post by 8snowman8 »

Ok. grazie mille per ora visual.
  • Advertising
Post Reply