C4D R20: plugins

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

C4D R20: plugins

Post by 62VAMPIRO »

Oggi ho avuto modo di installare la R 20: niente da dire, anzi............. Una gran bella release un pò sotto tutti i punti di vista.................. Tranne, però, per i plugins.............Non riesco proprio a capire la scelta di Maxon di non far supportare più a Cinema i plugins compilati in C++........Risultato? Il caos. Adesso chissà succederà tra gli sviluppatori che, minimo, dovranno ricompilarli in Python...........Il rischio è che si dovrà stare per molto, molto tempo senza poter usufruirne, costringendo a tenere la R 19 chissà per quanto tempo...........nelle scorse release nel giro di un paio di mesi quasi tutti (almeno i principali) plugins erano disponibili: adesso la vedo dura...........Vedi Vray: il buon Laub che ha già messo le mani avanti sulla tempistica.......e peccato per un plugin veramente valido come Naviè Effex (per la simulazione dei fluidi) che lo sfortunato Samir aveva reso gratuito e a disposizione di tutti: tale resterà.............
Incomprensibile scelta, quella di Maxon.................
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1571
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: C4D R20: plugins

Post by cappellaiomatto »

Ciao Vampiro
su questo tema purtroppo si potrebbe parlare per ore e ore e non solo per cinema.......credimi ne so qualcosa .... :(

Una delle mie prime lezioni di informatica parlava di un argomento fondamentale "compatibilità verso il basso"

Tutta l'informatica "quella che funziona per davvero e non per finta" si è basata su questo concetto per anni......purtroppo le nuove generazioni di programmatori hanno strappato dal libro quel capitolo e oggi è più "bello" e fa più "fico" buttare tutto nella spazzatura (e sono stato gentile....) ogni volta e riscrivere tutto ex novo......costringendo intere comunità di gente che si appoggia alla tecnologia a riscrivere a loro volta quello che già funzionava perfettamente a fronte di probabili zero vantaggi sulla carta.

Nel mio lo vedo tutti i giorni, escono framework e tecnologie come se non ci fosse un domani, tutte che promettono cose mirabolanti ma che in realtà fanno sempre la stessa cosa solo in maniera diversa, uno le impara e quando ha finito di impararle e conoscerle magicamente sono diventate obsolete, sono state abbandonate o peggio ancora sono state riscritte totalmente da capo.

Questa è l'informatica del nuovo millennio..... :shock:

Detto questo tornando al nostro argomento, i nostri plugin sembra che siano rimasti illesi, ne ho provato qualcuno a campione e non ho visto cosa strane per fortuna pfiu

Mi spiace per tutti i colleghi che invece hanno usato c++ e dovranno rimettere per bene le mani nel codice
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: C4D R20: plugins

Post by 62VAMPIRO »

Sono contento che i plugins targati C4Dzone l'abbiano scampata, anche perchè qualcuno l'ho acquistato :) :) ......Sì effettivamente ce ne sarebbe per parlarne per ore..........però, come dicevo, questa "strana" scelta di Maxon stà comportando non pochi problemi: ricordiamoci che stiamo parlando di prodotti a pagamento..........pazienza per quelli gratuiti...........anche COFEE sembra sia stato eliminato: solo Python..........basti pensare a chi ha acquistato Octane ed ha impostato il proprio workflow professionale su quel motore: nel loro Forum è comparso un messaggio sibillino: "ci vorrà qualche tempo per il re-building, ogni tanto date un'occhiata alle prossime release" (anche se in questo caso c'è anche il problema dei rapporti non proprio idilliaci tra lo sviluppatore del plugin per Cinema e il CEO di Otoy, tanto che lo sviluppatore aveva anche minacciato di renderlo gratuito, con conseguente adito alle vie legali del CEO)...........bella fregatura per gli utilizzatori di Octane..........Al momento attuale c'è solo Arnold che funziona (e bene) nella R20............tutto questo per dire che sarà un bel pasticcio pagare l'MSA, vedersi recapitare la R20 e scoprire che bisognerà utilizzare anche la R19, in tandem.............
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: C4D R20: plugins

Post by masterzone »

Però intendiamoci, la necessità di correre a installare la r20 non ha senso. Chi ha il contratto di aggiornamento non deve essere obbligato ad installare, un po’ come quando esce un nuovo OS.
Quindi secondo me il problema è solo di chi corre ad aggiornare. Basta aspettare che i tools esterni che si usano seguano il supporto per i nuovi utenti più che altro. I vecchi possono attendere.

Poi un altra cosa secondo me è che chi utilizza tools esterni non deve avere il contratto di aggiornamento, basta solo un po’ di buon senso dato che ancora cinema ha il pacchetto non in abbonamento. Se uno usa octane non gli conviene avere l’msa, o chi usa vray e simili.

Poi dipende sempre da cosa si necessita :)

Comunque condivido tutti
User avatar
elisa
Site Admin
Posts: 1309
Joined: Mon Sep 20, 2004 4:58 pm
Location: Verona

Re: C4D R20: plugins

Post by elisa »

349385B5-0196-4E71-9271-1809C07B4BBF.jpeg
349385B5-0196-4E71-9271-1809C07B4BBF.jpeg
Attachments
DEDC77DD-A9C3-4B76-A551-857EC63F9145.jpeg
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: C4D R20: plugins

Post by masterzone »

Esatto si sapeva già a marzo. Se gli sviluppatori volevano armarsi di volontà avevano un po’ di tempo ma dipende da cosa prevede la roadmap si ognuno. :)
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: C4D R20: plugins

Post by 62VAMPIRO »

Non sono un esperto nel campo della programmazione, anzi............da notare che hanno cambiato anche le API quindi non credo si tratti solo di ricompilarlo, ma dovrebbe essere un pò più complessa la cosa............Di sicuro, non essendo una cosa nota da ieri, più di qualcuno (sviluppatori dei plugins) non si è reso conto della portata dei cambiamenti fatti da Maxon..........peccato, come dicevo, perchè ci sono dei piccoli tools fatti da appassionati (e resi gratuiti) veramente utili di cui adesso non si sà che fine faranno..............
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1571
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: C4D R20: plugins

Post by cappellaiomatto »

No esatto
Non basta ricompilare.....molte cose vanno "migrate"......termine che mi fa venire i brividi da programmatore ://
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: C4D R20: plugins

Post by hurricane »

cappellaiomatto wrote: Thu Sep 06, 2018 5:20 pm Non basta ricompilare.....molte cose vanno "migrate"......termine che mi fa venire i brividi da programmatore ://
Shhhh se ti sente salvini è la fine!!! :lol: :lol: :lol:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
  • Advertising
Post Reply