Che software usano questi???

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Che software usano questi???

Post by Anto3D »

galluppi wrote: Tue May 21, 2019 11:15 pm
Anto3D wrote: Tue May 21, 2019 10:39 pm Volendo fare lo stesso in cinema cosa usereste voi?
X l'acqua non fai nulla! Roba tipo HOT fa pena.
Non sembra tanto male. Ci sono video su YouTube che hanno una resa interessante
User avatar
galluppi
Posts: 618
Joined: Sun May 06, 2012 11:38 am

Re: Che software usano questi???

Post by galluppi »

Anto3D hai trovato dei tutorial?
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Che software usano questi???

Post by Anto3D »

galluppi wrote: Wed May 22, 2019 7:00 am Anto3D hai trovato dei tutorial?
no. Però teniamoci in contatto. A breve inizierò un lavoro proprio sul genere. Sono Degli arredi per yacht e dovrò caratterizzare il tutto in mare!
User avatar
galluppi
Posts: 618
Joined: Sun May 06, 2012 11:38 am

Re: Che software usano questi???

Post by galluppi »

Anto3D wrote: Wed May 22, 2019 9:40 am
galluppi wrote: Wed May 22, 2019 7:00 am Anto3D hai trovato dei tutorial?
no. Però teniamoci in contatto. A breve inizierò un lavoro proprio sul genere. Sono Degli arredi per yacht e dovrò caratterizzare il tutto in mare!
Di dove sei? Ho degli HDR con mare se vuoi!
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Che software usano questi???

Post by masterzone »

Per questo tipo di lavori, penso si possa usare RealFlow, o almeno io userei quello, ma non RealFlow in cinema4D ma direttamente realflow l'applicativo, si fa il tutto li dentro e poi lo si esporta verso cinema4D, siccome esce con tutte le mappe possibili, vertex map e foam map, con gli shader si può' realizzare la schiuma.
XP non so a che livelli arriva, ma RF applicativo fa tutto e di piu, senno' come dice FOFO, cìeì Houdini ma la curva di apprendimento e' meglio dedicarla a RealFlow

ale
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Che software usano questi???

Post by Anto3D »

Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Che software usano questi???

Post by Sirio76 »

Come già suggerito sul nostro forum ti conviene usare software dedicati. Non è che guadagneresti molto usando Max+Phoenix, incontreresti gli stessi identici scogli di apprendimento che incontreresti usando Cinema abbinato ad un qualsiasi simulatore, basta leggere sul forum Chaosgroup per renderti conto che usare Phoenix non è così semplice come immagini, non è che metti la barchetta, aggiungi l'acqua e clicchi il pulsante magico che fa tutto da solo:)
Stessa cosa per l’animazione di alberi, che sia Max, Cinema o Maya avresti identici problemi e identiche soluzioni.
Quindi no, la risposta non è necessariamente usare un software piuttosto che un’altro, che poi Max sia usato molto di più di Cinema in alcuni settori è molto spesso per ragioni storiche più che per questioni pratiche, stessa discorso per le risorse disponibili.
Per questo problema in particolare non vedo grossi vantaggi nel passare a Max, casomai ne avresti usando Maya che a livello di pipeline si interfaccia al meglio con simulazioni esterne.
Poi a dirla tutta, la resa del video non è un gran che tutto considerato, volendo si può fare di molto meglio, sia come resa della simulazione che render in generale, se cerchi online trovi animazioni fatte veramente bene.
@Anto
Se il mare lo devi fare in modo statico Cinema basta e avanza, anche senza alcun plugin a pagamento. Io molti anni fa feci questa scena di cui ti allego qualche dettaglio(versione Prime, Hot4D, Vray), in realtà con un po' di sforzo si potrebbe anche ottenere il tutto animato ma a quel punto visto lo sforzo in più converrebbe comunque usare strumenti dedicati.
a.jpg
a.jpg (430.01 KiB) Viewed 5936 times
b.jpg
b.jpg (333.02 KiB) Viewed 5936 times
c.jpg
c.jpg (918.8 KiB) Viewed 5936 times
d.jpg
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Che software usano questi???

Post by Anto3D »

Si io immagini statiche devo tirare. La schiuma sempre con hot4d?
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Che software usano questi???

Post by Sirio76 »

No, una semplice tessitura sovrapposta alla superficie dell'acqua.
Volendo la schiuma la tiri fuori anche con Hot4D ma non con la versione Prime, poi funzionerebbe bene solo sulle creste delle onde, per la scia dovresti adottare altri approcci ma come detto lo sbattimento sarebbe tale che faresti prima ad usare software appositi.
Nel caso di animazioni qualche tempo fa ho letto di un tutorial dell'intera pipeline per affrontare la questione con Cinema4D+Houdini, se cercate online qualcosa la trovate.
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Che software usano questi???

Post by Anto3D »

dunque.... ci sto iniziando a lavorare.... il mare viene proprio bene con hot4d .... ed anche la schiuma usando le vertex map.
Ciò che non ho capito se e come si può fare con cinema4d + hot4d è deformare la mesh ed aggiungere la schiuma per simulare il taglio della barca nel mare. Ho visto on- line e in molti usano infinity ocean.

https://c4depot.com/c4d-plugins/infinite-ocean/
  • Advertising
Post Reply