Libreria modelli 3D per utilizzo commerciale

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
The eye
Posts: 168
Joined: Fri May 23, 2008 10:48 am
Location: Firenze

Libreria modelli 3D per utilizzo commerciale

Post by The eye »

Ciao a tutti, è un po' di tempo che non frequento il forum.
Devo realizzare dei render da inserire in una brochure per pubblicizzare degli appartamenti di nuova realizzazione.
Ho sempre prodotto dei render ad uso "personale" e quindi non ho esperienza a riguardo.
Avrei bisogno di una libreria di modelli di arredo utilizzabile liberamente che non violi i diritti di copyright.
Di solito per render ad uso "personale" utilizzo modelli scaricati dal sito B&B Italia, ma credo sia necessaria un'autorizzazione per l'uso che devo farne.
Altre librerie che ho acquistato nelle condizioni d'uso prevedono un libero utilizzo del modello scaricato e possono essere utilizzati per progetti privati ​​o commerciali ma per quanto riguarda il diritto d'autore rimandano ad un'autorizzazione da parte del proprietario del marchio.
Vorrei chiedere a chi ha più esperienza di me dei consigli su come portare a termine questo lavoro senza incorrere in problemi legati al copyright o ad altre questioni che per mancanza di esperienza potrei non aver considerato.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Libreria modelli 3D per utilizzo commerciale

Post by masterzone »

ciao! generalmente non penso ci siano problemi. Nel senso che se tu produci un rendering dove dentro c'e' un modello di un azienda perche' stai presentando chesso', la pavimentazione, la vedo dura che l'azienda in questione ti dica che hai violato il diritto di utilizzo di quell'oggetto / lampada.
Esempio:

Faccio un render per listone giordano, quindi parquet, e creo una stanza, dopodiché metto delle lampade a sospensione dell'azienda X, e poi faccio dei render da catalogo.
La vedo dura che l'azienda X mi dica "eh no c'e' il copy sulla lampada", ben venga se c'e' la lampada dell'azienda X perche' ti sto facendo pubblicità'. Penso non sia mai successo da quando faccio 3D che un azienda si sia lamentata che un suo "pezzo" e' finito in un rendering di un altra azienda che fa sempre complementi di arredo 😂😂

Quindi a meno che l'azienda di partenza non sia impaurita a tal punto che non ti farebbero mettere dentro pezzi di altre aziende di arredamento, penso tu sia libero di mettere dentro quello che desideri.
Alla fine a meno che non si tratti di comparazione di prodotti concorrenti, e' tutta pubblicità per entrambe le aziende...
User avatar
The eye
Posts: 168
Joined: Fri May 23, 2008 10:48 am
Location: Firenze

Re: Libreria modelli 3D per utilizzo commerciale

Post by The eye »

Grazie masterzone per avermi risposto.
Anche io ho sempre pensato si potessero utilizzare i modelli forniti direttamente dall'azienda produttrice.
Nel dubbio ho chiesto direttamente a loro e purtroppo mi hanno risposto che non autorizzano l'inserimento dei loro modelli per scopi pubblicitari.
Le librerie di modelli a pagamento che ho trovato riproducono elementi di arredo di marchi esistenti per i quali la proprietà intellettuale resta al produttore che può o non autorizzarne l'inserimento nei render.
Avrei bisogno di una buona libreria di modelli di arredamento che non riproduca prodotti di aziende reali.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Libreria modelli 3D per utilizzo commerciale

Post by masterzone »

certo che le aziende sono proprio bruciate nel cervello avvolte...beh in questo caso necessiti di falsi o cose che assomigliano o richiamano uno stile simile. Potresti provare con Evermotion che da tempo fa cofanetti (archmodels) dedicati a vari settori e i modelli che ci sono dentro non sono mai stati riferiti ad un azienda per problemi di vendita, oppure anche CGAXIS potrebbe essere interessate perché' fa anche lei cofanetti di modelli non riprodotti...
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Libreria modelli 3D per utilizzo commerciale

Post by ocman »

Per come la vedo io, se tu per esempio compri un modello da 3dsky, turbosquid, cgaxix ecc.... una volta che il modello lo hai pagato, ne puoi fare quello che vuoi altrimenti non lo venderebbero. Trovo assurdo che ti impongano questi limiti, però sai....alcune ditte secondo me non capiscono una mazza.
User avatar
The eye
Posts: 168
Joined: Fri May 23, 2008 10:48 am
Location: Firenze

Re: Libreria modelli 3D per utilizzo commerciale

Post by The eye »

Grazie masterzone e ocman
  • Advertising
Post Reply