Configurare tastiera Windows come Mac

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Configurare tastiera Windows come Mac

Post by Trystero »

Cerco consigli da chi usa sia Mac che Windows.
Abituato al Mac, una delle maggiori difficoltà che ho incontrato nell'usare il PC/Windows10 è la posizione dei tre tasti in basso a sinistra e delle scorciatoie collegate. Soprattutto trovo scomodissimo (soprattutto per problemi di tunnel carpale) il copia-incolla perché su Windows si deve usare il tasto più a lontano invece di quello più vicino ai tasti C e V.
Ho letto diverse pagine web in cui vengono elencati diverse utility per riconfigurare la tastiera su Windows, ma in tutti i casi spiegano che si va a modificare il "registro" di Windows ed essendo poco esperto temo di fare casini.

Qualcuno ha fatto questa operazione in modo semplice e può spiegarmi come?

Un'altra differenza sgradevole è la precisione del mouse. Stesso identico mouse verticale Perrix in entrambi i computer, su Mac è precisissimo e fluido, su Windows è molto meno preciso e va quasi a piccolissimi scatti. In particolare su Windows per tornare su un testo e, ad esempio, rinominare un file o inserire dei valori nei campi di C4D, su Windows devo posizionarmi non a metà tra due lettere come faccio sul Mac, ma sopra la seconda per poi cliccare. E faccio continuamente errori quando nei settaggi devo rinominare dei render.
Poi ci sono le cartelle e la visualizzazione del contenuto, tutte le volte devo allargare o restringere le diverse colonne per tornare a una visualizzazione ottimale, perché non tiene in memoria la configurazione precedente.
E poi... va bene, mi fermo qui :nono
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: Configurare tastiera Windows come Mac

Post by dipo »

Da utente windows posso assicurarti che è lo stesso visto da questa parte. Mi spiace, ma è solo questione di abitudine, tutto qui ahimè.
Per i tasti ctrl/cmd hai detto bene, meglio non cambiare e sforzarti ad usare il ctrl. Per la questione scomodità sinceramente non capisco il problema: se poggi il mignolo su ctrl, l'indice va naturalmente sulla C e quindi sulla X e V. Non vedo uno sforzo innaturale della mano, anzi. Forse è perchè, abituato ad usare cmd, provi a cliccare ctrl con l'anulare, non saprei. Quindi prova con il mignolo+indice, vedrai che non è così strano ;)
Questione mouse: sembra sia un problema di dpi, hai provato, andando sul sito del costruttore, a scaricare i driver più aggiornati?
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Configurare tastiera Windows come Mac

Post by Trystero »

Capisco, proverò a cambiare dita, ma l'abitudine mi porta a usare la tastiera quasi a occhi chiusi e sempre con le stesse dita per le stesse funzioni, e tutte le volte dò dei comandi che mi aprono altre cose. Due foto per far vedere che con la combinazione Mac per copiare con pollice e indice non devo neppure sollevare la mano, con quella Windows sono dolori.

copy_mac.jpg
copy_mac.jpg (119.12 KiB) Viewed 3865 times
copy_win.jpg
copy_win.jpg (117.08 KiB) Viewed 3865 times

Tra l'altro credo di aver già fatto dei casini. Ho scaricato due cose Microsoft che avrebbero dovuto essere utility per rimappare la tastiera, ma poi all'avvio spesso il PC si inchiodava se era attaccato l'HD USB con le texture di C4D.
https://support.microsoft.com/en-us/top ... 28873d712f
https://www.tomshw.it/hardware/microsof ... indows-10/
Le ho disinstallate entrambe.
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: Configurare tastiera Windows come Mac

Post by dipo »

Beh, ci credo che trovi scomodo il tasto CTRL se provi ad usare il pollice invece del mignolo :lol:
"Butta" la mano sulla tastiera con il mignolo sul ctrl, vedrai che la sua posizione è la più naturale possibile (a parer mio).
TI consiglio una cosa: windows rispetto ad iOS è un sistema aperto, quindi puoi farci quello che vuoi tra virgolette. È questo purtroppo che porta molti utenti non esperti a dire che sia una zozzeria o pieno di me*da. Basta non installare mille software che fanno solo casini invece di aiutare e vedrai che, a parte l'abitudine, l'esperienza può essere ottima.
Io ti sconsiglierei anche di installare antivirus (soprattutto quelli free), uso windows defender da anni e posso assicurarti che fa un ottimo lavoro!
Dimentica i vari CCleaner e roba varia. Se non conosci windows lascialo più immacolato possibile, credimi!
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Configurare tastiera Windows come Mac

Post by Trystero »

Ti chiedo un altro aiuto.
In Windows come si fa a scegliere un tipo di visualizzazione all'interno delle cartelle e mantenere sempre quello, senza dover ogni volta selezionare "Data ultima modifica" invece di "Data", o la dimensione e posizione delle colonne?
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: Configurare tastiera Windows come Mac

Post by dipo »

Certo, è molto semplice:
1) all'interno della cartella metti e togli le colonne che ti interessano nella visualizzazione che vuoi dare di default
2) Vai sulla tab "Visualizza" (della finestra)
3) Clicca su "Opzioni"
4) Guarda lo screenshot
Attachments
Cattura.JPG
Cattura.JPG (55.33 KiB) Viewed 3773 times
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Configurare tastiera Windows come Mac

Post by Trystero »

Grazie, ma quello l'ho fatto, più volte.
Ma quando apro una nuova cartella (non quella dalla quale ho salvato l'opzione) ricompare la "Data" e basta, non "Data di ultima modifica".
E la colonna coi nomi è stretta, devo tutte le volte allargarla per leggere i nomi completi.
Ho appena provato anche adesso.
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: Configurare tastiera Windows come Mac

Post by dipo »

Ma se crei una nuova cartella nel desktop ed entri dentro cosa vedi?
Io ho provato e funziona. (ovviamente con le nuove cartelle che creerai)
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Configurare tastiera Windows come Mac

Post by Trystero »

Ho creato una nuova cartella e trovo i quattro campi standard, non quelli che ho salvato come default di visualizzazione.
Ho già provato diverse volte e non capisco perché non funzioni. Sul PC ho il minimo indispensabile per il lavoro, non ho installato cose strane e quelle due utility Microsoft che volevo usare per rimappare la tastiera le ho eliminate con l'uninstaller.
Windows 10 appena aggiornato.
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: Configurare tastiera Windows come Mac

Post by dipo »

Non saprei, ho provato a cambiare impostazioni e a me continua a funzionare.
Fai una cosa: clicca su "Reimposta cartelle" (il tasto a dx dello screen che ti ho inviato).
Poi crea una nuova cartella, entra dentro e fai le tue colonne come preferisci. Poi fai di nuovo la cosa che ti ho scritto sopra.
  • Advertising
Post Reply