diritto d'autore - modifica rendering

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
walterfog
Posts: 544
Joined: Tue Feb 01, 2011 8:44 am
Location: treviso

diritto d'autore - modifica rendering

Post by walterfog »

salve.. scrivo questo post sperando che qualcuno mi possa aiutare... tempo fa ho fatto un lavoro per un mio cliente.. ora guardando il loro sito scopro che di alcuni rendering che gli ho fatto, loro hanno preso, lo hanno cambiato / modificato con photoshop senza dirmi nulla.. anche se comunque si capisce benissimo che le nuove immagini derivano da alcuni miei rendering. La mia domanda è questa: il cliente ha la titolarità di poter fare questa senza nemmeno interpellarmi, oppure, come per i fotografi, ci sono delle leggi che tutelano il diritto d'autore della immagine ? in fin dei conti sempre di immagini digitali si tratta... e teoricamente io ho venduto al cliente " quella immagine " .. non le " n" varianti... non è come quando si compra una immagine dalle banche dati, che la si può utilizzare ma non modificare ?
grazie a chi mi potrà dare dei chiarimenti....
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: diritto d'autore - modifica rendering

Post by masterzone »

Beh dipende tantissimo anche dal tuo rapporto con il cliente. Diciamo che se tu hai prodotto un immagine di una stanza con il loro prodotto e gle la "vendi" e loro ti pagano la fattura, se non ci sono accordi speciali tu fatturando ha ceduto tutto. Sempre che non ci siano dei precisi accordi esterni alla semplice consegna al cliente del rendering e della fatturazione.

Se il cliente modifica un po l'immagine e poi la ripubblica diversamente, secondo me puo' fare quello che vuole perche' fatturandola e pagandoti lui il tuo "onorario" (passami il termine orribile) tu hai ceduto a lui l'immagine e quindi puo' farci quello che vuole.

Diversamente se l'immagine che il cliente ha modificato e pubblicato nuovamente, non e' stata pagata/fatturata, allora quello no, deve rimuoverla perche' l'hai fatta tu ma non e' stata pagata...:)
walterfog
Posts: 544
Joined: Tue Feb 01, 2011 8:44 am
Location: treviso

Re: diritto d'autore - modifica rendering

Post by walterfog »

masterzone wrote: Fri Jan 22, 2021 2:12 pm Beh dipende tantissimo anche dal tuo rapporto con il cliente. Diciamo che se tu hai prodotto un immagine di una stanza con il loro prodotto e gle la "vendi" e loro ti pagano la fattura, se non ci sono accordi speciali tu fatturando ha ceduto tutto. Sempre che non ci siano dei precisi accordi esterni alla semplice consegna al cliente del rendering e della fatturazione.

Se il cliente modifica un po l'immagine e poi la ripubblica diversamente, secondo me puo' fare quello che vuole perche' fatturandola e pagandoti lui il tuo "onorario" (passami il termine orribile) tu hai ceduto a lui l'immagine e quindi puo' farci quello che vuole.

Diversamente se l'immagine che il cliente ha modificato e pubblicato nuovamente, non e' stata pagata/fatturata, allora quello no, deve rimuoverla perche' l'hai fatta tu ma non e' stata pagata...:)
grazie del feedback... :-)
  • Advertising
Post Reply