grasspainter

Forum per: Supporto per i plugin realizzati esclusivamente dallo staff del C4Dzone. Inserite le vostre domande tecniche o di utilizzo.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
listifram
Posts: 8
Joined: Sun May 25, 2014 10:03 pm

grasspainter

Post by listifram »

Ciao a tutti, ho appena acquistato il vostro plugin per cinema4d GrassPainter2 e lo stavo giusto giusto provando. Ho seguito le indicazioni del video esplicativo trovato qua sul forum e devo dire che creare superfici erbose è veramente semplice. Quindi prima di tutto vi ringrazio. Siccome sono un duro cronico volevo porvi alcune domande :)
Una volta che ho creato la mia superficie ho caricato il file materiali presente nella cartella e ho provato ad assegnare alla mia erba uno dei materiali, sempre seguendo il video, ma nel momento del provino di render per vedere la resa mi compare una simpatica finestrella con scritto che c'è un errore nella texture. Non nutro dubbi di alcun tipo sulla qualità del prodotto, al contrario ne nutro molti sulle mie capacità. Per cui la prima domanda è: dove sbaglio??
Volevo anche chiedervi come fare per creare delle distese fiorite, ho letto che è possibile creare fiori di ogni genere ma riesco soltanto a creare ciuffetti d'erba. Sicuramente si tratta di domande da principianti, ma da qualcosa si inizia sempre. Grazie in anticipo, un saluto a tutti
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1571
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: grasspainter

Post by cappellaiomatto »

Ciao
grazie per i complimenti


Il problema delle texture è dovuto al fatto che cinema non riesce a localizzare i file di queste.

prendi le texture dalla cartella dei materiali e copiali a mano direttamente dentro la cartella tex del tuo progetto.

chiudi e riapri il tuo file e vedrai che le texture si caricheranno.

Se avessi ancora problemi devi sistemare i path delle texture
edit -> project info -> tab textures
qui troverai tutto


Per quanto riguarda fiori e piante il procedimento è lo stesso per l'erba ma al posto che usare un pennello grosso usa un pennello da 1 pixel (1 pixel = 1 fiore/pianta) e disegna qualche puntino qua e la.
Attenzione che i fiori in dotazione al grasspainter sono in hi poly quindi se fai una distesa piena di fiori si piega in 2 cinema.
(specialmente il soffione che è un trita processore)

In quel caso devi usare dei fiori low poly te ne allego uno di esempio
copialo nella cartella custom dentro il grass painter e te lo troverai dentro ai tab del grasspainter

Anche qui vale lo stesso discorso per le texture

Se hai problemi scrivimi pure qui
Attachments
1.jpg
esempio.zip
(268.99 KiB) Downloaded 360 times
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1571
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: grasspainter

Post by cappellaiomatto »

Edit:

se non l'avessi vista butta un occhio anche a questa discussione dove parlo in generale del grass painter e i metodi per ottimizzare
listifram
Posts: 8
Joined: Sun May 25, 2014 10:03 pm

Re: grasspainter

Post by listifram »

Grazie mille. Siete i migliori. Oggi provo e vi faccio sapere. Saluti a tutti
jayvillaman
Posts: 22
Joined: Wed Nov 28, 2012 9:53 pm

Re: grasspainter

Post by jayvillaman »

cappellaiomatto wrote:Ciao
grazie per i complimenti


Il problema delle texture è dovuto al fatto che cinema non riesce a localizzare i file di queste.

prendi le texture dalla cartella dei materiali e copiali a mano direttamente dentro la cartella tex del tuo progetto.

chiudi e riapri il tuo file e vedrai che le texture si caricheranno.

Se avessi ancora problemi devi sistemare i path delle texture
edit -> project info -> tab textures
qui troverai tutto


Per quanto riguarda fiori e piante il procedimento è lo stesso per l'erba ma al posto che usare un pennello grosso usa un pennello da 1 pixel (1 pixel = 1 fiore/pianta) e disegna qualche puntino qua e la.
Attenzione che i fiori in dotazione al grasspainter sono in hi poly quindi se fai una distesa piena di fiori si piega in 2 cinema.
(specialmente il soffione che è un trita processore)

In quel caso devi usare dei fiori low poly te ne allego uno di esempio
copialo nella cartella custom dentro il grass painter e te lo troverai dentro ai tab del grasspainter

Anche qui vale lo stesso discorso per le texture

Se hai problemi scrivimi pure qui
Scusate per l'intrusione nel discorso, ma facendo l'operazione edit -> project info -> tab textures
cosa verifico di preciso ?? le texture mancanti???
ho visto che ce anche il pulsante ricarica, modifica e marca texture
opzioni
opzioni
lo dico perche in questa casella ho trovato diversi materiali come allegato
materiali mancanti ??
materiali mancanti ??
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1571
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: grasspainter

Post by cappellaiomatto »

Ciao
ma hai problemi con il grasspainter?
se si quali esattamente? non capisco il tuo intervento su questo post

Aiutami a capire così ti posso dare una mano con il plugin se questo fosse il problema
:)
jayvillaman
Posts: 22
Joined: Wed Nov 28, 2012 9:53 pm

Re: grasspainter

Post by jayvillaman »

cappellaiomatto wrote:Ciao
ma hai problemi con il grasspainter?
se si quali esattamente? non capisco il tuo intervento su questo post

Aiutami a capire così ti posso dare una mano con il plugin se questo fosse il problema
:)

il mio intervento su questo post era semplicemente la mia ignoranza su questo argomento/comando :)
volevo capire meglio come funzionasse.
per quanto riguarda Grasspainter penso di aver risolto con la rapida risposta che mi hai dato nel post del plugin !!

PS gentilissimo.
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1571
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: grasspainter

Post by cappellaiomatto »

jayvillaman wrote: il mio intervento su questo post era semplicemente la mia ignoranza su questo argomento/comando :)
volevo capire meglio come funzionasse.
Ok, apri un nuovo post se hai bisogno di aiuto su questo argomento altrimenti viene un minestrone,
Ogni argomento deve avere una sua coerenza, se si parla di tutto chi legge non capisce piu niente
jayvillaman wrote: per quanto riguarda Grasspainter penso di aver risolto con la rapida risposta che mi hai dato nel post del plugin !!

PS gentilissimo.
Prego figurati
  • Advertising
Post Reply