Fold It

Forum per: Supporto per i plugin realizzati esclusivamente dallo staff del C4Dzone. Inserite le vostre domande tecniche o di utilizzo.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
nafta
Posts: 154
Joined: Wed Feb 01, 2006 12:38 pm
Contact:

Fold It

Post by nafta »

Ciao sto tentando di assemblare una fustella di un panettone, ma non so se sto facendo le cose correttamente.
Ho acquistato il plugin da poco ma su forme semplici sono riuscito ad usarlo, ma su questa faccio un po fatica a ordinare la gerarchia.
Infatti gli angoli non si piegano nel modo giusto. Vi allego il file dove ho messo una nota su uno degli angoli.

Gentilmente potreste darmi qualche suggerimento cosi da imparare meglio dove sbaglio?

Grazie mille
Attachments
panettone Natale.c4d.zip
(64.82 KiB) Downloaded 278 times
Jelux s.r.l. DigitalWorks
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1571
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: Fold It

Post by cappellaiomatto »

Ciao

ho dato un occhio alla scena e ci sono vari problemi

1) la gerarchia delle joint è sbagliata
ogni piega deve essere in cascata del proprio blocco......nel tuo file se muovo Fold_023 la gerarchia è corretta e lo vedi tu stesso animando i parametri

se muovi Fold_08 come vedi si stacca tutta mesh e questo è strettamente collegato al problema numero 2

2) la mesh è disconnessa, non ci dovrebbero essere i tagli sulle pieghe, probabilmente li hai fatti perchè stavi cercando di compensare i movimenti scorretti della pesatura automatica del plugin

3) l'angolo che vuoi ripiegare su se stesso lo puoi animare in 2 modi

il primo come stai facendo correttamente avendo eseguito un taglio sulla diagonale
il secondo metodo invece mettendo un joint sulla diagonale ma non so se riesci a posizionarlo e controllarlo correttamente con il foldit, dovrei fare una prova ma ora non posso.

Inizia a correggere la gerarchia prima di applicare il comando del foldit e se hai bisogno riscrivimi pure
Attachments
bbbbb.jpg
aaaa.jpg
User avatar
nafta
Posts: 154
Joined: Wed Feb 01, 2006 12:38 pm
Contact:

Re: Fold It

Post by nafta »

Mille grazie per i suggerimenti, sto correggendo come mi hai detto la gerarchia e mi sembra di aver capito dove sbaglio. Ti scrivo in seguito perché ho anche qualche difficolta con il materiale. Ma intanto correggo il modello

Grazie mille
Jelux s.r.l. DigitalWorks
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1571
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: Fold It

Post by cappellaiomatto »

Prego figurati :)
  • Advertising
Post Reply