Floor generator

Forum per: Supporto per i plugin realizzati esclusivamente dallo staff del C4Dzone. Inserite le vostre domande tecniche o di utilizzo.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
giulia123
Posts: 139
Joined: Thu Dec 02, 2010 12:30 pm
Location: Sansepolcro (Ar)

Floor generator

Post by giulia123 »

Buongiorno,
ho acquistato da qualche giorno questo plugin e non capisco come mai non riesco a farlo funzionare. Ogni click passano minuti inutili, non è fluido e la velocità è un qualcosa di sconosciuto, non sono ancora riuscita a fare una scena
Sapete dirmi se sbaglio qualcosa oppure?
Grazie
Giulia
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Floor generator

Post by masterzone »

Ciao Giulia grazie per averci scritto.
Noi abbiamo provato floor generator su pavimenti anche piuttosto complessi e grandi su computer anche piccolini.
Che tipo di pavimento stai generando? Perché se generi un pavimento complesso che ha ad esempio molteplici stecche incrociate e ogni stecca è particolareggiata, il plugin potrebbe rallentare parecchio al momento che fai la booleana, ovvero il taglio della parte “in più”.
Li non è tanto il plugin ma cinema che deve fare il taglio.

Per aiutarti meglio invia una richiesta a caleidos@c4dzone.com (Salvatore Maesano) che è lo sviluppatore, magari se gli mandi anche la scena contenente il pavimento che hai splittato per ricavarne il sorgente, può fare una prova e verificare cosa non va.

Ps: sicura di essere in una scala corretta del progetto? floor generator ovviamente nasce per pavimenti su scene 1:1, se hai una scena fuori scala cinema esplode.

Ale
User avatar
elisa
Site Admin
Posts: 1309
Joined: Mon Sep 20, 2004 4:58 pm
Location: Verona

Re: Floor generator

Post by elisa »

Ci puoi descrivere meglio che tipo di pavimento stai creando ? Uno dei preset o con una tua tavola personalizzata ? Attivi la booleana (che è lenta) solo alla fine della creazione oppure cambi i parametri del plug in con la booleana attiva ? Quanto è grande il pavimento e cosa ci stai replicando sopra ?
Se per farci capire meglio magari vuoi allegare il file che stai elaborando meglio ancora perché noi lo abbiamo provato con più versioni, più pavimenti e in più persone e nessuno ha avuto problemi particolari.
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Floor generator

Post by Trystero »

Ciao, approfitto di questa discussione su Floor Generator, che ho acquistato ieri.
Mi sarebbe stato molto utile nella composizione random di pavimenti composti da molte piastrelle diverse, ma credo che dovrò continuare con il metodo "manuale" che ho utilizzato finora.
Perché la prima cosa che ho notato è che pur avendo molte diverse texture (nel test che ho fatto sono 25), capita spessissimo di trovarne due (o tre o anche di più) uguali troppo vicine, spesso accostate.
Test_FloorGenerator_1_render.jpg
Test_FloorGenerator_1_render.jpg (494.4 KiB) Viewed 10677 times
Test_FloorGenerator_2_render.jpg
Test_FloorGenerator_2_render.jpg (471.43 KiB) Viewed 10677 times

Anche cliccando su Refresh Applied Materials la situazione non cambia, infatti i gruppi di piastrelle uguali capitano da un'altra parte ma sono sempre molto evidenti.
Una funzione che aiuterebbe è l'opzione (che non ho trovato) di ruotare le piastrelle (con scelte prefissate: 90°, -90°, 180°, 60° per gli esagoni), cosa che capiterebbe durante una normale posa nella realtà e che renderebbe meno evidenti gli accostamenti di piastrelle uguali.

Ho provato anche con un numero di piastrelle uguale a quello delle texture (25), così avrei potuto creare 4 floor generator ognuno con 25 piastrelle disposte diversamente, ma anche così le duplicazioni sono evidenti.
Test_FloorGenerator_3_render.jpg
Test_FloorGenerator_3_render.jpg (453.58 KiB) Viewed 10677 times

Altro problema (non grave) immediatamente riscontrato è la presenza di piastrelle non mappate in tutti i preview, mentre vengono mappate tutte nei veri render.
Test_FloorGenerator_2.jpg
Test_FloorGenerator_2.jpg (562.88 KiB) Viewed 10677 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Floor generator

Post by masterzone »

Linko la discussione a Caleidos, autore e sviluppatore del plugin che magari trova delle dritte per risolvere il problema della randomizzazione anche se penso che la randomizzazione puo' giocare questi scherzi avvolte...meno bello invece e' la seconda dove non ti si mappano alcune piastrelle...quello non lo deve fare...
User avatar
Caleidos4D
Posts: 72
Joined: Tue Sep 27, 2011 4:48 pm

Re: Floor generator

Post by Caleidos4D »

Ciao Trystero
Potresti postare il file .c4d?
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Floor generator

Post by Trystero »

Scusatemi per il ritardo, sono tornato qui solo oggi. Avevo smesso di fare dei test e ricominciato a posare a mano le piastrelle per una serie di ambientazioni. Qui ci sono due file di C4D R18, esagoni e 25 piastrelle:
Test_25_piastrelle.c4d.zip
(302.3 KiB) Downloaded 270 times
Test_Esagoni.c4d.zip
(340.68 KiB) Downloaded 269 times
E qui ho messo le texture a bassa definizione:
tex.zip
(1.87 MiB) Downloaded 268 times
Per dare l'idea del tipo di lavoro in cui avrei voluto utilizzare il plugin:
originale.jpg
originale.jpg (523.67 KiB) Viewed 10571 times
fotoinserimento.jpg
fotoinserimento.jpg (542.02 KiB) Viewed 10571 times
User avatar
Caleidos4D
Posts: 72
Joined: Tue Sep 27, 2011 4:48 pm

Re: Floor generator

Post by Caleidos4D »

Ciao Trystero, ho appena scaricato i files e avuto modo di visionarli.

1) Per quanto riguarda il problema delle texture mancanti nella finestra di editor, io non l'ho riscontrato in nessuno dei 2, nonostante abbia aperto e chiuso cinema più volte.
Ipotizzo si tratti di qualche errore di visualizzazione generato dalla tua scheda grafica/installazione di cinema.
Infatti noto che esse sono presenti nelle anteprime che il tuo salvataggio ha generato, ma tuttavia assenti alla mia apertura dei files

2) Piastrelle vicine con materiale uguale
Si, confermo che può capitare. Se le varie combinazioni offerte del Refresh Applied Material non soddisfano, c'è la possibilità, dopo aver generato il manto, di renderlo editabile e di texturizzare singolarmente ogni singola tile.

A titolo di esempio, seguendo l'orditura del parquet che hai postato, ho generato velocemente un manto usando una tile 120x20 già presente nel catalogo a corredo del plugin
Immagine.png
Immagine.png (273.95 KiB) Viewed 10544 times
Qualora ti servisse, dentro questo archivio .rar
Parquet_120x20_inclinato.rar
(310 Bytes) Downloaded 269 times
troverai il file .fgen con i settaggi del manto che ho creato.
Per utilizzarlo, ti basterà aprire la cartella Locate e inserire Parquet_120x20_inclinato.fgen per ritrovarlo subito nel Load Preset
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Floor generator

Post by Trystero »

Grazie! però purtroppo, per il tipo di lavoro che mi viene richiesto, la lontananza dei pezzi uguali è un requisito indispensabile. Così penso che continuerò a posare i pavimenti "a mano" come ho sempre fatto.
User avatar
8snowman8
Posts: 436
Joined: Wed May 03, 2006 2:51 pm

Re: Floor generator

Post by 8snowman8 »

In merito al plugin, sto cercando di capire in quale passaggio sbaglio o se per caso è un "limite" del plugin.
Ho una superficie rettangolare sulla quale devo distribuire un tile (uno standard va benissimo, difatti ho usato il 14x14) a 45°.
1- inserisco la superficie di distribuzione all'interno della voce "source"
2- imposto 45° il parametro "rotation coverage".

il pavimento ruota di 45° ma questo non copre l'intera superficie di distribuzione ma, giustamente, la superficie selezionata. C'è un modo per far distribuire correttamente oppure devo usare una superficie più ampia e tagliare e cancellare a mano il pavimento eccedente?

Non so se mi sono spiegato :) :shock:

Allego due screenshot

grazie
Attachments
002.jpg
002.jpg (60.8 KiB) Viewed 10327 times
001.jpg
001.jpg (81.72 KiB) Viewed 10327 times
  • Advertising
Post Reply