Normal Map Plugin

Forum per: Supporto per i plugin realizzati esclusivamente dallo staff del C4Dzone. Inserite le vostre domande tecniche o di utilizzo.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Normal Map Plugin

Post by Trystero »

Ho cercato tra i plugin in vendita ma non ho trovato il "Normal Map". Non è più compatibile con le versioni recenti di C4D?
https://www.c4dzone.com/en/blog/news-3/ ... in-228.htm
Dovrei convertire una texture a luce radente, che quindi ha un verso, in normal per poterla utilizzare ruotandola e ho provato con CrazyBump ma ottengo un risultato un po' "grezzo" e poco utilizzabile.
Sapete indicarmi un plugin o applicazione che dia buoni risultati?

La texture è questa:
Stone_struttura.zip
(1.8 MiB) Downloaded 172 times
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Normal Map Plugin

Post by Sirio76 »

Io uso questo sito, mi ci sono sempre trovato bene: https://cpetry.github.io/NormalMap-Online/

In genere parto da mappe bump o displacement ma se lo setti correttamente dovrebbe lavorare anche con immagini tradizionali
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1571
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: Normal Map Plugin

Post by cappellaiomatto »

Ciao
Il normal map plugin lo abbiamo ritirato dallo store ai tempi della R14 perché in cinema avevano integrato uno shader x creare le normal map in fase di rendering direttamente partendo da una texture.
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Normal Map Plugin

Post by Trystero »

cappellaiomatto wrote: Thu Oct 15, 2020 1:54 pm in cinema avevano integrato uno shader x creare le normal map in fase di rendering direttamente partendo da una texture.
Avevano? Quindi non c'è più oggi?
Ho cercato anche nell'help della R18 ma non ho trovato niente.
Io dovrei creare una semplice piastrella di 60x60cm con due tipi di bump, uno per la fuga e uno per la superficie della piastrella,
Ma immagino che sapendo come creare una normal map si possano fondere in una sola mappatura.

La struttura fornita purtroppo è del tipo a luce radente (vedi file allegato nel messaggio precedente), e di solito riesco a usarla con Photoshop come livello "sovrapponi". Ma mi sarebbe piaciuto imparare a convertirla in "normal", sempre se è possibile, per usarla direttamente in 3D.
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1571
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: Normal Map Plugin

Post by cappellaiomatto »

Ciao
Lo shared Normalizer esiste sempre e fa il suo lavoro più che egregiamente, hanno anche implementato un po di algoritmi di normalizzazione e con i parametri puoi tirare fuori più o meno il bump.

Ricorda anche che le normal map funzionano meglio se illumini bene l'oggetto, proprio perchè la normal map è un effetto sulla riflessione della luce.
Attachments
1.png
1.png (47.26 KiB) Viewed 4141 times
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Normal Map Plugin

Post by Trystero »

Grazie! farò qualche esperimento.
--------------

Ci sto provando, ma l'effetto che ottengo è simile a quello di CrazyBump, ovvero ci sono più piccoli dettagli che parti estese. Immagino sia un limite di quel file in particolare, che non è una vera mappa di rilievo.
Ma alla fine la normal map ottenuta in questo modo si può salvare come file .png o .tif, per poterla usare non solo con il render interno di C4D ma anche con Vray? Non vedo opzioni di questo tipo.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Normal Map Plugin

Post by Sirio76 »

Volendo ci sono metodi per esportarla ma non è che sia così immediato.. hai provato col sito che ti ho indicato? quì ho fatto giusto due test al volo:
stone normal1.jpg
stone normal.jpg
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Normal Map Plugin

Post by Sirio76 »

Questa invece fatta con PS:
stone normal2.jpg
Di seguito i rispettivi risultati:
Schermata 2020-10-15 alle 18.42.png
Schermata 2020-10-15 alle 18.42.png (1.28 MiB) Viewed 4124 times
Schermata 2020-10-15 alle 18.38.png
Schermata 2020-10-15 alle 18.38.png (1.14 MiB) Viewed 4124 times
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Normal Map Plugin

Post by Trystero »

Grazie, e scusami per il ritardo nel rispondere, ho visto solo ora il tuo messaggio.
Anche con CrazyBump il risultato è simile, granuloso, come se desse la priorità ai dettagli fini, mentre la superficie della piastrella è molto più "soft" e ondulata leggermente. Qui un esempio:
60x60_Galaxy_Dark+struttura_test.jpg
Qui il file a livelli di Photoshop, con la struttura come livello "sovrapponi", ridotto perché l'originale è 3000x3000px:
http://www.diegocuoghi.it/forum/60x60_G ... ra.psd.zip

Purtroppo quando forniscono il file della struttura è quasi sempre a luce radente, non una vera mappatura in 3D, coi bianchi=rilievi e neri=incavi. E ha un verso, per cui non si può ruotare.
In rete ho trovato tante texture Normal di pietre e rocce fatte molto bene, proverò gli effetti per trovarne di adatte quando mi chiedono di far vedere questa caratteristica.
  • Advertising
Post Reply