perchè tutti questi motori di render?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
budino
Posts: 9
Joined: Wed May 17, 2017 11:05 am

perchè tutti questi motori di render?

Post by budino »

Ciao a tutti, forse risultero' un po' off topic ma volevo capire da voi , come mai sembra ci sia una corsa sfrenata alla ricerca del miglor motore di render?. Forse ho una visione distorta ma mi sembra di capire che oltre al motore integrato tra corona, vray, maxwell, octane, redshift, Arnold...alla fine non si perde più tempo a testarli e impararli un po' tutti malino che a saperne usare uno come si deve, o sbaglio? cosa ne pensate? sono confuso...
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: perchè tutti questi motori di render?

Post by masterzone »

Interessante discussione....
Io personalmente, questo già da un 5-6 anni, vedo una ricerca sfrenata nella scelta del motore di rendering che pero' va a distruggere la parte invece creativa, nel senso che si sta piu dietro a farsi pippe sul motore di rendering invece di creare belle immagini , non parlo di architettura, ma proprio di immagini creative che diano scopo a fare questo in 3D o quello in 3D.
Agli albori della 3D si diceva sempre "la 3D ti fa fare cose che avresti solo immaginato e non potevi fare" ora invece la 3D ti fa fare un immagine uguale a quella che vedi con i tuoi occhi, solo fotorealistica. :? quindi qualcosa non quadra...

Questo e' il mio pensiero. E' innegabile che un minimo di ricerca nei render si deve fare perche' alcuni non ti danno una reale base fotorealistica o non si comportano come tali, quindi e' giusto anche scegliere quello che sai ti porterà' ad avere una base fotografica tale da non avere sorprese, ma una volta che si e' scelto questo tipo di approccio in base alle necessita' lavorative (non tutti devono fare cose iper realistiche) il resto lo si deve lasciare alla fantasia.
Creare immagini in 3D serve appunto per realizzare cose che abbiamo in mente e che non si potevano fare, come gli effetti speciali in un film o altre cose, pero' questa ricerca fantasiosa e romantica e' soppressa dalla ricerca di un asset tecnico che offusca tutto.
Gente che impazzisce se scegliere un motore o l'altro e dopo 2 anni e' ancora li' che sceglie motori di rendering o li cambia. Non dico di fermarsi a uno solo, il mondo cambia e le tecnologie anche, ma bisogna trovare un giusto compromesso senza esagerare.

Non vorrei banalizzare ma la frase "il pennello non fa l'artista" e' sempre in voga. ;)
budino
Posts: 9
Joined: Wed May 17, 2017 11:05 am

Re: perchè tutti questi motori di render?

Post by budino »

e questo è senza dubbio anche il mio pensiero, il rischio è che la frenesia di trovare lo strumento giusti mi limiti proprio nelle idee, come hai detto giustamente.
Resta il problema di scegliere subito lo strumento più lungimirante
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1571
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: perchè tutti questi motori di render?

Post by cappellaiomatto »

masterzone wrote: Agli albori della 3D si diceva sempre "la 3D ti fa fare cose che avresti solo immaginato e non potevi fare" ora invece la 3D ti fa fare un immagine uguale a quella che vedi con i tuoi occhi, solo fotorealistica. :? quindi qualcosa non quadra...
Quoto tutta la vita questa frase!!!
fergue
Posts: 135
Joined: Thu Sep 23, 2004 8:12 am

Re: perchè tutti questi motori di render?

Post by fergue »

masterzone wrote: Tue Feb 20, 2018 5:24 pm

Non vorrei banalizzare ma la frase "il pennello non fa l'artista" e' sempre in voga. ;)
Mi sono imbattuto in questo messaggio e con sorpresa vedo che non ha avuto seguito, a dimostrazione che masterzone ha ragione, tutti presi dietro alla tecnologia
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: perchè tutti questi motori di render?

Post by Anto3D »

Io vi dico la mia.... non tutti fanno lo stesso lavoro. Il 3d è uno strumento non il lavoro in se. Io cerco di fare sempre immagini gradevoli e coinvolgenti, non obbligatoriamente foto reali, ma che risultino piacevoli. Poi io ho usato tanti motori, ora con tanti anni di lavoro nel settore li trovo tutti simili. Date uno sguardo al mio Instagram e ditemi se riconoscete i diversi motori. Indizio oltre 3.

La vera differenza è in quanto tempo raggiungi il risultato. Oggi c’è molta concorrenza ed i prezzi devono essere competitivi. Per ottenerli è necessario arrivare al risultato il più rapidamente possibile. I motori di rendering propongono soluzioni simili ma diverse per raggiungere magari il medesimo risultato, ed è qui che noi facciamo la nostra scelta. Esempio se con octane impieghiamo 4 ore in meno per raggiungere lo stesso risultato che potremmo raggiungere con corona in 4 ore in più .... il nostro motore sarà octane. Io per un anno e più ho usato corona che rispetto a Vray mi faceva guadagnare tempo nel setup della scena. Di contro però con corona non essendoci, al momento, modelli 3d premappati ero costretto a Perderci più tempo rispetto a Vray per ricreare da zero i materiali. Con Vray comunque risistemo quasi sempre i valori dei materiali ma la procedura è più celere.... insomma la corsa al motore di rendering è lo specchio della corsa alla consegna del lavoro finito.
MarkoDer
Posts: 168
Joined: Wed Sep 19, 2018 2:01 pm

Re: perchè tutti questi motori di render?

Post by MarkoDer »

Complimenti Antonio, ho guardato il tuo ig , io non sono in grado di dire se i tuoi render siano perfetti tecnicamente ma ho visto i render che io sogno di fare, come dicevi immagini davvero gradevoli e piacevoli, ultimamente mi sto interessando a questo mondo ed ho visto tanti render, anche perfetti, ricchi di particolari, ma sembra che siano fatti più per far vedere quanto si è bravi piuttosto che cercare immagini belle di per se.

Al di la del motore di render che dovrebbe essere appunto lo strumento in mano all'operatore.
fergue
Posts: 135
Joined: Thu Sep 23, 2004 8:12 am

Re: perchè tutti questi motori di render?

Post by fergue »

Anto ottimo lavoro
  • Advertising
Post Reply