Problema uvw strada

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
albertoiuav
Posts: 111
Joined: Fri Dec 11, 2009 5:25 pm

Problema uvw strada

Post by albertoiuav »

Buongiorno a tutti,

spero sia la sezione corretta.
Sto riscontrando parecchi problemi con l'unwrap di una strada abbastanza grande (diciamo che lo sviluppo della strada può essere inscritto in un rettangolo di circa 300x200 mt).
Ma in ogni caso ho lo stesso problema anche con superfici più piccole (diciamo attorno a 100x100mt).

Ho fatto l'unwrap della strada e ho creato una texture 9000x9000. Ho aperto poi la texture in Photoshop e ho mixato diverse texture tra Friendly Shade e Poliigon.
Durante il processo di creazione della texture in Photoshop notavo una grandissima perdita di dettaglio quando andavo a scalare (rimpicciolendo) le texture.
Questo perchè è vero che le texture di friendly shade hanno un dettaglio e risoluzione enorme (16k) ma sono pezzi di strada di 4-5 mt quindi per avere la scala corretta li ho rimpiccioliti tantissimo e copiati molte volte, mixandole con altre texture in modo tale da non avere ripetizioni ecc..
Quando però inevitabilmente dovevo scalare le texture sembravano quasi sfocate, perdevano tutta la nitidezza.

Ho visto diversi tutorial di unwrap ma riguardano sempre oggetti relativamente piccoli. Quindi mi chiedo se esista una proporzione tra dimensioni reali di un oggetto e texture che voglio creare.
Dubito però che per avere dettaglio sia costretto ad utilizzare una texture in fase di unwap da 100k..avrei un utilizzo enorme (e forse inutile) di ram in fase di calcolo.

Ho visto questo bel making of (è corona + 3ds ma il concetto non cambia):

https://corona-renderer.com/blog/davide ... itness-of/

, la strada, anche guardando il close up è molto nitida e dettagliata.
Ma dubito che abbia creato una texture da infiniti pixels

Allego alcuni test che ho realizzato, un crop della texture a piena risoluzione e la texture intera che però ho scalato a 3000 pixel, giusto per mostrarvi com'era.
Spero qualche esperto di unwrap possa indirizzarmi nella strada giusta perchè i test ovviamente non mi soddisfano per niente.

Vi ringrazio anticipatamente!
Attachments
Road entire texture.jpg
Road crop.jpg
Road 02.jpg
Road 01.jpg
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Problema uvw strada

Post by masterzone »

ciao! ti rispondo velocemente, non hai in realtà' nessun problema, tecnicamente hai fatto tutto bene e il procedimento e' corretto, semplicemente stai realizzando una texture che non regge la risoluzione. 9000 pixel non sono pochi, ma stai sviluppando l'UV di un oggetto mastodontico, non e' questo il procedimento corretto.
Se devi stare giu a terra ad altezza uomo, e devi poter coprire una superficie cosi' grande, hai bisogno di una texture enorme, che ti manderebbe tutto in palla. Le cose che puoi fare sono 2:

1) dividere il modello, quindi tagliarlo in alcuni punti e utilizzare si texture da 10.000 pixel per lato ma ristrette ad una porzione, quindi dovrai fare varie mappe di vari pezzi per poi cosi' non dover gestire un unica texture enorme ma 4 o 5 texture da 10K, questo e' già un buon sistema

2) creare una texture ripetibile dell'asfalto per creare la base, deve essere fatta molto bene perché non deve mostrare l'effetto tiling altrimenti viene una schifezza, una volta che hai una texture di asfalto uniforme che copre tutto, quando sei a terra ovviamente vedrai bene perché' la risoluzione e' confinata in una zona e viene ripetuta N. volte.
Dopo che hai il manto ripetibile, devi lavorare con il decal mapping, ovvero creare delle texture con il canale alpha e posizionare macchie, segnaletica, e altre cose spostandole sulla superficie ma come "secondo tag" o "terzo tag", quindi avrai un tag con applicato il materiale "asfalto" e poi successivamente altre decine di TAG texture con applicato solo un decal, quindi una decalcomania che ritrae le imperfezioni.
Questo permette di avere un ottimo livello di texture perché' le decal che metti sono ad alta risoluzione, ma le copi di qua e di la e lavorano su una piccola porzione...

:)
albertoiuav
Posts: 111
Joined: Fri Dec 11, 2009 5:25 pm

Re: Problema uvw strada

Post by albertoiuav »

Grazie mille per la risposta.
In effetti temevo che fosse un problema legato alla risoluzione è che come dici giustamente anche tu, non ha senso avere una texture di dimensioni sconfinate e difficile da gestire sia in Ps che poi in Cinema 4d.

Probabilmente la miglior soluzione è proprio quella di spezzare la strada in più parti a seconda delle viste e avere magari 3-4 texture da 10-15k ma che accendo e spengo in funzione delle camere quindi in realtà al massimo ne ho 1-2 alla volta.

Grazie ancora!
User avatar
elisa
Site Admin
Posts: 1309
Joined: Mon Sep 20, 2004 4:58 pm
Location: Verona

Re: Problema uvw strada

Post by elisa »

Ottima idea! sono contento di averti dato qualche spunto, facci sapere :)
  • Advertising
Post Reply