Corona

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
giulia123
Posts: 139
Joined: Thu Dec 02, 2010 12:30 pm
Location: Sansepolcro (Ar)

Corona

Post by giulia123 »

Buongiorno, sono incline ad acquistare corona appena uscirà ma ho un problema, secondo me mangia troppa ram, come lancio un render che sia piccolo o grande mi arriva questo messaggio che allego. Ho tolto corona dalla 20 e utilizzando vray non succede.
Il team corona dice che devo portare la ram a 32, basterà a risolvere il problema? Devo cambiare computer, devo passare a windows? Aiuto :(
Attachments
Schermata 2018-11-13 alle 10.52.15.png
Schermata 2018-11-13 alle 10.52.15.png (79.7 KiB) Viewed 2476 times
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Re: Corona

Post by mutilo »

Ciao, anche a me da lo stesso problema e ho disattivato dalle impostazioni di corona il messaggio di errore...Comunque per funzionare funziona.
Tot is possibol, niente is nothing
User avatar
ilgioma
Posts: 444
Joined: Mon May 19, 2008 8:19 am

Re: Corona

Post by ilgioma »

Ciao Giulia,
uso Corona sporadicamente e anche io su Mac ed ho 32GB di RAM, ma non ho mai avuto problemi di questo tipo, anche con file grandi.
Innanzitutto bisognerebbe capire quanta RAM hai a bordo... e come regola generale per chi si occupa di CGI puoi seguire questa:

16GB: lavori ma puoi incontrare spesso problemi di rallentamenti o qualche altro intoppo (tipo quello che hai)
32GB: vanno benissimo per la maggior parte dei lavori qualche file veramente pesante potrebbe metterti in crisi
64GB: dormi sonni tranquilli

Detto questo il problema della RAM di Corona è ben noto anche al team di sviluppo tanto che ha inserito nella roadmap un intervento per ottimizzarla https://trello.com/b/dgI8vjDb/corona-road-map-cinema-4d

Leo
giulia123
Posts: 139
Joined: Thu Dec 02, 2010 12:30 pm
Location: Sansepolcro (Ar)

Re: Corona

Post by giulia123 »

mutilo wrote: Mon Nov 19, 2018 11:17 am Ciao, anche a me da lo stesso problema e ho disattivato dalle impostazioni di corona il messaggio di errore...Comunque per funzionare funziona.
Il problema è che se disattivi non vedrai il messaggio ma poi ecco il crash :-(
giulia123
Posts: 139
Joined: Thu Dec 02, 2010 12:30 pm
Location: Sansepolcro (Ar)

Re: Corona

Post by giulia123 »

ilgioma wrote: Mon Nov 19, 2018 11:20 am Ciao Giulia,
uso Corona sporadicamente e anche io su Mac ed ho 32GB di RAM, ma non ho mai avuto problemi di questo tipo, anche con file grandi.
Innanzitutto bisognerebbe capire quanta RAM hai a bordo... e come regola generale per chi si occupa di CGI puoi seguire questa:

16GB: lavori ma puoi incontrare spesso problemi di rallentamenti o qualche altro intoppo (tipo quello che hai)
32GB: vanno benissimo per la maggior parte dei lavori qualche file veramente pesante potrebbe metterti in crisi
64GB: dormi sonni tranquilli

Detto questo il problema della RAM di Corona è ben noto anche al team di sviluppo tanto che ha inserito nella roadmap un intervento per ottimizzarla https://trello.com/b/dgI8vjDb/corona-road-map-cinema-4d

Leo
Benissimo, allora da 16 porterò la ram a 32. Uso un mac pro metà 2010 ed ho paura che sia insufficiente per tanti programmi ai quali mi andrò ad accingere, tipo il vr, che anche li non so dove sbattere la testa per dove e come verterà la scelta
flender
Posts: 166
Joined: Tue Aug 11, 2009 11:52 pm

Re: Corona

Post by flender »

Purtroppo Corona mangia tantissima ram,sopratutto con l'utilizzo del displacement,pure io per il solito motivo ho espanso la ram da 16 a 32 gb e spesso la finestrina salta fuori comunque.
Comunque il render parte comunque senza rallentamenti,la cpu lavora al 100%,e nel caso la ram facesse collo d' imbuto il render parte lentamente e renderizza molto lentamente proprio perchè la cpu non riesce a lavorare,ma sinceramente per la ram non ha mai crashato a me.
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Re: Corona

Post by mutilo »

molto strano, in ufficio ho un veccio i5 con 10gb di ram e anche file tipo 450mb me li renderizza (ci mette un pochino) ma poi va...
Tot is possibol, niente is nothing
fabio81
Posts: 777
Joined: Sat Nov 29, 2008 9:03 pm

Re: Corona

Post by fabio81 »

ha ragione ilgioma, con 64 dormi sonni tranquilli anche perchè Corona mangia parecchia ram.. Prima avevo 32gb e ogni tanto avevo qualche problema perchè arrivavo giusto al limite, ora che ho 64 va liscio..
User avatar
ilgioma
Posts: 444
Joined: Mon May 19, 2008 8:19 am

Re: Corona

Post by ilgioma »

giulia123 wrote: Mon Nov 19, 2018 11:29 am
ilgioma wrote: Mon Nov 19, 2018 11:20 am Ciao Giulia,
uso Corona sporadicamente e anche io su Mac ed ho 32GB di RAM, ma non ho mai avuto problemi di questo tipo, anche con file grandi.
Innanzitutto bisognerebbe capire quanta RAM hai a bordo... e come regola generale per chi si occupa di CGI puoi seguire questa:

16GB: lavori ma puoi incontrare spesso problemi di rallentamenti o qualche altro intoppo (tipo quello che hai)
32GB: vanno benissimo per la maggior parte dei lavori qualche file veramente pesante potrebbe metterti in crisi
64GB: dormi sonni tranquilli

Detto questo il problema della RAM di Corona è ben noto anche al team di sviluppo tanto che ha inserito nella roadmap un intervento per ottimizzarla https://trello.com/b/dgI8vjDb/corona-road-map-cinema-4d

Leo
Benissimo, allora da 16 porterò la ram a 32. Uso un mac pro metà 2010 ed ho paura che sia insufficiente per tanti programmi ai quali mi andrò ad accingere, tipo il vr, che anche li non so dove sbattere la testa per dove e come verterà la scelta
Ho anche io la tua stessa macchina.... e ad oggi comincia ad essere forse troppo datata per questo tipo di lavoro.
Onestamente sto aspettando l'uscita dei nuovi MacPro per vedere se i vecchi scenderanno di quotazione e poi deciderò il da farsi....
Magari aggiornando la RAM te la cavi con poco, ma mettere le mani pesantemente con schede grafiche etc. su queste macchine credo non convenga più... :)

Leo
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Corona

Post by Sirio76 »

ilgioma wrote: Tue Nov 20, 2018 12:45 pm Onestamente sto aspettando l'uscita dei nuovi MacPro per vedere se i vecchi scenderanno di quotazione e poi deciderò il da farsi....
Magari aggiornando la RAM te la cavi con poco, ma mettere le mani pesantemente con schede grafiche etc. su queste macchine credo non convenga più... :)

Leo
Ciao Leonardo, se per vecchi MP intendi quello che io(il 6.1 del 2013) non mi sentirei di consigliartelo, non tanto perché non sia stata una buona macchina per il suo tempo(quì dopo 5 anni fa ancora un lavoro dignitoso), quanto per il fatto che oggi comincia a invecchiare e il prezzo dei Mac rimane sempre abbastanza alto seppure vecchi o usati. Inoltre oggi perfino un Mac Mini con buone specifiche e una eGPU sarà superiore su quasi tutto rispetto al 2013, e spesso non di poco. Che tu ci creda o no se prendi la stessa scena sul tuo vecchio Mac(immagino un 5.1) e il nuovo Mini con eGPU saresti molto sorpreso dalla differenza nelle prestazioni(soprattutto guardando alle dimensioni fisiche dell'hardware).
Se poi vuoi proprio il modello del 2013 ti do il mio che l'anno prossimo lo cambio:D

A parte questo off topic concordo sul non investire denaro su macchine datate, meglio risparmiare per hardware più aggiornato.
  • Advertising
Post Reply