Ricreare la Beauty in photoshop

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Ricreare la Beauty in photoshop

Post by pitdown1994 »

Buon giorno a tutti scrivo perchè ancora non riesco a ricreare la beauty in photoshop. Mi fa arrabbiare perchè è un anno che ci provo ma non ne vengo fuori e questo non mi permette di migliorare nella post produzione. Uso Vray 5 e quindi non è che ci sia una grande difficoltà a settare Vray, anche in photoshop non dovrebbe essere difficile eppure non ottengo mai la stessa immagine tra:
1)render finito e pulito del denoiser;
2)principali canali di render(beauty) messi in scherma lineare(aggiungi);

Alla fine il gioco dovrebbe essere tutto qua ma faccio degli errori che non comprendo.

Mi rivolgo a voi per avere una dritta su come cavolo imparare questo aspetto fondamentale del work flow. So bene che solo Sirio e pochi altri sapranno aiutarmi quindi spero che una volta per tutte riusciamo a sviscerare questo passaggio e che poi sia disponibile a tutta la comunità.
Secondo me il modo migliore è condividere un file c4d e un file psd cosi da poter vedere come lo ha settato un professionista che lo sa fare. Io ci ho provato molte volte ma come ho detto alla fine non mi torna l'immagine su photoshop e di conseguenza non riesco a imparare la post come vorrei. Ad oggi uso la post solo per interventi globali all'immagine ma vorrei imparare a essere più preciso e mirato.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Ricreare la Beauty in photoshop

Post by Sirio76 »

L’errore di fondo sta nel pensare che ricreando il beauty pass dai vari elementi riuscirai magicamente a creare immagini migliori. Ti posso pure spiegare come ricostruire il beauty(informazioni che poi trovi facilmente online) ma il migliore consiglio che ti posso dare è di fare tutto dal VFB, con meno sforzo otterrai risultati migliori. Oramai la ricostruzione del beauty ha senso solo in determinate circostanze e di certo non in Photoshop essendo enormemente limitato a 32bit. Tra l’altro a breve sul VFB avrai anche più strumenti di post produzione e se già oggi PS è in larga parte ridondante, tra non molto lo sarà ancora di più.
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: Ricreare la Beauty in photoshop

Post by pitdown1994 »

Ti ringrazio Sirio per aver inquadrato meglio il discorso, non avevo percepito che photoshop è in via d'estinzione nel workflow "standard". Tra l'altro ho il plugin AironFx installato e provo sempre a usarlo ma mi sono reso conto che non è facile da usare e spesso mi porta l'immagine completamente fuori strada, quindi al 90% dei casi uso il Camera raw nativo di ph.

Faccio un esempio concreto per spiegare dove vorrei imparare ad usare photoshop in maniera mirata. Parlo delle rifrazioni e delle riflessioni che mi vengono spesso opacizzate nel render finale dopo l'azione del denoiser. Allego due immagini di render fatti nel mio studio dove il tavolino in primo piano è un melaminico come il resto dei mobili ma la rifrazione sul top in vetro risulta molto sbiadita dal denoiser.

L'illuminazione è esclusivamente quella del cielo con sole di Vray in particolare ho usato il Sky model "Improved"(sottolineo che il sole l'ho dovuto iper depotenziare: 0.2 nel light mix e in scena l'intensità è 0.001).

La camera l'ho settata cosi: ISO 1800, F-number 8, Shutter speed 12.

Settaggi sono quelli standard allegeriti un po perchè questi render verranno visti in jpg solo da telefono:
tab common: Default V-ray denoiser Mild
tab V-ray: min subdivs 1, Max subdivs 100 Noise threshold 0.02
tab GI: GI engine light Cache, light cache subdivis 1000, Sample size 0.07

Output: 3600x3000 a 300 dpi, tempo di calcolo 2ore e 20min.
Attachments
paragone denoiser.jpg
no denoiser.jpg
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: Ricreare la Beauty in photoshop

Post by pitdown1994 »

mi ero scordato di mettere quella con denoiser appicato
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: Ricreare la Beauty in photoshop

Post by pitdown1994 »

...
Attachments
si denoiser.jpg
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Ricreare la Beauty in photoshop

Post by hurricane »

Innanzitutto bravo, il render mi piace ha una luce molto gradevole! :)
Vorrei però sottolineare 2 cose, la prima è che un piano in vetro su un tavolino, in quella posizione, secondo me, diventa quasi uno specchio e quindi dovrebbe riflettere molto di più, ti consiglierei di rivedere la riflessione del materiale vetro!
La seconda è che credo sia sempre importante (penso che Sirio ce lo confermerà) regolare i parametri della camera in modo realistico, lo shutter speed è quasi da lunga esposizione, l'ISO è alto ma potrebbe anche starci e l'F-number a 8 si usa per gli esterni, poi grazie al piffero che hai dovuto depotenziare il sole!!! Magari è anche questo (non vorrei dire castronate, Sirio correggimi se sbaglio!) che porta ad avere molto NOISE poi da correggere ahimé con l'uso smodato del denoiser!
:?:
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: Ricreare la Beauty in photoshop

Post by pitdown1994 »

Sono pienamente d'accordo con te Hurricane sul fatto che un vetro in quella posizione dovrebbe riflettere quasi a specchio, il punto è che ho settato l'IOR della rifrazione "collegandola" all'IOR della riflessione e il valore di IOR l'ho preso da una tabella con tutti i valori. Li ce ne sono molti e io ho arbitrariamente messo il valore 1.6 ora provo a portarlo a 2 e mando un altro render.
Per quanto riguarda la camera mi sono guardato video di fotografi che scattavano foto in ambienti simili ma evidentemente ho sbagliato qualche valutazione. Chiedo a voi a questo punto se riuscite a darmi un consiglio sui tre parametri che nella realtà verrebbero settati nella reflex in queste condizioni. E si credo anche io che sistemando questi parametri i tempi di render si accorciano e il render finale si pulisca di più(proprio perchè in più di 2 ore di render non mi ha soddisfatto, ci sono tutti i muri zeppi di noise)
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Ricreare la Beauty in photoshop

Post by ocman »

Dovresti rivedere parecchie cose secondo me... Hurri ti ha fatto notare che i parametri della camera non sono corretti ed è vero. Poi se mettevi un tappeto con le pieghe ti avrebbe massacrato ma questo è un altro discorso. :lol:
Comunque, per un interno parti con questi parametri fotocamera: ISO 800 f-number 3 e shutter 60
Non toccare il cielo fisico. Piuttosto alza gli iso se hai bisogno.
Secondo me va rivista l'inquadratura, la modellazione e anche i materiali. Troppe cose che convincono poco.
Con il VFB riesci a lavorare benissimo a 32 bit ma, se usi arionFx, ti assicuro che va bene comunque. Io per esempio tutta la post-produzione la faccio con Ps e mi trovo benissimo. Forse perchè uso Ps da tempo e non posso fare a meno di questo programma.
Lavorare con il camera Raw di Ps a 32 bit è sbagliato perchè non gestisce bene questa profondità colore. Quindi: o approfondisci arionFx o usi Il VFB se vuoi lavorare a 32 bit. Volendo c'è anche Affinity che è un ottimo programma secondo me e anche più semplice di PS.. Ah, se vuoi ricreare il beauty poi sei obbligato a lavorare a 32 bit e in linear.
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: Ricreare la Beauty in photoshop

Post by pitdown1994 »

Grazie per i consigli ocman sto lavorando a quello che mi hai detto. Domanda: lavorare in linear intendi il color mapping type? perchè li io ho settato Reinhard
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Ricreare la Beauty in photoshop

Post by ocman »

pitdown1994 wrote: Thu Jun 24, 2021 2:43 pm Grazie per i consigli ocman sto lavorando a quello che mi hai detto. Domanda: lavorare in linear intendi il color mapping type? perchè li io ho settato Reinhard
Se usi la versione 5 e lasci default il reinhard è impostato come se fosse il linear.
Comunque intendo il color mapping.
  • Advertising
Post Reply