Rumore Ombre Vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Rumore Ombre Vray

Post by masterzone »

Devi semplicemente lavorare con il noise threshold, non ci sono piu i samples delle ombre, facci sapere che dati hai nelle impostazioni cosi' da capire il livello di qualità' attualmente utilizzato. :)
aCastel95
Posts: 31
Joined: Fri Nov 17, 2017 3:25 pm

Re: Rumore Ombre Vray

Post by aCastel95 »

ecco qui gli aloni nelle ombre che non riesco a togliere
ecco qui gli aloni nelle ombre che non riesco a togliere
ombre.jpg (632.05 KiB) Viewed 1001 times
aCastel95
Posts: 31
Joined: Fri Nov 17, 2017 3:25 pm

Re: Rumore Ombre Vray

Post by aCastel95 »

ciao @masterzone scusami ma sono nuovo in Vray, noise threshold in che sezione delle impostazioni? in ogni luce? nelle impostazioni di rendering Vray?
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Rumore Ombre Vray

Post by ocman »

Immagino che non hai modificato la soglia del threshold che di default è a 0.01 quindi già un'ottima qualità. Infatti le vedo belle pulite le immagini. Stai utilizzando il denoise? Essendo nuovo, come dici, a quanto pare no... Come stai illuminando? Cielo fisico di Vray? Vedo infatti le ombre molto morbide.
aCastel95
Posts: 31
Joined: Fri Nov 17, 2017 3:25 pm

Re: Rumore Ombre Vray

Post by aCastel95 »

il Denise l'ho attivato ma lasciato su default, il noise è di default su 0.01 e sto usando il cielo fisico di Vray ma anche delle luci rettangolari nelle finestre, in totale ho 3 luci interne più sole e cielo di Vray, a cui ho cambiato texture, messo un HDRI scaricata e aumentato l'intensità, le pareti su cui si verifica questo artefatto hanno materiali di semplice colore in diffuse e un po' di reflection
User avatar
smesc'arch
Posts: 184
Joined: Mon May 25, 2009 10:33 pm

Re: Rumore Ombre Vray

Post by smesc'arch »

Se per aloni intendi quei cerchi concentrici quello è colour banding e può essere causato da diversi fattori: generalmente i materiali a colore uniforme creano questo problema in accoppiata alla bassa profondità in bit dell'immagine. Puoi provare a alzare l'output a 16bit. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di inserire nel diffuse una texture che crei un pò di variazioni. Ultimo appiglio inserire un leggero noise tramite fotoritocco.
aCastel95
Posts: 31
Joined: Fri Nov 17, 2017 3:25 pm

Re: Rumore Ombre Vray

Post by aCastel95 »

grazie mille, proverò a variare il diffuse mimandoci una texture! grazie per la disponibilità!
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Rumore Ombre Vray

Post by ocman »

Le luci area alle finestre non usarle. Si mettevano in passato in modalità portal light se abbinate al cielo fisico ma, anche quello, era un procedimento per me sopravvalutato. Oppure si usavano come pannello luminoso ma senza cielo fisico. Lascia solo il cielo di vray oppure una dome con HDR. Se sei nuovo però ti consiglio di evitare le HDR.
Se usi il denoise, puoi alzare la soglia threshold anche a 0.04 altrimenti è inutile perdere tempo di calcolo con una soglia così bassa. Per gli aloni che ti dice smesc'arch mi trovo d'accordo. Lavorando a 32 o 16 bit credo risolvi.
aCastel95
Posts: 31
Joined: Fri Nov 17, 2017 3:25 pm

Re: Rumore Ombre Vray

Post by aCastel95 »

grazie ancora, sto gia lavorando a 16 bit, ora provando ad aggiungere un noise mixato nel canale diffuse del materiale del muro mi pare che si stia risolvendo
grazie a tutti!
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Rumore Ombre Vray

Post by masterzone »

No no allora no, quelle bande sono un altro problema. L'immagine ti esce cosi' da Vray o la stai visualizzando con photoshop o altro software? perche' appunto quelli sono i gradienti della sfumatura, quindi come acennava smesc'arch e' un problema di grading, ma generalmente nemmeno con l'8bit viene fuori una roba del genere...
C'e' qualcosa a monte che non va :roll:
  • Advertising
Post Reply