Rumore Ombre Vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
frankperi
Posts: 6
Joined: Fri May 08, 2009 4:45 pm

Rumore Ombre Vray

Post by frankperi »

Salve, come posso rendere omogenee le ombre evitando quello sgranamento che assomiglia tanto al rumore delle fotocamere digitali?
Rumore Ombre
Rumore Ombre
Schermata 2011-01-08 a 19.30.40.png (89.52 KiB) Viewed 2062 times
Mi sembra superfluo elencare tutti i settaggi di vray della mia scena; se vi serve sapere qualcosa sono qui!

Grazie mille!

P.S.: Sulla scena ci sono 3 Area Light.
davidecarr
Posts: 508
Joined: Sat May 17, 2008 5:51 pm
Location: carrara

Re: Rumore Ombre Vray

Post by davidecarr »

2 possibilità

-aumenta le sudd delle luci area per un campionamento migliore della gi
-cambia metodo di computo della gi> se renderizzi ir+lc prova bf+lc o viceversa....di solito ir+lc è molto pulito
frankperi
Posts: 6
Joined: Fri May 08, 2009 4:45 pm

Re: Rumore Ombre Vray

Post by frankperi »

Perdonami, ma non ho capito quello che hai scritto; la mia conoscenza di vray non è molto approfondita, ti prego quindi di chiarirmi qualche altro nuovo dubbio:

- dove si modifica la "sudd" delle luci area (presumo sia una "suddivisione")?
- cosa significano "ir+lc" e "bf+lc"?

Grazie per la disponibilità e scusami per l'insistenza.

FP
:Andi:
Posts: 220
Joined: Tue Sep 15, 2009 5:27 pm

Re: Rumore Ombre Vray

Post by :Andi: »

Allora penso che per la suddivisione delle luci area davidecarr intenda il parametro shadow subdivision (io di solito in questi casi modifico quello)..per la seconda domanda quelli elencati ir-lc-br sono tipi di calcolo della GI rispettivamente irradiance map (ir) light cache (lc) e brute force (br) che vengono utilizzati per il calcolo dell'intensità primaria e secondaria..per approfondire però devi sicuramente andar a leggere il manuale di vray perchè ci sarebbero un'infinità di cose da dire su come accoppiare le varie soluzioni, come e quando usarle ecc..vray da dei risultati magnifici ma è abbastanza complesso come motore quindi tanta pazienza e tantissime prove per capirci qualcosa.. :)
frankperi
Posts: 6
Joined: Fri May 08, 2009 4:45 pm

Re: Rumore Ombre Vray

Post by frankperi »

Grazie :Andi:, sei stato molto gentile. Appronfondirò questi temi sul manuale.
Saluti
FP
frankperi
Posts: 6
Joined: Fri May 08, 2009 4:45 pm

Re: Rumore Ombre Vray

Post by frankperi »

Ho risolto cambiando l'antialiasing! Però ci mette una vita!!!
User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano

Re: Rumore Ombre Vray

Post by nexzac »

scusa ma non hai solo alzato le suddivisioni delle ombre?
potrebbe bastare di default l'AA....
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
User avatar
renxo
Posts: 2256
Joined: Mon May 19, 2008 10:47 am

Re: Rumore Ombre Vray

Post by renxo »

ciao
secondo me risolvevi aumentando del doppio il valore del glossines subdivision che trovi verso la parte bassa dello specular layer del materiale che ti fa quell'effetto (il legno)...rispiarmiavi tempo (se è quello)... se vuoi e se puoi, fai una prova. metti tutti i valori come li avevi all'inizio del post, quindi con AA e settaggi di GI come inizio, e cambi solo il glossines subdivision.

di default il valore è di 8, io lo cambio praticamente SEMPRE a 16 e di volta in volta vedo se aumentarlo a 24 o 32...a seconda di quanto considero importante quel valore di quel materiale in una scena (e di conseguenza quanto calcolo sono disposto a spendere per la qualità finale di quel materiale).

spero di non averti incasinato le idee :)
e spero di non aver detto una castroneria :shock: !

ciao e buon lavoro
Renxo
aCastel95
Posts: 31
Joined: Fri Nov 17, 2017 3:25 pm

Re: Rumore Ombre Vray

Post by aCastel95 »

buongiorno! mi ricollego perché anche io ho lo stesso problema, ma con vray5 sono cambiate le impostazioni e quindi quelle sopracitate non ci sono, come faccio a migliorare la qualità delle ombre che mi presentano aloni? grazie in anticipo
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Rumore Ombre Vray

Post by ocman »

aCastel95 wrote: Wed Apr 21, 2021 9:49 am buongiorno! mi ricollego perché anche io ho lo stesso problema, ma con vray5 sono cambiate le impostazioni e quindi quelle sopracitate non ci sono, come faccio a migliorare la qualità delle ombre che mi presentano aloni? grazie in anticipo
Buongiorno! Puoi postare un esempio per capire?
  • Advertising
Post Reply