Illuminazione Seminterrato + Esterno Villetta Bifamiliare

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
smesc'arch
Posts: 184
Joined: Mon May 25, 2009 10:33 pm

Illuminazione Seminterrato + Esterno Villetta Bifamiliare

Post by smesc'arch »

Ciao a tutti!
eccomi qua, dopo un bel pò di tempo, finalmente con un lavoretto nuovo!

Avrei bisogno di tutta la vostra sapienza! :D

Mi trovo a realizzare una serie di immagini per un lavoro di ampliamento di una villetta bifamiliare.
Oltre al lavoro sugli esterni (che, dato che ci sono, vi posto un immagine per C&C)
esterno_1
esterno_1
il committente mi ha richiesto qualche vista "interior" che possa dar l'idea di come possano uscire i nuovi locali!

In particolare sto lavorando su una situazione che non avevo mai affrontato prima d'ora: devo illuminare un seminterrato attraverso un'apertura zenitale posta a ridosso di una parete.
In genere, per illuminare un interno, utilizzo come base di partenza una vray physical sky e una luce area per ogni finestra, e da qui smanetto un pò i valori fino a che non trovo la soluzione che più mi soddisfa (non "lapidatemi" ,forse non è il metodo più consono :) )
Anche in questo caso ho fatto cosi, aggiungendo un altra luce area dietro la camera (ma disattivandone a quest'ultima la generazione di ombre) e una primitiva "cubo" (con il canale luminanza al 12000%) poco sopra la prima luce area; in pratica mi ritrovo con una vray physical sky e una luce area che dovrebbero produrre ombre MA (come si vede dall'allegato, soprattutto sulla libreria) che purtroppo così non fanno! (o meglio, la luce area non fa, perchè la luce infinita produce l'ombra dell'apertura stessa sul muro di pietra)
interno_1
interno_1
Dove sto sbagliando? non credo (dal basso della mia conoscenza :lol: ) che sia un problema di impostazioni della physical, ma credo sia un errore di impostazione (o posizionamento) delle luci aree
Ora mi rimetto alla vostra sapienza :) spero mi possiate dare una mano

Thanks
FM
  • Advertising
Post Reply