convertire materiali da c4d a vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: convertire materiali da c4d a vray

Post by ocman »

@ommi94
Non ci sono parametri da rispettare alla lettera. In rete volendo trovi delle tabelle che ti indicano che grado di fresnel mettere per esempio. La cosa è molto soggettiva. Devi comunque stare dentro certi parametri ovviamente. Per esempio non puoi mettere il grado di riflessione che usi per i metalli anche sui legni. Fai delle prove e guarda dei render o immagini reali su internet e cerca di avvicinarti. Come ti ha scritto anche Sirio, non serve creare materiali perfetti. A volte, per esempio, fa di più una bella inquadratura che materiali creati a regola d'arte. Quindi non perdere ore per i materiali ma concentrati su altre cose. Se fai interior designer, sono importanti fino ad un certo punto. Se per esempio devi fare un render di un orologio, un anello, oggetti di design visti da vicino allora si che è importante curare al massimo i materiali ma per una stanza ecc.. non è di vitale importanza. Piuttosto cura la modellazione e la luce.
aCastel95
Posts: 31
Joined: Fri Nov 17, 2017 3:25 pm

Re: convertire materiali da c4d a vray

Post by aCastel95 »

ciao, scusate ma io ho appena scaricato la versione di prova gratuita di vray per cinema4d, ovunque trovo riferimenti al plugin "vraybridge" ma io ho solo vray, inoltre la mia gestione dei nuovi materiali vray comprende solo0 5 voci, non tutti i livelli di riflessione che dite voi... e' la versione nuova di vray? in ogni caso, e' possibile avere vraybrudge che ha le impostazioni molto piu' complete del semplice plugin vray? idem per il pannello creazione materiali, c'e' modo di accedere a quello con tutti i livelli e sottolivelli?? grazie a tutti
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: convertire materiali da c4d a vray

Post by ocman »

Tutti si sono sempre lamentati delle troppe impostazioni delle vecchie versioni, non capisco il motivo di voler tornare indietro.. :lol:
Sicuramente hai scaricato la versione 5 e ti assicuro che ci fai le stesse cose che facevi nella versione precedente, con più velocità e facilità.
aCastel95
Posts: 31
Joined: Fri Nov 17, 2017 3:25 pm

Re: convertire materiali da c4d a vray

Post by aCastel95 »

ok, grazie, mi fido... sono nuovo di vray, mai usato prima, mi scoccia cercare informazioni online e trovare tutti che risolvono ogni cosa con quella comoda pagina delle impostazioni di vraybridge, mentre io non trovo molte cose che mi servono, ma pian piano si impara
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: convertire materiali da c4d a vray

Post by Sirio76 »

Sul nostro canale YouTube abbiamo postato diversi video introduttivi sulla versione 5:
https://www.youtube.com/c/3DRenderandBeyond/videos
Alcuni video li trovi anche in italiano, poi abbiamo anche fatto qualche blogpost durante la beta, anche questi sia in inglese che italiano:
https://www.3dtutorialandbeyond.com/blog/
La quasi totalità delle informazioni che trovi online riguarda la vecchia versione ma questa condivide pochissimo con la 5 quindi non ci fare affidamento.
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: convertire materiali da c4d a vray

Post by nikdegra »

il vraybridge della 3.7 (e precedenti) era un bel garbuglio inutile secondo me, appena prendi la mano con vray5, non tornerai mai indietro proprio per la sua semplicità e resa. Poi va detto che la 5 ha ancora qualche problemino da sistemare, ma se lo usi a livello "base" è ottimo=) oltre agli ottimi video che ti ha detto Sirio leggiti bene la documentazione ufficiale https://docs.chaosgroup.com/display/VC4D , che è il primo passo per capire il funzionamento e il processo di vray5!
aCastel95
Posts: 31
Joined: Fri Nov 17, 2017 3:25 pm

Re: convertire materiali da c4d a vray

Post by aCastel95 »

grazie mille a tutti! ho gia imparato a muovere i primi passi creando dei bei materiali, grazie ancora
  • Advertising
Post Reply