Leather Test

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
smesc'arch
Posts: 184
Joined: Mon May 25, 2009 10:33 pm

Leather Test

Post by smesc'arch »

Ciao a tutti.
Voglio mostrarvi questo test/studio che sto portando avanti: vorrei ottenere un bel materiale "pelle vintage" che renda giustizia alla Shell Chair di Wegner! :)

Cosa ne pensate? Qualche consiglio/critica da dare?

su su fatevi avanti ;)
3.jpg
avrei inoltre bisogno di un consiglio/aiuto da qualche utente esperto di texturing e bodypaint:
devo texturizzare il profilo in legno, in modo da ricreare il legno multistrato tipico di questo tipo di lavorazioni. Ho pensato di creare su PS una texture adatta (una somma di diverse tonalità di legno messe in riga) da utilizzare poi una volta unwrappata la sedia.
shell2.jpg
Sorgono 2 problemi:

- utilizzando il wizard (unico metodo che conosco per unwrappare un oggetto) e utilizzando il metodo "mappatura cubica ottimale" la mesh risultà completamente smembrata, e non mi da la possibilità di lavorare sul profilo con continuità. Esiste un comando (o un metodo di mappatura, anche se gli ho provati tutti e 3 non risolvo nulla) che mi riallinei la mesh in modo da avere il profilo in tutta la sua lunghezza?

- la mesh mappata, qualora riuscissi ad allineare il tutto, rimane comunque "incurvata". Dovrei quindi disegnare a mano libera gli strati (ovvero creare a mano libera le selezioni che seguono la curva del legno) e poi texturizzare strato per strato, col rischio di non riuscire nell'intento. C'è un sistema per "raddrizzare la mesh" ??

Sto pensando di scindere tutti i profili e mappare solo quelli, in modo da non complicarmi troppo la vita, e realizzare un materiale appropriato per le parti che devono essere texturizzate con il "frontale" del legno

Help me, please! :(
Santo_83
Posts: 193
Joined: Fri Jun 10, 2011 4:31 pm

Re: Leather Test

Post by Santo_83 »

la pelle mi piace moltissimo, complimenti! :!: :!: per quanto riguarda la mappatura, non ti conviene stenderti la UW con l' ausilio di bodypaint e disegnare lo spessore dierettamente da photoshop?
User avatar
smesc'arch
Posts: 184
Joined: Mon May 25, 2009 10:33 pm

Re: Leather Test

Post by smesc'arch »

Santo_83 wrote:la pelle mi piace moltissimo, complimenti! :!: :!: per quanto riguarda la mappatura, non ti conviene stenderti la UW con l' ausilio di bodypaint e disegnare lo spessore dierettamente da photoshop?
Ciao Santo_83, grazie mille per il tuo feedback!

Premetto che sono autodidatta, e son consapevole di avere lacune su certe funzioni del software, percui potrebbero esserci metodologie che non conosco. :)

Ho provato a stendermi la UW con bodypaint attraverso il wizard, ma il risultato è questo (con il metodo "mappatura cubica ottimale"):
Mapp.Cubica Ottimale.jpg
Stesso risultato lo ottengo cambiando il metodo di mappatura ("mapp. angolo ottimale" e "riallinea").

Come posso lavorare su una mappatura del genere??? :? pfiu

alcune parti (in alto a sx) sono mappate bene, e riuscirei a lavorarci più o meno senza problemi (non ho la tavoletta grafica, quindi avrei comunque problemi a crearmi gli strati su PS), ma tutto il resto sono poligoni della geometria sparsi sul canvas. :(
And66
Posts: 60
Joined: Wed Oct 26, 2011 2:13 pm

Re: Leather Test

Post by And66 »

smesc'arch wrote:Ciao a tutti.
Voglio mostrarvi questo test/studio che sto portando avanti: vorrei ottenere un bel materiale "pelle vintage" che renda giustizia alla Shell Chair di Wegner! :)

Cosa ne pensate? Qualche consiglio/critica da dare?

su su fatevi avanti ;)
3.jpg
avrei inoltre bisogno di un consiglio/aiuto da qualche utente esperto di texturing e bodypaint:
devo texturizzare il profilo in legno, in modo da ricreare il legno multistrato tipico di questo tipo di lavorazioni. Ho pensato di creare su PS una texture adatta (una somma di diverse tonalità di legno messe in riga) da utilizzare poi una volta unwrappata la sedia.
shell2.jpg
Sorgono 2 problemi:

- utilizzando il wizard (unico metodo che conosco per unwrappare un oggetto) e utilizzando il metodo "mappatura cubica ottimale" la mesh risultà completamente smembrata, e non mi da la possibilità di lavorare sul profilo con continuità. Esiste un comando (o un metodo di mappatura, anche se gli ho provati tutti e 3 non risolvo nulla) che mi riallinei la mesh in modo da avere il profilo in tutta la sua lunghezza?

- la mesh mappata, qualora riuscissi ad allineare il tutto, rimane comunque "incurvata". Dovrei quindi disegnare a mano libera gli strati (ovvero creare a mano libera le selezioni che seguono la curva del legno) e poi texturizzare strato per strato, col rischio di non riuscire nell'intento. C'è un sistema per "raddrizzare la mesh" ??

Sto pensando di scindere tutti i profili e mappare solo quelli, in modo da non complicarmi troppo la vita, e realizzare un materiale appropriato per le parti che devono essere texturizzate con il "frontale" del legno

Help me, please! :(
Molto bello l'effetto della pelle.....è una texture free o fa parte di una collezione a pagamento?
User avatar
smesc'arch
Posts: 184
Joined: Mon May 25, 2009 10:33 pm

Re: Leather Test

Post by smesc'arch »

grazie And66!

il materiale è frutto della fusione di una serie (3 per la precisione) di texture free, fusione effettuata direttamente su C4D. L'unico passaggio delle texture su PS è servito per ricavare le mappe per il bump e per lo specular. ;)
Santo_83
Posts: 193
Joined: Fri Jun 10, 2011 4:31 pm

Re: Leather Test

Post by Santo_83 »

aaaa, se la stesura della UW è quella metto le mani avanti...... :o :o anche a me è capitato una volta di dovre mappare una cosa del genere e sono impazzito senza venirne a capo con una soluzione decente. Vediamo se i guri sanno dirci qualcosa in merito..... :shock:
User avatar
flowbox
Posts: 2545
Joined: Tue May 20, 2008 8:29 pm
Location: Repubblica Dominicana

Re: Leather Test

Post by flowbox »

bp è un programma abbastanza complesso che necessita di un po di studio... non si risolve semplicemente con il wizard...

comunque prima di buttarti su youtube, google e (consigliato vivamente) nello shop http://www.c4dzone.com/it/shop/bodypaint-15/ a cercare tutorial , ti posso consigliare di dividere la poltroncina nei vari pezzi, schienale, seduta , gambe anteriori, posteriori, bulloncini ecc., ogni forma necessita di una propria proiezione, alcune cubiche altre cilindriche ed in piu avrai la stesura di un solo oggetto per volta e molto piu semplice.

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
User avatar
smesc'arch
Posts: 184
Joined: Mon May 25, 2009 10:33 pm

Re: Leather Test

Post by smesc'arch »

flowbox wrote:bp è un programma abbastanza complesso che necessita di un po di studio... non si risolve semplicemente con il wizard...

comunque prima di buttarti su youtube, google e (consigliato vivamente) nello shop http://www.c4dzone.com/it/shop/bodypaint-15/ a cercare tutorial , ti posso consigliare di dividere la poltroncina nei vari pezzi, schienale, seduta , gambe anteriori, posteriori, bulloncini ecc., ogni forma necessita di una propria proiezione, alcune cubiche altre cilindriche ed in piu avrai la stesura di un solo oggetto per volta e molto piu semplice.

ciao

fabrik

ciao!

Grazie per il consiglio, credo che a questo punto mi comprerò il videotutorial sul bodypaint. Immaginavo che il wizard potesse aiutarmi ma non risolvere tutto 8-)
In effetti avevo già pensato a scindere i vari pezzi. Inizialmente proverò così!
grazie mille!
  • Advertising
Post Reply