ombre hdri dome

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
albertoiuav
Posts: 111
Joined: Fri Dec 11, 2009 5:25 pm

ombre hdri dome

Post by albertoiuav »

Ciao a tutti.
Utilizzo spesso l'illuminazione hdri + vray sun e devo dire che il risultato è buono.
Tuttavia viaggiando per il web ho visto alcuni esempi di immagini create utilizzando hdri di Peter Guthrie o Viz e non parlano di vray sun.
Riescono ad ottenere ombre portate abbastanza nette solo con l'hdri caricata nella dome light? è possibile?

http://3docean.net/item/hdri-pack-005/1 ... =paguthrie

Ho visto che in 3dmax utilizzano la dome in maniera divera, mi sembra creando un materiale con l'hdri caricato poi nella dome.
O forse ho semplicemente capito male e utilizzano comunque un vray sun per avere ombre più definite.
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3562
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: ombre hdri dome

Post by visualtricks »

Ciao, si è possibile, anche se chiaramente dipende anche dalla qualità dell'HDRI. Cmq per usarla al meglio in vray bastano poche cose:
- una dome light
- un immagine HDR caricata con il profilo colore impostato su sRGB (oppure nelle versioni vecchie di cinema, con la gamma impostata a 0.4545)
- campioni delle ombre almeno a 64
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
User avatar
hurricane
Posts: 2988
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: ombre hdri dome

Post by hurricane »

E' qui che spiega come fa:
http://www.peterguthrie.net/blog/2012/0 ... -workflow/
in effetti porta la gamma dell'HDRI a 0.75, bisogna provare!
;)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
albertoiuav
Posts: 111
Joined: Fri Dec 11, 2009 5:25 pm

Re: ombre hdri dome

Post by albertoiuav »

Posto un pò di immagini per farvi vedere le prove che ho fatto.
Ho provato a mettere profilo di colore di default e srgb, ma nel secondo caso l'immagine hdri diventa molto più tendente al blu..e anche sottoesposta.
In entrambi i casi non posso modificare la gamma dell'hdri.
Le suddivisioni sono a 64.
Altra cosa la tex resolution che di default è impostata a 512. Devo modificarla?
Allego anche l'hdri utilizzata
Attachments
Profilo colore srgb.jpg
Profilo colore default.jpg
albertoiuav
Posts: 111
Joined: Fri Dec 11, 2009 5:25 pm

Re: ombre hdri dome

Post by albertoiuav »

Scusate ecco gli altri allegati..!
Attachments
Schermata 2012-06-22 a 11.10.05.jpg
Schermata 2012-06-22 a 10.25.44.jpg
Schermata 2012-06-22 a 10.25.54.jpg
Schermata 2012-06-22 a 10.26.09.jpg
3dgeo
Posts: 253
Joined: Tue Jan 04, 2011 7:57 pm

Re: ombre hdri dome

Post by 3dgeo »

Ciao !
Ho fatto una prova molto molto veloce seguendo quanto detto da Peter... :)
Ho buttato giù quattro cubi giusto per avere un volumetto, inserito una dome light intensità 55 con un'HDRI , mi pare la 10 della collezione citata e ho impostato una risoluzione 4096 con un profilo Srgb (come citato da Peter). Naturalmente per impostare il profilo Srgb ho deselezionato Workflow Lineare da Cinema Ctrl+D.
Ho inserito un Physical Camera Vray con i setaggi di Peter 100/4/200 e un white balance daylight (per questo ho fatto diverse prove e penso che il migliore sia il Daylight!).
Setaggi Vray : --> GI Attiva con preset 00A e Color Mapping Exponential 1.2/0.9 e GAMMA 0.75 LWF Attivo
(PS Con un Rheinard 1/0.3/0.75 i risultati sono simili) ;)
Il risultato è questo (senza alcun ritocco) :
Attachments
prova HDR.jpg
albertoiuav
Posts: 111
Joined: Fri Dec 11, 2009 5:25 pm

Re: ombre hdri dome

Post by albertoiuav »

Grazie del test effettuato..molto simile al risultato che ottengo io solitamente.
Lavori sempre in linear workflow con vray? che vantaggi porta?
Alzare la risoluzione a 4096 sembra solo aumentare i tempi di render e ovviamente renderà più
accurata l'illuminazione..cmq dice anche il buon Peter che le sue immagini hanno un dynamic range molto alto.
Dovrò comprarne una e provare a vedere se effettivamente si vede la differenza.
User avatar
Mattew
Posts: 454
Joined: Tue Oct 07, 2008 5:53 pm
Location: Terni

Re: ombre hdri dome

Post by Mattew »

Buongiorno, il test che avete fatto e il tutorial sono molto interessanti...l'unica cosa che non mi convince moltissimo sono le ombre...un pochino troppo morbide, servirebbe quasi un Sun per rafforzarle.

Mattew
robysolla
Posts: 230
Joined: Mon Aug 03, 2009 5:32 pm

Re: ombre hdri dome

Post by robysolla »

io nn riesco a trovare una quadra..... con profilo colore srgb l'hdr risulta troppo satura e troppo scura. e se abbasso la gamma a 0.75 è ancora peggio!
robysolla
Posts: 230
Joined: Mon Aug 03, 2009 5:32 pm

Re: ombre hdri dome

Post by robysolla »

per dire, renderando direttamente la hdr come sfondo(tramite light dome) a occhio il risultato piu vicino al backplate acquistato insieme alla hdr stessa lo ottengo tramite il profilo colore incorporato. portandolo in srgb ottengo un asfalto scurissimo e un cielo che da azzurro tramonto, è diventato ciano.......(aumentando il valore di intensita della luce)
  • Advertising
Post Reply