Animazione Architettonica Vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Santo_83
Posts: 193
Joined: Fri Jun 10, 2011 4:31 pm

Animazione Architettonica Vray

Post by Santo_83 »

Salve a tutti, è un po' che non ci si sente sul forum, sono stato a lavorare 7 mesi in australia...
ad ogni modo, vorrei imparare a sviluppare un animazione in maniera corretta tramite vray con post produzione in after effect. Il soggetto è un edificio in linea. Posto intanto un render dello stesso...
prima domanda: è possibile postare un video oppure devo farlo tramite youtube?
Attachments
1b.jpg
Santo_83
Posts: 193
Joined: Fri Jun 10, 2011 4:31 pm

Re: Animazione Architettonica Vray

Post by Santo_83 »

riguardo al modello, la mappatura e la modellazione è abbastanza grezza, non troppo raffinata, in quanto ho cercato di mantenere il modello leggero, ovviamente dovendo sviluppare il video piu è leggero il modello meglio gestisco i tempi di rendering.
seconda cosa, partendo dai fps, credo che per un video che va proiettato i valori di fps corretti dovrebbe essere intorno ai 24 giusto?
Formato hd 16/9 1280 * 720 va bene?
Il mio scopo finale è alleggerire le impostazioni al massimo ottimizzando i parametri di vray, camera e tutto. Qualsiasi comsiglio a riguardo è ben accdetto ovviamente.
Ho pensato che alcune cose tipo l' erba e il cielo conviene inserirle in post con After effect, giusto? avete consigli da darmi riguardo montaggio e gestione degli elementi da renderizzare e da inserire in post?
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3561
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: Animazione Architettonica Vray

Post by visualtricks »

ciao,
sul formato del render incide molto quello che ci devi fare..nel senso che se (per esempio) la destinazione fosse un DVD video, la risoluzione massima sarebbe 720x576 (PAL D1/DV). Se lo devi proiettare, fatti dire la risoluzione del proiettore...avrebbe poco senso renderizzare in FullHD (1920x1080) se poi il proiettore non arriva a tale risoluzione.
Per quanto riguarda i fps ci sono degli standard, normalmente l'HDTV (1280x720) può essere a 25 e a 29,976, anche li ti conviene capire bene le esigenze di distribuzione del cliente.
In qualsiasi formato tu decida di produrre, il mio consiglio è di calcolare le mappe della GI a una risoluzione inferiore e usarle x il render finale.
Non ho capito pero' cosa intendi per inserire l'erba in post.. potresti chiaramente fare un render a parte con solo l'erba e poi usare maschere e buffer per inserirlo, ma non so in termini di calcoli quanto risparmieresti (senza contare che perderesti probabilmente alcune dominanti di colore date appunto dall'erba sull'ambiente intorno).
In ogni caso se vuoi poter intervenire in post usando maschere e buffer (che fanno sempre comodo), ricordati di impostare nel bridge, sotto Vray Camera, il tipo di camera su Pinhole (altrimenti i render tra c4d e vray non coincidono).
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Santo_83
Posts: 193
Joined: Fri Jun 10, 2011 4:31 pm

Re: Animazione Architettonica Vray

Post by Santo_83 »

Innanzi tutto Grazie Visual, i tuoi consigli sono sempre importanti.
Una domanda su quello che mi hai detto. Per calcolare le mappe della gi a parte credo tu intenda farlo per tutti i frame, quindi con la stessa animazione impostata ma salvando a parte la gi? come funziona questa cosa? io ho acquistato la guida di vray del forum e penso di essere in grado in linea di massima di salvare la gi a parte e riprenderla per il render finale della scena, per un immagine statica. E' lo stesso per un animazione? Tu questo intendi giusto?
Per quanto riguarda l' erba credevo fosse possibile inserirla in after effect, e per il discorso delle dominanti di colore si potrebbe in parte risolvere applicando una text semplice verde alle parti in ogetto. Ovviamente sto facendo tutte ipotesi per risparmiare tempo di rendering senza abbassare troppo la qualità della resa. Credo sia una cosa interessante a prescindere per la realizzazione di un video, anche se poi alla fine se i risultati non sono buoni puo darsi che mi affidi a una render farm e amen (dipende anche da costi dell' operazione e pagamento del lavoro ovviamente).
Grazie Visual per le dritte!!
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3561
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: Animazione Architettonica Vray

Post by visualtricks »

Quando si tratta di animazioni in vray, in un modo o nell'altro le mappe normalmente le calcoli a parte, nel senso che le calcoli da sole senza fare il render e poi le carichi x fare quello finale. Ci sono cmq varie strade e soluzioni, anche che non necessitano di prepass o salvataggio mappe. Tutto dipende dal tipo di animazione: animazione camera (l'unico oggetto animato nella scena è la camera - non ci sono oggetti che si muovono, luci o materiali che cambiano) oppure animazione oggetti... a seconda del tipo di animazione ci sono procedimenti diversi.
Se guardi tra i tutorial qui sul forum mi pare ce ne sia uno di animazione camera x vray, cmq ti consiglio di seguire i tutorial ufficiali sul forum di vray:
animazione camera: http://forum.vrayforc4d.com/showthread.php?t=10483
animazione oggetti: http://forum.vrayforc4d.com/showthread.php?t=10484

Ancora non mi è chiaro come vuoi inserirla questa erba :) ho capito che la vuoi mettere in AE, ma in che modo ?
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Santo_83
Posts: 193
Joined: Fri Jun 10, 2011 4:31 pm

Re: Animazione Architettonica Vray

Post by Santo_83 »

ok Visual, mo mi studio un po' bene i tutorial che mi hai indicato, grazie :) :)
L' animazione che sto tentando di creare per ora è solamente un movimento di camera, poi sarei interessato a fare qualcosa anche con variazione di luci, ma quello sarà uno step successivo. Vediamo piano piano che ne esce. :nono :nono
Per quanto riguarda il procedimento che avevo ipotizzato per l' erba, era una cosa del tutto inventata, quindi perdonami se sparo baggianate, cioè pratticamente pensavo di mettere un verde tono uniforme per le zone dove era prevista l' erba, poi cancellare in AE quel verde nel livello del video (come ti dicevo pensavo che mettendo il colore verde in qualche modo avrei avuto un po' di dominanti nella scena) per mettere dentro un secondo livello nel quale era renderizzata la stessa scena ma solamente l' erba, o soluzione alternativa, cercare di inserire una text o qualcosa di maggoirmente verosimile direttamente in AE. Purtroppo mi rendo conto che questa seconda soluzione probabilmente non è alla mia portata per quelle che sono le mie conoscenze di AE, mentre la prima, quella del doppio render, non mi porterebbe ad una diduzione importante nella somma dei 2 tempi di rendering separati, non contando che dopo dovrei anche lavorare sul video in AE, non garantendo tra l' altro che l' effetto finale sia perfetto e meraviglioso. Nel frattempo ho lanciato un animazione da 240 frame della dirata di 10 sec (24fps) a parametri di rendering bassi. Il problema è che le macchie della gi, cambiando da immagine ad immagine danno un effetto complessivo al video non rendendo il tutto pulito. Per la cronaca ogni frame sono circa 14 min, quindi l' animazione sarà pronta fra un paio di giorni poi in qualche modo la posto se a qualcuno interessa. 8-) 8-)
Un altra domandina suggerimento. Vorrei aggiungere al cielo delle nuvole, e di solito lo faccio in PS come nell' immagine che ho postato. Ci sta qualche strumento di vray che mi permette di aggiungere delle nuvole allo sfondo che seguano l' animazione in maniera corretta o devo ricorrere a qualche tipo di sfondo nell' environment?
speriamo bene!!!
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3561
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: Animazione Architettonica Vray

Post by visualtricks »

Santo_83 wrote:Nel frattempo ho lanciato un animazione da 240 frame della dirata di 10 sec (24fps) a parametri di rendering bassi. Il problema è che le macchie della gi, cambiando da immagine ad immagine danno un effetto complessivo al video non rendendo il tutto pulito.
si ma quale procedimento stai usando per renderizzare ? Quei link che ti ho postato sono le procedure per ottenere render senza flickering (macchie o noise che si muovono da frame a frame), non puoi semplicemente lanciare il render così com'è.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Santo_83
Posts: 193
Joined: Fri Jun 10, 2011 4:31 pm

Re: Animazione Architettonica Vray

Post by Santo_83 »

Perfetto!! io ho fatto esattamente il contrario, ovvero animato la camera e lanciato il render così com' è :nono :nono :nono Vabbe comuqnue ho aperto questo posta appunto per imparare!!! Dicevo io che c' aveva qualcosa di strano st' animazione!!! 8-) 8-)
Vabbe è una prima prova, mo mi studio bene i tutorial e piano piano correggo il tiro :?: :?:
Grazie Visual!!
Santo_83
Posts: 193
Joined: Fri Jun 10, 2011 4:31 pm

Re: Animazione Architettonica Vray

Post by Santo_83 »

Visual Sto leggendo il tut di stefan per reimpostare i parametri, io ho c4d in italiano e vorrei chiede una piccola spiegazione. seguendo passo passo gli step Lui dice:

1) SETUP: choose any IR-LC preset, all IR-LC presets work for camera animation as this is a baked solution and cannot flicker per definition. set IR to "multiframe incremental" mode, click "save multiframe file" button and choose path where to save baked GI file (its one single file).

ho impostato "ir - lc very very fast" e fatto i passaggi consigliati

2) BAKE GI: set "don't render final" image in vray options tab, set output in c4d settings to render only each 5th or 10th or 15th frame, use the c4d frame step feature for this (for very slow animations also more possible to use only every 20th or 30th), render prepass, as you render only every 10th frame p.e this goes very fast. *)


in particolare quando dice:
set output in c4d settings to render only each 5th or 10th or 15th frame, use the c4d frame step feature for this (for very slow animations also more possible to use only every 20th or 30th), render prepass, as you render only every 10th frame p.e this goes very fast. *)

intende di settare l' opzione "passo fotogramma" a 5 , 10, o più, giusto? io la setto a 10 per ora. Cosa significa praticamente questa opzione? cosa mi cambia? dopo di che dovrei lanciare il render salvando la GI se non ho capito male?
comunque settando a 10 sembra renderizzi 25 frame invece che 240...


3) FINAL PASS: set secondary GI to "none" it is already baked in GI, and set IR to "from file" copy save path to load path, deactivate "don't render final image" and set in c4d output to render each frame)>> Render final animation.

questo è il secondo step, ovvero renderizzare la scena con la GI salvata in precedenza, riattivando il "render final image" e riportando il passofotogramma a 1, per renderizzare tutta la scena, se non ho capito male.

seguo questi step e cerco di rirenderizzare il video in maniera corretta, spero la mia interpretazione degli step sia giusta!! Ad ogni modo, oramai la prima animazione (auella sbagliata) è in dirittura d' arrivo.
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3561
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: Animazione Architettonica Vray

Post by visualtricks »

yes, mi sembra tu abbia centrato tutto. In pratica:

Per salvare la GI:
- imposti uno dei preset IR-LC, con l'IR su Multiframe incremental + save multiframe file (dando il percorso)
- spunti Don't render final image
- nell'output di cinema imposti il passo fotogramma a 5, 10, o altro. Questa opzione in pratica renderizza un frame ogni 5,10 o altro, quindi se hai 240 frame e imposti il passo a 10, renderizza 24 frame soltanto. Più il movimento camera è lento e più alto puoi mettere il passo, devi fare qualche prova.
- lanci il render, che salverà soltanto le mappe della GI.

Per il render:
- riporti il passo fotogramma a 1
- disattivi Don't render final image
- nella GI imposti Secondary bounces su None, primary su IR
- nell'Irradiance imposti il modo su From file e gli dai il percorso al file salvato in precedenza
- Lanci il render vero e proprio

Con questo sistema puoi, come ti dicevo, anche calcolare la GI a una risoluzione minore del render finale, velocizzando ulteriormente.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Post Reply