pannelli solari nel vetro

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
oceano
Posts: 201
Joined: Sat May 17, 2008 12:46 pm

pannelli solari nel vetro

Post by oceano »

ciao a tutti,
mi vedo confrontato con la creazione di un materiale che in pratica è un vetro, con al suo interno un sistema che capta i raggi solari (pannelli solari). Vedi foto allegata.

Ho incominciato a fare un semplice materiale in vray, però mi manca qualcosa ancora per renderlo giusto.

Mi potete aiutare?

grazie mille
ciao ciao
Attachments
Schermata 06-2456453 alle 15.42.45.jpg
Schermata 06-2456453 alle 15.42.45.jpg (71.56 KiB) Viewed 1212 times
prova materiale.c4d.zip
(80.75 KiB) Downloaded 60 times
User avatar
pierluigi
Posts: 2641
Joined: Fri Dec 05, 2008 2:41 pm

Re: pannelli solari nel vetro

Post by pierluigi »

a prima vista ti dico che ho fatto fatica a capire quale fosse il render (spero almeno d'aver interpretato correttamente ipotizzando che l'immagine da te realizzata è quella a dx).
se così fosse, credo sia importante che i pannelli abbiano qualcosa da riflettere(l'ambiente circostante o comunque qualcosa).
altra differenza che noto è sull'uniformità dei pannelli "virtuali" rispetto a quelli reali. quelli nella foto sembrano con un colore "sfumato"
User avatar
tato2081
Posts: 116
Joined: Fri Mar 18, 2005 12:30 pm
Location: Latina

Re: pannelli solari nel vetro

Post by tato2081 »

Ciao ho fatto una prova con questi... chiaro che come detto da pierluigi è importante cosa riflettono e che tipo di luce utilizzi per i riflessi...
Attachments
prova materiale.c4d.zip
(162.59 KiB) Downloaded 66 times
User avatar
oceano
Posts: 201
Joined: Sat May 17, 2008 12:46 pm

Re: pannelli solari nel vetro

Post by oceano »

grazie!!

i materiali che mi hai postato sono effettivamente molto migliori ! grazie !

ho provato a mettere anche le linee orizzontali nel diffuse layer 2, ma ho pasticciato. Mi potresti ancora aiutare pf? Oppure è meglio che li modello esattamente dove li voglio?

Ora ho modellato solo un modulo di facciata, perché si tratta di un palazzo tutto vetrato, poi lo moltiplicherò.
Quando sono a buon punto ve lo faccio vedere.


grazie !!
ciaoo
User avatar
tato2081
Posts: 116
Joined: Fri Mar 18, 2005 12:30 pm
Location: Latina

Re: pannelli solari nel vetro

Post by tato2081 »

Se l'effetto per ora ti piace ti consiglio di completare la modellazione... ti ricordo che solitamente i passaggi per ottenere il risultato migliore è modellazione.... illuminazione e solo alla fine texturing... tienici aggiornati e buon lavoro!!! :) :)
User avatar
oceano
Posts: 201
Joined: Sat May 17, 2008 12:46 pm

Re: pannelli solari nel vetro

Post by oceano »

grazie degli ottimi consigli,

procedo e vi tengo aggiornati

ciao ciao
User avatar
galluppi
Posts: 618
Joined: Sun May 06, 2012 11:38 am

Re: pannelli solari nel vetro

Post by galluppi »

se vuoi otterenere un buon risultato sui fotovoltaici colorati, colora con in aggiunta un gradiente V il canale reflaction da quell'effetto specchiato colorato molto bello.
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
User avatar
oceano
Posts: 201
Joined: Sat May 17, 2008 12:46 pm

Re: pannelli solari nel vetro

Post by oceano »

ecco l'aggiornamento....

ho però notato che il materiale dei pannelli solari si comporta in maniera diversa per i pannelli frontali rispetto a quelli ad angolo.
Eppure è lo stesso, ma si ede che in uno è più staccato....mi sapete dire come mai?
Potrei selezionare tutti i pannelli laterali e diminuire la percentuale...però sono tanti visto che dovrò fare anche tutto l'edificio.... :(
Attachments
dett vetrata.jpg
  • Advertising
Post Reply