Cucina

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
fra_the_young_soldier89
Posts: 85
Joined: Wed Aug 21, 2013 3:00 pm

Cucina

Post by fra_the_young_soldier89 »

Buongiorno a tutti!

Vi scrivo perchè sto incontrando alcuni problemi riguardo il render di una cucina che sto facendo e non so come risolverli.

Il primo problema è l'effetto a "spacco" che devo ottenere sui bordi della cucina; per cercare di ottenerlo ho usato il vray disp, con un disturbo di tipo FBM. Smanettando con i valori ho raggiunto un risultato che non mi piace; inoltre le parti laterali, a seconda dell'amount che uso, in questo caso 2,5cm, lasciano uno spazio trasparente che devo ritoccare con photoshop e quindi il risultato finale ne risente un po'.

Il secondo problema rigurada l'utilizzo delle luci spot e dei led che dovrei rappresentare; per i led sulla schiena delle colonne della cucina e sul retro della mensola ho usato delle luci area con multi a 10, ma ottengo un'effetto troppo forte e un po' strano. Mentre per le luci spot della cappa ho usato delle luci area ottenendo un risultato orribile, anche se in precedenza ho provato ad usare le luci spot ma non mi convincevano; inoltre le luci influiscono parecchio sulla scena, vorrei riuscire a diminuire il loro impatto, senza diminuire di intensità.

I materiali sono da sistamare e principalmente sono trachite e rovere, ma li sistemerei in un secondo momento; se serve vedere la scena non ho problemi a postare un render in bianco, anche per farmi vedere la qualità della luce.

Avete consigli da darmi?
Attachments
effetto da ottenere
effetto da ottenere
photo 3.JPG (36.02 KiB) Viewed 1997 times
spot cappa
spot cappa
led ripiano
led ripiano
led colonne
led colonne
mio risultato a "spacco"
mio risultato a "spacco"
altro esempio a "spacco"
altro esempio a "spacco"
esempio a "spacco"
esempio a "spacco"
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: Cucina

Post by Gel »

Per lo spacco, se io dovessi fare una cosa del genere, agirei direttamente sul modello. In maniera brutale.
Prenderei la superficie da spaccare, la "splitterei" dal resto del piano e la distruggerei.

Per i led. Ho dovuto usarli solo una volta e in quell'occasione ho clonato piccole luci area sferiche. L'intensita era abbastanza elevata rispetto a tutte le altre luci che avevo in scena, illuminavano gran poco, ma almeno riuscivo a distinguere le singole sferette.

Per le spot. Vedo che i faretti sono abbastanza numerosi.
Hai provato con un'unica luce area + materiale autoilluminato sulle lampadine? Questo per illuminare la penisola.
Per creale degli aloni attorno ai faretti proverei con altre luci area sferiche, a poca distanza dai faretti stessi.
fra_the_young_soldier89
Posts: 85
Joined: Wed Aug 21, 2013 3:00 pm

Re: Cucina

Post by fra_the_young_soldier89 »

Gel wrote:Per lo spacco, se io dovessi fare una cosa del genere, agirei direttamente sul modello. In maniera brutale.
Prenderei la superficie da spaccare, la "splitterei" dal resto del piano e la distruggerei.

Per i led. Ho dovuto usarli solo una volta e in quell'occasione ho clonato piccole luci area sferiche. L'intensita era abbastanza elevata rispetto a tutte le altre luci che avevo in scena, illuminavano gran poco, ma almeno riuscivo a distinguere le singole sferette.

Per le spot. Vedo che i faretti sono abbastanza numerosi.
Hai provato con un'unica luce area + materiale autoilluminato sulle lampadine? Questo per illuminare la penisola.
Per creale degli aloni attorno ai faretti proverei con altre luci area sferiche, a poca distanza dai faretti stessi.
Grazie dell'intervento Gel! Non sono un grande esperto di cinema per la modellazione e di vray per i materiali e quant'altro, ma provo a seguire i tuoi suggerimenti e poi posto qualche risultato.Per lo spacco come faccio a distruggere il lato che mi interessa? intendevi con il plugin xbraker? altrimenti ci sarebbe "frattura", ma non l'ho mai usato!
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: Cucina

Post by Gel »

Quando ho scritto avevo pensato ad una distruzione manuale del lato, con tanto di tagli e magnete.
Ora mi è venuta in mente l'esistenza di un oggetto.

Relief in inglese. In pratica un piano che permette di caricare una texture. Esso si deformerà in conseguenza.
Non l'ho mai usato per qualcosa di pratico, quindi prendi con le pinze quanto sto scrivendo, però non si sa mai,
magari, caricandoci la texture della pietra che devi usare, viene fuori una cosa carina e nemmeno troppo pesante.

Solo che in questo caso dovrai andare a sostituire ogni superficie che devi spaccare.

Non ti resta che provare oppure aspettare altre dritte da utenti più esperti.
fra_the_young_soldier89
Posts: 85
Joined: Wed Aug 21, 2013 3:00 pm

Re: Cucina

Post by fra_the_young_soldier89 »

Gel wrote:Quando ho scritto avevo pensato ad una distruzione manuale del lato, con tanto di tagli e magnete.
Ora mi è venuta in mente l'esistenza di un oggetto.

Relief in inglese. In pratica un piano che permette di caricare una texture. Esso si deformerà in conseguenza.
Non l'ho mai usato per qualcosa di pratico, quindi prendi con le pinze quanto sto scrivendo, però non si sa mai,
magari, caricandoci la texture della pietra che devi usare, viene fuori una cosa carina e nemmeno troppo pesante.

Solo che in questo caso dovrai andare a sostituire ogni superficie che devi spaccare.

Non ti resta che provare oppure aspettare altre dritte da utenti più esperti.
Provo a seguire i tuoi consigli intanto, vediamo cosa salta fuori! Grazie
fra_the_young_soldier89
Posts: 85
Joined: Wed Aug 21, 2013 3:00 pm

Re: Cucina

Post by fra_the_young_soldier89 »

Eccomi qua, dopo troppo tempo sono ritornato sul forum per riprendere in mano questo lavoro e cercare di definirlo un po'; per la costa a spacco ho provato di tutto fino all'esaurimento, ma non ho trovato nulla di meglio rispetto al vraydisplacement che avevo usato io. Vorrei capire insieme a voi come potrei migliorare la luce e i materiali; qualcuno ha consigli/suggerimenti/critiche al riguardo?

come GI: very very fast;
Color Mapping: Reinhard, Multipler 1, Burn value 0.2, Gamma 2, Camp Level 2, Adaptation only disattivato mentre tutto il resto attivato.
Per la luce ho usato un vray light con impostazioni standard
come vray camera: Film ISO 400, F-Stop 2.4, Shutter speed 300
Attachments
prova2.jpg
prova1.jpg
User avatar
enzo_87
Posts: 1824
Joined: Thu Nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Cucina

Post by enzo_87 »

presta attenzione a come disponi le luci, in quanto daranno maggiore/minore effetto allo spacco del ripiano.
io al posto degli spot metterei delle luci ies.
come hai illuminato poi? area+spot+??physical camera?
cura prima l'illuminazione ed il grosso è fatto
fra_the_young_soldier89
Posts: 85
Joined: Wed Aug 21, 2013 3:00 pm

Re: Cucina

Post by fra_the_young_soldier89 »

enzo_87 wrote:presta attenzione a come disponi le luci, in quanto daranno maggiore/minore effetto allo spacco del ripiano.
io al posto degli spot metterei delle luci ies.
come hai illuminato poi? area+spot+??physical camera?
cura prima l'illuminazione ed il grosso è fatto
Ciao enzo_87, grazie della risposta e dei consigli! La scena è illuminata solo con la luce del sole all'esterno, gli spot all'interno sono tutti spenti; proverò ad usare le IES per vedere l'effetto che ottengo e poi aggiorno il post! Ho qualche dubbio sui materiali, relativi alle riflessioni, non riesco mai a calibrare bene il canale specular layer; in ogni caso grazie ancora.
User avatar
enzo_87
Posts: 1824
Joined: Thu Nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Cucina

Post by enzo_87 »

pensa a dopo per i materiali, lavora su una cosa per volta.
ah, non stupirti se dovrai mettere valori elevati di "cd" per le ies.
physical cam la usi?
un rinforzo alle finestre con luci area ci hai pensato?
luci di rinforzo per le parti più in ombra?
fra_the_young_soldier89
Posts: 85
Joined: Wed Aug 21, 2013 3:00 pm

Re: Cucina

Post by fra_the_young_soldier89 »

enzo_87 wrote:pensa a dopo per i materiali, lavora su una cosa per volta.
ah, non stupirti se dovrai mettere valori elevati di "cd" per le ies.
physical cam la usi?
un rinforzo alle finestre con luci area ci hai pensato?
luci di rinforzo per le parti più in ombra?
Hai ragione, una cosa alla volta. Allora ho usato qualche luce IES, ma in realtà non devo ottenere un effetto faretto, in quanto sul piano lavoro delle colonne e sul mobile con la mensola andrebbero dei led a strip, quindi dovrei usare una luce area o sbaglio? perchè non ho trovato luci IES con quell'effetto. Mentre sulla cappa potrebbero starci, in realtà l'ho un po arrangiata per quando riguarda i glitter e la struttura, essendo fatta su misura.
Si uso una phisicalcam con ISO 400, FStop 2.4, SS 300; ho fatto delle prove con luci area ma la luce risulta molto debole, forse a causa dei parametri alti della cam? Perchè per farla diventare visibile ho impostato l'intensity a 90, mentre le IES si vedevano molto chiaramente.
Sinceramente luci di rinforzo non ho mai provato ad usarle, è una tecnica di cui non sono molto pratico, anche se ho sentito di molti che la usano.
Attachments
Cucina_luci.jpg
  • Advertising
Post Reply