Abbassare tempi rendering (Ivy ingombrante)

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
pedrag
Posts: 216
Joined: Mon Dec 19, 2005 10:26 am
Location: Bordighera

Abbassare tempi rendering (Ivy ingombrante)

Post by pedrag »

Buongiorno a tutti.
Mi trovo a renderizzare un grande edificio. Parte principale della facciata è coperta da edera, per la quale ho usato il famoso plug-in. Attivando però l'edera ed il verde esterno comincio ad avere dei problemi. O meglio un solo problema. Non finisce più il rendering e ne devo fare almeno 8 e di conseguenza la CODA DI RENDERING, quindi non so nemmeno dirvi a che punto è arrivato ma dopo 63 ore ho spento in preda alla disperazione. So che il problema è l'edera in quanto disattivandola...ci mette un attimo.
Ricordo che un tempo in Cinema e con il motore di Cinema c'era la possibilità di escludere degli oggetti dall' AA piuttosto che AO...ma non so se ricordo bene. Ora vorrei sapere se c'è qualcosa di simile in Vray, o comunque quali sono i primi passi da fare per abbassare i tempi del render. Allego alcuni screenshot delle impostazioni... e... premetto, rendering ne faccio non pochi, di meno ancora. Quindi...spesso e volentieri mi capita di usare come set base qualche vecchia scena con la conseguenza che i parametri tecnici me li scordo tutti.
Grazie a tutti
Pedrag
Attachments
II.jpg
AA.jpg
CM.jpg
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3562
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: Abbassare tempi rendering (Ivy ingombrante)

Post by visualtricks »

Ciao, innanzi tutto sarebbe da capire in quale fase hai il rallentamento: è lenta l'esportazione iniziale delle geometrie ? È lento il calcolo della GI ? È lento il render vero e proprio ? A seconda del caso ci sono varie cose che puoi fare. In generale per sveltire potresti molto probabilmente escludere l'edera dal calcolo della GI assegnandole un compositing tag (di vray) e disattivando Generate GIs. Nel plugin inoltre dovrebbe esserci un'opzione per usare istanze di render per le foglie, che sicuramente può alleggerire l'esportazione delle geometrie e salvare un po' di ram.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
User avatar
pedrag
Posts: 216
Joined: Mon Dec 19, 2005 10:26 am
Location: Bordighera

Re: Abbassare tempi rendering (Ivy ingombrante)

Post by pedrag »

Santo Visual, protettore degli inesperti e di quelli di coccio. Quanto tempo... :)
Provo subito con i tuoi consigli, il rallentamento è nella fase Vray Building light cache...calcolo GI quindi...qua comincia a lumacheggiare! Ora ne ho messo uno su con le tue dritte, uno solo, almeno domani mattina quando rientro in ufficio vedo un po di che morte devo morire.Grazie per ora...spero di far già qualche passo avanti.
A domani, buona serata.
Pedrag
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3562
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: Abbassare tempi rendering (Ivy ingombrante)

Post by visualtricks »

Sempre sia lodato. Mi sono anche accorto che se converti i materiali con il vray converter, ti mette nell'alpha lo stesso png che è nel diffuse (il colore insomma) e questo in pratica crea una trasparenza anche sul verde della foglia..che in render è una pazzia oltre che poco realistico. Se navighi nella cartella del plugin, in textures ci sono gli alpha corretti (in bianco e nero) che andrebbero usati.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
User avatar
pedrag
Posts: 216
Joined: Mon Dec 19, 2005 10:26 am
Location: Bordighera

Re: Abbassare tempi rendering (Ivy ingombrante)

Post by pedrag »

Eccomi, allora ieri sera ho fatto un errore, quindi il risultato ottenuto di certo non è quello che avrei potuto ottenere facendo le cose giuste. Ho messo il tag di Vray al solo "oggetto nullo" che conteneva il verde. Oggi ho corretto e l'ho messo a tutto il verde, alberi compresi. Tra le prove fatte, ho visto che è proprio l'edera che impalla tutto. Ieri anche un po la vegetazione mi dava problemi, ma dopo il tag va meglio. Ora mi rimane di cercare di risolvere il problema edera. La scena pesa circa 230 mb, e per l'edera, per quanto mi sia stato possibile ho usato delle copie (Duplicatore) alle quali ho attivato la voce "istanze rendering". Certo è che non ho usato a partire dal plugin l'opzione che creava al posto delle foglio delle istanze di rendering. C'è un modo per rimediare ora a cose fatte ?
  • Advertising
Post Reply