renderizzare solo riflessioni vetri

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
albertoiuav
Posts: 111
Joined: Fri Dec 11, 2009 5:25 pm

renderizzare solo riflessioni vetri

Post by albertoiuav »

Buonasera a tutti,

sto realizzando un interno con cinema 4d 13 + vray 1.2.6.
Volendo mettere tutto lo sfondo visibile dalle vetrate in postproduzione, pensavo di fare il render principale con i vetri spenti, in modo da avere totale libertà di sostituire il fastidioso orizzonte visibile tra l'hdri e il piano di cinema.
Il problema è che vorrei recuperare le riflessioni del vetro (i riflessi dell'interno della stanza), ho pensato di utilizzare un materiale a specchio in modo da avere una riflessione massima e poi regolarla in photoshop ma perdo completamente l'illuminazione interna perchè i vetri non fanno più passare la luce.
Come potrei fare? con il tago compositing riesco a combinare qualcosa?
Esiste un modo di renderizzare solo l'oggetto "vetri", mantenere le riflessioni dell'interno ma senza renderizzare nient'altro? in modo da ridurre i tempi di render?
Grazie a tutti
User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano

Re: renderizzare solo riflessioni vetri

Post by nexzac »

hai sbagliato sezione..

cmq puoi farlo, metti la riflessione a specchio e un tag compositing, dicendogli di non proiettare ombre e magari anche senza GI così ti calcola le riflessioni del materiale (sfrutti anche l'ID volendo per le maschere) ma la luce passa ;)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
User avatar
autumnkeys
Posts: 569
Joined: Fri Aug 15, 2008 12:02 pm

Re: renderizzare solo riflessioni vetri

Post by autumnkeys »

secondo me stai incasinando un po' la cosa inutilmente...

tu vuoi mettere lo sfondo in postproduzione. ok.
nel materiale delle vetrate, quelle da cui intravedi lo sfondo, attivi il canale "material weight" e lo configuri in modo che questo materiale sia effettivamente trasparente o quasi.
dopodiché disattivi lo sfondo in render, e imposti l'hdri come non visibile in render.
in questo modo renderizzi la tua scena, e attraverso le vetrate avrai un alpha channel, cioé la trasparenza che andrai a colmare dopo in PS inserendo lo sfondo a tuo piacimento come livello indipendente.
dalla finestra, dopo il render, non vedrai nulla: né lo sfondo, né l'hdri, né l'orizzonte, ma solamente la trasparenza, che peró dovrebbe conservare le riflessioni del vetro, se le hai impostate nel materiale.
non serve attivare o disattivare riflessioni. semplicemente le tue vetrate, se ne prevedono una, la mostreranno normalmente anche quando sottoporrai al render il tuo sfondo in PS.

in poche parole, material weight puó essere usato come una sorta di trasparenza generale del materiale, cosa sensata, essendo in cima alla lista dei vray material channels.
Last edited by autumnkeys on Tue Oct 07, 2014 3:55 am, edited 1 time in total.
User avatar
autumnkeys
Posts: 569
Joined: Fri Aug 15, 2008 12:02 pm

Re: renderizzare solo riflessioni vetri

Post by autumnkeys »

nell'allegato trovi il render png con alpha e il file cinema col materiale di esempio.
se aggiungi un livello in PS dietro al render, vedrai sia la trasparenza del vetro sia le riflessioni su di esso.
Attachments
prova vetro.rar
(135.34 KiB) Downloaded 188 times
albertoiuav
Posts: 111
Joined: Fri Dec 11, 2009 5:25 pm

Re: renderizzare solo riflessioni vetri

Post by albertoiuav »

autumnkeys wrote:nell'allegato trovi il render png con alpha e il file cinema col materiale di esempio.
se aggiungi un livello in PS dietro al render, vedrai sia la trasparenza del vetro sia le riflessioni su di esso.
Grazie mille, gentilissimo.
Ora provo con il tuo metodo che sembra ottimo.
Devo necessariamente salvare in png per avere il canale alpha? Di solito renderizzo in open exr a 32 bit.
Inoltre, come faccio a togliere lo sfondo dal render? Nella tua prova, anche in preview non si vede il piano grigio infinito di cinema nel mio si.
Grazie infinite
User avatar
autumnkeys
Posts: 569
Joined: Fri Aug 15, 2008 12:02 pm

Re: renderizzare solo riflessioni vetri

Post by autumnkeys »

se nel tuo render si vede un piano infinito, vuol dire che ne hai aggiunto uno. semplicemente disattivalo in render, cosí come andrai a disattivare qualsiasi oggetto che non vuoi vedere.

se vuoi disattivare dalla vista qualsiasi oggetto che peró vuoi che continui a contribuire al render con riflessioni, ombre, ecc. devi semplicemente aggiungervi un tag vray compositing e disattivare le spunte "visible to camera" e "show in refractions".

per il canale alpha, l'importante é salvare l'immagine in un formato che includa il canale alpha, quindi penso tutti tranne il jpg e il bmp.
non ho mai provato con l'open exr, ma dovrebbe supportarlo.
gestofank
Posts: 54
Joined: Tue Oct 28, 2008 1:24 am

Re: renderizzare solo riflessioni vetri

Post by gestofank »

autumnkeys wrote: Tue Oct 07, 2014 3:29 am secondo me stai incasinando un po' la cosa inutilmente...

tu vuoi mettere lo sfondo in postproduzione. ok.
nel materiale delle vetrate, quelle da cui intravedi lo sfondo, attivi il canale "material weight" e lo configuri in modo che questo materiale sia effettivamente trasparente o quasi.
dopodiché disattivi lo sfondo in render, e imposti l'hdri come non visibile in render.
in questo modo renderizzi la tua scena, e attraverso le vetrate avrai un alpha channel, cioé la trasparenza che andrai a colmare dopo in PS inserendo lo sfondo a tuo piacimento come livello indipendente.
dalla finestra, dopo il render, non vedrai nulla: né lo sfondo, né l'hdri, né l'orizzonte, ma solamente la trasparenza, che peró dovrebbe conservare le riflessioni del vetro, se le hai impostate nel materiale.
non serve attivare o disattivare riflessioni. semplicemente le tue vetrate, se ne prevedono una, la mostreranno normalmente anche quando sottoporrai al render il tuo sfondo in PS.

in poche parole, material weight puó essere usato come una sorta di trasparenza generale del materiale, cosa sensata, essendo in cima alla lista dei vray material channels.
Ciao.

Ho letto per caso questo post del 2014 che sembra perfetto per il mio problema attuale con Vray 5
Spero mi possiate aiutare

Ho due vetri sovrapposti che vorrei mi permettessero di poter visualizzare l'esterno che verrà montato in post produzione con photoshop, sto lavorando con Vray 5.10 e non riesco a capire quale possa essere il canale corrispondente al "material weight".

mi potreste aiutare?
Grazie
bisortole
Posts: 18
Joined: Sun Feb 19, 2006 11:01 am

Re: renderizzare solo riflessioni vetri

Post by bisortole »

nel canale diffuse c'é anche opacity , é simile al material weight
gestofank
Posts: 54
Joined: Tue Oct 28, 2008 1:24 am

Re: renderizzare solo riflessioni vetri

Post by gestofank »

Non ci riesco a farlo diventare trasparente,
neanche portando l'opacità al 100%

e poi come far per disattivare lo sfondo?
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: renderizzare solo riflessioni vetri

Post by nikdegra »

prova ad utilizzare png anzichè jpeg ! Per rendere nero lo sfondo (che poi è trasparente se salvi in png ad esempio) devi impostare l hdri su "invisible"
  • Advertising
Post Reply