Sfondo dietro finestra + WIP

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Bore
Posts: 46
Joined: Wed Sep 12, 2012 3:26 pm

Sfondo dietro finestra + WIP

Post by Bore »

Ciao ragazzi, vorrei consigli per avere un immagine molto realistica.
Ho una finestra da cui entra luce solare, come faccio applicare uno sfondo, affinché la luce entri indisturbata ? Se avete un metodo elencate i passaggi per utilizzarlo.

p.s. vi allego l'immagine e nel caso aveste consigli e/o critiche sulla luce, materiali, ecc… fate pure !
Attachments
Immagine
Immagine
Last edited by Bore on Wed Oct 15, 2014 7:12 pm, edited 1 time in total.
User avatar
galluppi
Posts: 618
Joined: Sun May 06, 2012 11:38 am

Re: Sfondo dietro finestra

Post by galluppi »

Quando fai il rendering attivi il canale Alpha così da ottenere una trasparenza nel buco della finestra
ed anche dietro la tenda!! (questo flag lo trovi dove decidi di salvare il file)
Poi in Photoshop inserisci l'immagine che più ti aggrada potendo lavorare in relax sulla sovra esposizione della stessa.

Ciao.
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
Bore
Posts: 46
Joined: Wed Sep 12, 2012 3:26 pm

Re: Sfondo dietro finestra

Post by Bore »

Altri modi dove non c'è bisogno della post-produzione per inserire lo sfondo ?
User avatar
autumnkeys
Posts: 569
Joined: Fri Aug 15, 2008 12:02 pm

Re: Sfondo dietro finestra

Post by autumnkeys »

aggiungi un piano dietro la finestra e lo orienti in modo che sia perpendicolare alla camera. puoi anche usare il tag "guarda la camera" per farlo in automatico.
crei un materiale in cui carichi soltanto un'immagine di sfondo nel canale colore.
applichi il materiale al piano.
dopodiché aggiungi un tag compositing al piano e disattivi la spunta su "proietta ombre", in modo che la luce non tenga conto del piano quando illumina la stanza.
Bore
Posts: 46
Joined: Wed Sep 12, 2012 3:26 pm

Re: Sfondo dietro finestra

Post by Bore »

Qui sul forum ho visto che molti usano Luce Area Dome con HDRi … consigliato ? si ottengono risultati buoni ? se si, come posso fare e che passaggi devo seguire per avere una buona illuminazione, che si veda anche lo sfondo ?
User avatar
autumnkeys
Posts: 569
Joined: Fri Aug 15, 2008 12:02 pm

Re: Sfondo dietro finestra + WIP

Post by autumnkeys »

la area dome con hdri e lo sfondo sono cose che vanno comunque gestite separatamente.
in questo caso ti sconsiglio di usare una dome hdri esterna poiché l'apertura é abbastanza piccola e vai a sprecare un sacco di tempo di calcolo. meglio in questo caso una luce area rettangolare sull'apertura.
ricorda di togliere la spunta da "mostra nel rendering" se vuoi che ti permetta di vedere lo sfondo.
Bore
Posts: 46
Joined: Wed Sep 12, 2012 3:26 pm

Re: Sfondo dietro finestra + WIP

Post by Bore »

Grazie mille per i vostri consigli.
Il metodo che ho visto più efficace è stato quello di autumnkeys, mettere lo sfondo attraverso un piano e applicare il tag VrayCompositing; posto l'immagine del progetto.

L'illuminazione è data da una luce area davanti alla finestra e una luce solare.

Aspetto consigli anche sulla qualità dell'immagine, se si può migliorarla ulteriormente; per me il livello è già buono, ovviamente l'occhio esterno è più oggettivo e critico.
Attachments
Immagine
Immagine
Bore
Posts: 46
Joined: Wed Sep 12, 2012 3:26 pm

Re: Sfondo dietro finestra + WIP

Post by Bore »

Allego l'immagine finale del lavoro …

se mi date alcuni consigli ne sarei grato.
Attachments
Foto_1.jpg
User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano

Re: Sfondo dietro finestra + WIP

Post by nexzac »

Bore wrote:Allego l'immagine finale del lavoro …

se mi date alcuni consigli ne sarei grato.
l'effetto è piacevole, anche se un po' scura. Magari se vuoi mantenere questa luminosità accenderei la lampada.
mi sembra ci sia un po' di postproduzione o sbaglio? ci sono gli artefatti del jpg o di qualche curva troppo accentuata.
Il quadro l'hai schiarito in post? l'angolo in basso a sinistra è in una zona quasi nera eppure è ben visibile.
darei un po' più di spessore al tappeto.
L'effetto finale della tenda è molto bello, il modello però è un po' povero di dettagli, soprattutto nella parte degli anelli in alto.
Rivedrei anche bump e specular del legno della libreria ;)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Bore
Posts: 46
Joined: Wed Sep 12, 2012 3:26 pm

Re: Sfondo dietro finestra + WIP

Post by Bore »

grazie dei consigli, il materiale della libreria lo rivedo e aumento di spessore il tappeto.
Il quadro non l'ho schiarito in post… è irreale ?
  • Advertising
Post Reply