Modello ostico da renderizzare

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
cosez-one
Posts: 473
Joined: Wed Sep 14, 2011 7:35 pm

Modello ostico da renderizzare

Post by cosez-one »

Sto aiutando un amico che fa architettura renderizzare un progetto ma il modello è particolare avendo finestre solo in alto.
Il problema è che non riesco a rendere bene la illuminazione interna come potete vedere dall'immagine.
Esercitazione1.jpg
A me è sempre capitato di renderizzare stanze con grandi finestre quindi con l'environment e basta riuscivo a cavarmela.
Al mio amico il render "va già bene" così perchè non gli interessa che sia realistico al 100% però mi piacerebbe farlo rendere meglio perchè se in futuro mi ritrovassi in una situazione simile saprei come cavarmela.
grazie ;)
User avatar
autumnkeys
Posts: 569
Joined: Fri Aug 15, 2008 12:02 pm

Re: Modello ostico da renderizzare

Post by autumnkeys »

in genere il problema si ha non quando hai finestre piccole, ma quando hai finestre da tutti i lati.
anzi, se le finestre sono piccole e alzi l'intensitá della luce, viene fuori qualcosa di molto piú interessante rispetto a delle luci molto grandi.
questo indipendentemente se illumini con l'environment, con una dome hdri, o con delle luci area alle finestre, anche se quest'ultimo metodo é quello piú controllabile e di solito dá i risultati migliori.
se la luce arriva da tutte le parti, hai inevitabilmente un' illuminazione diffusa con poche ombre e poco significato, che sia la luce piú o meno intensa non fa differenza.

puoi comunque fare alcune cose per migliorare un po' la situazione:
1.posizionando luci area su tutte le finestre, regoli le loro intensitá in modo diverso in base al lato della stanza rivolto verso il sole. non parlo di aggiungere il sole come luce infinita, poiché ne derivano ombre nette di cui ora non te ne fai nulla. semplicemente da un lato avrai piú intensitá di luce e da un altro meno, in modo da dare un minimo di senso di direzione all'illuminazione.
2.se usi la GI, che sia vray o il motore interno di cinema4d, abbassa il numero di rimbalzi secondari della luce, in modo che si diffonda di meno nella stanza e renda il contributo dei rimbalzi secondari meno importante rispetto all'illuminazione diretta, che diventa piú importante e dá piú direzione.
3.aggiungi geometria alla scena, poiché sparare luce dentro un cubo non é bello in nessun caso!
4.cura meglio i materiali esistenti e soprattutto applica i materiali a tutti gli oggetti. ho alcuni dubbi su muri, soffitto e sedute, ma di certo quella roba bianca a destra non ha materiali applicati.
5.stai alla larga da chi ti dice che il render "va giá bene". il render non va MAI bene!

ciao
User avatar
cosez-one
Posts: 473
Joined: Wed Sep 14, 2011 7:35 pm

Re: Modello ostico da renderizzare

Post by cosez-one »

autumnkeys wrote:in genere il problema si ha non quando hai finestre piccole, ma quando hai finestre da tutti i lati.
anzi, se le finestre sono piccole e alzi l'intensitá della luce, viene fuori qualcosa di molto piú interessante rispetto a delle luci molto grandi.
questo indipendentemente se illumini con l'environment, con una dome hdri, o con delle luci area alle finestre, anche se quest'ultimo metodo é quello piú controllabile e di solito dá i risultati migliori.
se la luce arriva da tutte le parti, hai inevitabilmente un' illuminazione diffusa con poche ombre e poco significato, che sia la luce piú o meno intensa non fa differenza.

puoi comunque fare alcune cose per migliorare un po' la situazione:
1.posizionando luci area su tutte le finestre, regoli le loro intensitá in modo diverso in base al lato della stanza rivolto verso il sole. non parlo di aggiungere il sole come luce infinita, poiché ne derivano ombre nette di cui ora non te ne fai nulla. semplicemente da un lato avrai piú intensitá di luce e da un altro meno, in modo da dare un minimo di senso di direzione all'illuminazione.
2.se usi la GI, che sia vray o il motore interno di cinema4d, abbassa il numero di rimbalzi secondari della luce, in modo che si diffonda di meno nella stanza e renda il contributo dei rimbalzi secondari meno importante rispetto all'illuminazione diretta, che diventa piú importante e dá piú direzione.
3.aggiungi geometria alla scena, poiché sparare luce dentro un cubo non é bello in nessun caso!
4.cura meglio i materiali esistenti e soprattutto applica i materiali a tutti gli oggetti. ho alcuni dubbi su muri, soffitto e sedute, ma di certo quella roba bianca a destra non ha materiali applicati.
5.stai alla larga da chi ti dice che il render "va giá bene". il render non va MAI bene!

ciao
grazie mille della risposta dettagliata, comunque andando per punti

1. Forse è la soluzione più consona. Essendoci finestre su tutti i lati posso gestire meglio la luce
2. Proverò anche questa cosa :)
3. Per aggiungere geometria cosa intendi? La scena è arredata così non c'è altro. Inoltre la pianta non è un cubo ma un esagono ahahhaha
4. I materiali che ho messo erano solo dei test, quelli che non ci sono mancano perchè non è ancora stato deciso come farli.
5. Forse mi son spiegato male io, il mio amico non è un architetto ma studia architettura al politecnico ;)
il render gli serve solo per un progetto di un laboratorio, niente di più...Per questo gli andava già bene. Inoltre (frequentando anch'io il poli e conoscendo i professori) posso garantire che almeno la metà dei lavori che ho visto sono semplici screen capture di sketchup quindi non ci si aspetta molto.

Detto ciò appena riesco faccio qualche modifica e vedo cosa esce ;)
User avatar
autumnkeys
Posts: 569
Joined: Fri Aug 15, 2008 12:02 pm

Re: Modello ostico da renderizzare

Post by autumnkeys »

tu dici "semplici screen capture di sketchup"

e io ti dico che molto spesso in architettura un lavoro fatto bene in sketchup é molto piú EFFICACE di un lavoro fatto a metá strada in Cinema4D.

ci tengo a specificare la parola EFFICACE, poiché non significa né migliorepiú bello, ma semplicemente piú adatto allo scopo.

molti a questo potrebbero rispondere che sketchup non vale niente, é primitivo, non fa i render, non ha bei materiali, ecc...

io dico che é una bomba. se lo usi quando serve, e con certi crismi, puoi fare contento il cliente in pochissimo tempo e a costo zero. soprattutto in situazioni come quella attuale, in cui la luce é diffusa, non é bella e non hai arredi o geometrie che la possano rendere piú interessante. un semplice sketch con qualche stile classico o moderno, impaginato bene, vince.
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Modello ostico da renderizzare

Post by ocman »

Quoto tutto quello detto da autumnkeys nel post precedente.
Infatti voglio spezzare una lancia a favore di Sketchup considerato da molti un programma per bambini!!
é un software fantastico e io lo uso da molto tempo! facendo architettura d'interni nel senso che, progetto e poi eseguo manualmente in laboratorio, mi ha aiutato molto con i miei lavori.
Inizialmente il suo aspetto è pressochè essenziale ma vera forza di Sketchup sono i plugins e, grazie a loro, si "trasforma" completamente.
Ovviamente cinema è un'altra cosa ma modellare in Sketchup per poi esportare in cinema+vray il risultato è fantastico considerando i tempi. Attualmente compongo i miei progetti e per il momento mi ritengo soddisfatto.
Quindi forza Sketchup!!!! :) ;)
Last edited by ocman on Wed Dec 03, 2014 10:18 pm, edited 1 time in total.
User avatar
cosez-one
Posts: 473
Joined: Wed Sep 14, 2011 7:35 pm

Re: Modello ostico da renderizzare

Post by cosez-one »

Non ho mica detto che sketchup faccia schifo come programma, anzi è ottimo per avere in poco tempo una visualizzazione veloce ed incisiva di qualunque progetto di interni/esterni.
Dico solo che non va bene per far render e non è stato concepito per certe cose ma, come dice il nome stesso, per abbozzare un progetto.
stewee
Posts: 692
Joined: Wed Mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Modello ostico da renderizzare

Post by stewee »

..oddio, i render fatti con V-ray e Sketchup non sono malaccio, anzi.. 8-) :lol:
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Modello ostico da renderizzare

Post by ocman »

Cosa è uscito fuori solo nominando sketchup... Ihihihiihi ;)
  • Advertising
Post Reply