consigli settaggi animazione V-ray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
autumnkeys
Posts: 569
Joined: Fri Aug 15, 2008 12:02 pm

Re: consigli settaggi animazione V-ray

Post by autumnkeys »

galluppi wrote: Come faccio a dare velocità differenti ai due oggetti MA nello stesso numero di fotogrammi?
variando la distanza di cui vai a spostare l'oggetto

V = S/t

se la base della veneziana parte e si ferma negli stessi istanti delle ali clonate, ma rimane indietro, vuol dire che o non parte o non finisce nei punti esatti.
questo dando per scontato che l'interpolazione dei punti nella timeline (v curve) sia LINEARE sia per le ali clonate che per la base.

per capire meglio potresti renderizzare l'animazione in modalitá anteprima hardware (o software), ci mette pochissimo e si capisce quello che c'é da capire.
User avatar
galluppi
Posts: 618
Joined: Sun May 06, 2012 11:38 am

Re: consigli settaggi animazione V-ray

Post by galluppi »

autumnkeys, forse non ti ho fatto capire...
La veneziana, che è un Mograph clona, sale per la riduzione del valore di Modo Passo in set Cumulativo che va da 100% a 95% (vedi immagine allegata)
mentre la barra "base" della veneziana sale per spostamento sull'asse Y.
Entrambi gli spostamenti hanno KEYFRAME settati su LINEARE ma evidentemente non usano tempi e spostamenti uguali i due metodi.

Come da te suggerito ho fatto una preview dell'animazione in versione Hardware.
Attachments
preview.rar
(57.11 KiB) Downloaded 46 times
Cattura.JPG
Cattura.JPG (137.82 KiB) Viewed 857 times
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
User avatar
autumnkeys
Posts: 569
Joined: Fri Aug 15, 2008 12:02 pm

Re: consigli settaggi animazione V-ray

Post by autumnkeys »

chiaro, ho capito che la base é un oggetto indipendente dal clona.

ma con anteprima intendevo un'anteprima di animazione, non uno screenshot. altrimenti non si capisce niente.
renderizza tutti i fotogrammi dell'animazione in modalitá anteprima ed esporta un video, cosí vediamo cosa c'é di sbagliato nel movimento.
User avatar
galluppi
Posts: 618
Joined: Sun May 06, 2012 11:38 am

Re: consigli settaggi animazione V-ray

Post by galluppi »

Sopra lo screen shot qui in alto trovi il MOV nel file RAR...
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
User avatar
autumnkeys
Posts: 569
Joined: Fri Aug 15, 2008 12:02 pm

Re: consigli settaggi animazione V-ray

Post by autumnkeys »

si, ho visto. nel tuo file .mov c'é un fotogramma. non basta.
User avatar
galluppi
Posts: 618
Joined: Sun May 06, 2012 11:38 am

Re: consigli settaggi animazione V-ray

Post by galluppi »

EEEEEEHHHHHHH per forza se dormo e penso alle stelline di Natale!
Ti ho caricato il RAR sbagliato.....
Attachments
preview.rar
(1.55 MiB) Downloaded 56 times
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
User avatar
autumnkeys
Posts: 569
Joined: Fri Aug 15, 2008 12:02 pm

Re: consigli settaggi animazione V-ray

Post by autumnkeys »

cosí a occhio, la base mi sembra lineare, mentre i cloni, per qualche motivo, no.
so che li hai impostati entrambi in lineare, ma per qualche motivo il risultato non lo é.
non uso spesso questi sistemi, peró mi chiedo: invece di variare la dimensione passo, non puoi semplicemente variare il valore di y che ora é -237?
i cloni sono 80 e 80 restano, ma variando (aumentando) la posizione del punto finale dovrebbe compattarteli in modo uniforme, che é quello che serve a te.
User avatar
galluppi
Posts: 618
Joined: Sun May 06, 2012 11:38 am

Re: consigli settaggi animazione V-ray

Post by galluppi »

Il problema è che devo fare quest'animazione per una ditta di finestre e sono molto attenti al movimento.
La veneziana quando la tiri su comincia a compattarsi dal basso e poi progressivamente sale e si compatta verso l'alto
come nella mia animazione, SE uso come dici tu l'asse Y le alette non si compattano prima dal basso ma tutte uniformemente
e non rispecchia il reale movimento della veneziana... eh magari! Se non era per una ditta che le produce me la sarei cavata con una "simulazione" di movimento ma qui vogliono dinamiche reali.
Credo che si crei una qualche differenza di velocità tra il fatto che uno (le alette) è un diminuzione di percentuale tra
punto iniziale e finale e l'altro movimento (la base) uno spostamento di asse Y.

Credi sia possibile "agganciare" la base all'ultima aletta e farla sollevare tipo a peso morto, senza dinamiche?
Di modo che all'alzarsi dell'aletta si trascini dietro la base?
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
User avatar
autumnkeys
Posts: 569
Joined: Fri Aug 15, 2008 12:02 pm

Re: consigli settaggi animazione V-ray

Post by autumnkeys »

ci sarebbero varie soluzioni:

1. mettere la base come figlia dell'ultima aletta e non animarla. cosí l'ultima aletta se la tira dietro. ma questo prevede l'esplosione del clona in tanti oggetti singoli.
2. si puó sicuramente fare con qualche xpresso, ma temo ci sia lo stesso problema del punto precedente.
3. un metodo piú spartano puó essere seguire piú da vicino il movimento della base, adattarlo fotogramma per fotogramma in modo che sia sempre nella posizione in cui deve essere, ed eventuali imperfezioni risulterebbero impercettibili.
4. fare un bake dell'animazione dell'oggetto clona, in modalitá duplica oggetti. é una specie di "stato corrente ad oggetto" solo che crea tutte le alette singole giá animate. a quel punto metti la base figlia dell'ultima aletta come da punto 1.
5. aspettare che qualcuno che sappia veramente le cose ti dia una soluzione migliore.

io opterei per opzione 4 e a seguire opzione 5. ma dipende sempre da quanto tempo hai.

buon lavoro!
User avatar
galluppi
Posts: 618
Joined: Sun May 06, 2012 11:38 am

Re: consigli settaggi animazione V-ray

Post by galluppi »

Hem.... vorrei provare il punto 4 che mi sembra il più ragionevole ma come si fa questo BAKE ??

Non ho trovato indicazioni....

Il 5 è uno spettacolo puro.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
  • Advertising
Post Reply