Tessuti shader 1.9

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: Tessuti shader 1.9

Post by Gel »

In sti giorni di ferie sono instancabile O_O

Dunque... un po di info...

Tessuto semitrasparente creato con due diffuse, uno per l'intera mesh ( in cui ho inderito un falloff in trasparenza )e uno con maschera di trasparenza per definire i ricami in basso.
Ho creato un 2Side al 10% di nero in cui ho inserito questo materiale.

Per la tenda coprente... via il falloff dal diffuse color! Inserito il bump con la stessa trama del diffuse, e acceso uno specular con un falloff in trasparenza!!

La cosa che mi fa dannare ( che mi porto dietro da un sacco di tempo ) è il constatare come all'aumentare delle proprietà riflessive, cali la percezione delle texture.
Attachments
01.jpg
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Tessuti shader 1.9

Post by Sirio76 »

Potresti postare una foto dell'effetto che vorresti ottenere?
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: Tessuti shader 1.9

Post by Gel »

Ecco!! Giusto oggi ho rimediato un pdf di questo modello XD
Attachments
Immagine.jpg
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Tessuti shader 1.9

Post by Sirio76 »

Se vuoi avvicinarti al risultato del render che hai appena postato, dovrai necessariamente cambiare il tipo d'illuminazione e il setup della scena. Inutile dannarsi a giocare sui parametri della riflessione se poi l'ambiente riflesso è totalmente neutro, e comunque più in generale lavorare sullo shader nel contesto sbagliato è quasi sempre fuorviante, nel tempo libero sto preparando una serie di materiali da mettere in vendita e molto spesso devo ricorrere a scene totalmente diverse per studiare l'effetto desiderato. Ciononostante qualche aggiustatina nell'ambiente definitivo può sempre servire.
Quindi, prova ad inserire la tua tenda in un contesto più simile al tuo riferimento, sfondo scuro, una luce calda da destra, una fredda da sinistra.
Fatto ciò se il tuo tessuto presenta un disegno, con tutta probabilità dovrai intervenire con una mappa per localizzare l'intensità della riflessione e del glossiness dove necessario.
  • Advertising
Post Reply