WIP Illuminazione notturna di un esterno

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Paolo79
Posts: 279
Joined: Thu Apr 11, 2013 5:16 pm

WIP Illuminazione notturna di un esterno

Post by Paolo79 »

Ciao ragazzi vorrei sapere cosa ne pensate di questo render, voglio migliorarmi negli esterni notturni così ho rispolverato un mio vecchio progetto e sono ripartito da zero...che dite?

Sfondo nel back env
luci area poco sotto i soffitti per ogni piano
color map exp 1-1-1
IES per ogni faretto
lampade da giardino: area type sphere
I l very very fast

Grazie e a presto!
Paolo.
Attachments
1.jpg
riciricca
Posts: 235
Joined: Wed Oct 07, 2009 7:16 pm

Re: WIP Illuminazione notturna di un esterno

Post by riciricca »

Buongiorno Paolo, mi piace molto, sia il progetto che l'atmosfera. Quello che posso dirti io magari sono piccolezze ma spero possano aiutarti :)
C'è qualcosa che non mi torna nella texture delle colonne di pietra, forse perché non combaciano le pietre negli spigoli, e fa un effetto un po' strano. Anche il materiale mi convince poco, non so se delle pietre così possano formare delle colonne oblique, ma comunque non sono architetto e mi rimetto a chi ne sa di più :)
Lo stesso problema di texture lo noto nello scalino in basso che costeggia la piscina.
Al primo piano, nell'angolo a sinistra, c'è uno strano riflesso di luce, non so se è dovuto alla GI bassa o a una luce troppo vicina al bordo... Mentre la parete curva sulla destra è un po' scalettata.
Per quanto riguarda il lato meno tecnico aggiungerei un po' di arredi all'interno, così da aumentare il dettaglio e l'accuratezza, e non accenderei le luci di tutte le stanze, ma solo di alcune, magari al limite puoi provare a tirare delle tende in alcune camere. Infine allontanerei leggermente il punto di vista, la casa è troppo vicina ai bordi dell'immagine e sembra un po' schiacciata, se gli dai più respiro ai lati secondo me ne guadagna.
Beh mi sembra di aver scritto abbastanza, spero ti sia di aiuto :)
Buona giornata.
Paolo79
Posts: 279
Joined: Thu Apr 11, 2013 5:16 pm

Re: WIP Illuminazione notturna di un esterno

Post by Paolo79 »

Grazie per l intervento riciricca, appena ho un attimo per rimetterci mano riposto, a presto.
User avatar
esablone
Moderatore
Posts: 2088
Joined: Tue Feb 28, 2006 3:04 pm
Location: Pescara

Re: WIP Illuminazione notturna di un esterno

Post by esablone »

Bravo, mi piace secondo me se aumenti alcuni dettagli nella modellazione potrebbe uscire un ottimo lavoro.
Cerca di perdere tempo a piazzare meglio le luci dentro casa. l'illuminazione risulta troppo omogenea e piatta.

Un saluto.
Ettore.
Paolo79
Posts: 279
Joined: Thu Apr 11, 2013 5:16 pm

Re: WIP Illuminazione notturna di un esterno

Post by Paolo79 »

esablone wrote:Bravo, mi piace secondo me se aumenti alcuni dettagli nella modellazione potrebbe uscire un ottimo lavoro.
Cerca di perdere tempo a piazzare meglio le luci dentro casa. l'illuminazione risulta troppo omogenea e piatta.

Un saluto.
Ettore.
Grazie x l intervento Ettore, devo rivedere un po di cose, tra le quali l illuminazione interna hai ragione, quella esterna con le ies come ti sembra? A me non piace tanto, vorrei che la proiezione delle luci ies al suolo sia piu diffusa, piu ampia...che tu sappia posso regolare l apertura della luce dalle impost delle ies o passo direttamente ad un altra?
Paolo.
User avatar
esablone
Moderatore
Posts: 2088
Joined: Tue Feb 28, 2006 3:04 pm
Location: Pescara

Re: WIP Illuminazione notturna di un esterno

Post by esablone »

Ne dovresti scegliere un altra a fascio largo. Oppure online si trovano diversi generatori IES cosi puoi disegnare tu la tua curva fotometrica.

Un saluto.
Ettore.
Paolo79
Posts: 279
Joined: Thu Apr 11, 2013 5:16 pm

Re: WIP Illuminazione notturna di un esterno

Post by Paolo79 »

Grazie Ettore a presto.
Paolo.
  • Advertising
Post Reply