materiali non influenzati dalla GI

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
walterfog
Posts: 544
Joined: Tue Feb 01, 2011 8:44 am
Location: treviso

materiali non influenzati dalla GI

Post by walterfog »

spero che il titolo si capisca... ho letto da qualche parte nel forum ma non riesco a trovare la discussione.. non so con che termini cercare..

ho letto in giro, di una discussione su come creare un materiale che non venga influenzato dalla GI della scena.. per esempio.. se nella scena ho un muro bianco, e dei mobili completamente rossi, inevitabilmente per la GI i muri avranno delle sfumature rosse..
come faccio a evitare questa cosa? non mi riferisco al white balance della camera fisica... ma proprio a un modo di creare il materiale..
spero di essermi spiegato chiaramente...
grazie a tutti
walter
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3562
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: materiali non influenzati dalla GI

Post by visualtricks »

Ciao Walter, puoi usare l'OverrideMaterial, in pratica è un materiale particolare che ha vari slot nei quali caricare materiali alternativi che saranno visti solo dalla GI o dalla riflessione, rifrazione, ecc. Nel tuo caso puoi creare un materiale che si vede rosso nel render ma viene visto bianco nel calcolo della GI, ed applicarlo ai mobili.
Attachments
Untitled-1.jpg
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
walterfog
Posts: 544
Joined: Tue Feb 01, 2011 8:44 am
Location: treviso

Re: materiali non influenzati dalla GI

Post by walterfog »

visualtricks wrote:Ciao Walter, puoi usare l'OverrideMaterial, in pratica è un materiale particolare che ha vari slot nei quali caricare materiali alternativi che saranno visti solo dalla GI o dalla riflessione, rifrazione, ecc. Nel tuo caso puoi creare un materiale che si vede rosso nel render ma viene visto bianco nel calcolo della GI, ed applicarlo ai mobili.
grazie mille Visual... direi perfetto in questo modo.... molto versatile la cosa!
grazie ancora
walter
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: materiali non influenzati dalla GI

Post by ocman »

Ciao forse cercavi questa:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 12&t=27001

Ah..Questo fenomeno in computer grafica è definito Color Bleeding ed è una diretta conseguenza del fatto che in natura (non solo nel rendering) la luce si propaga rimbalzando di superficie in superficie, alterandone la luminosità ed anche i colori.
Comunque se hai risolto meglio così... ;)
Last edited by ocman on Wed May 06, 2015 12:15 pm, edited 1 time in total.
walterfog
Posts: 544
Joined: Tue Feb 01, 2011 8:44 am
Location: treviso

Re: materiali non influenzati dalla GI

Post by walterfog »

ocman wrote:Ciao forse cercavi questa:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 12&t=27001

Comunque se hai risolto meglio così... ;)
esattamente quella.... grandissimo ocman....
grazie
w
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: materiali non influenzati dalla GI

Post by Gel »

Mi allaccio al discorso. Il tag compositing permette di settare la percentuale con la quale la GI interagisce con l'oggetto. Sia in ricezione che in generazione.

Si arriva allo stesso punto che utilizzando l'override?
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3562
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: materiali non influenzati dalla GI

Post by visualtricks »

Gel wrote:Mi allaccio al discorso. Il tag compositing permette di settare la percentuale con la quale la GI interagisce con l'oggetto. Sia in ricezione che in generazione. Si arriva allo stesso punto che utilizzando l'override?
No Gel, fanno due cose diverse: con il compositing puoi dire ad un oggetto di non contribuire (o di contribuire in maniera parziale) alla GI alleggerendo il calcolo (es. alberi poligonali molto distanti, fur, vetri) mentre con l'override puoi indicare quale materiale verrà preso in considerazione per il calcolo, nel caso di questo post un materiale bianco anzichè rosso.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Post Reply