[WIP] Cucina EM

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
smesc'arch
Posts: 184
Joined: Mon May 25, 2009 10:33 pm

[WIP] Cucina EM

Post by smesc'arch »

Ciao a tutti!

Vorrei condividere con voi (spero di riuscire a postare con frequenza e tenere vivo questo thread) il WIP di questa cucina.

Inizio postando i primi studi di lighting.
Illuminazione data da HDRI in Background enviroment e CG enviroment + SkyPhySun (con moltiplicatore intensità per physical camera ridotta a 0,1)
IR+LC con valori ancora abbastanza bassi (ho giusto moltiplicato a 2 la Global Sub del DMC e attivato Light Cache Retrace).
009.jpg
011.jpg
012.jpg
010.jpg
008.jpg
Cosa ne pensate?
Ho bisogno di feedback per migliorare ulteriormente i miei ultimi lavori.
Grazie!!! :)
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: [WIP] Cucina EM

Post by FofoC4D »

Domanda 1
Il sun+sky è di default?
Perchè se lavorano entrambi (sky e Sun) l' HDR nell' environment non serve a nulla.

Domanda 2
Vuoi che entri il sole o la sola luce diffusa tipica della HDR?
A terra si vede un sole sbiadito dato dal moltiplicatore basso, oltre che un po troppo sfumato.
Il sole o c'è, bello forte, o non c'è.

Secondo me o vai di HDR o di Sky+Sun.
Nella seconda ipotesi (che preferisco) puoi escludere il Sun (spuntando Sky Only) ed ottieni a tutti gli effetti una HDR
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: [WIP] Cucina EM

Post by ocman »

Sono d'accordo con fofo...
Se posso trovo che l'immagine sia troppo "slavata".. è vero che mancano tutti i materiali ma proverei a migliorare di più il dettaglio.
Secondo me hai usato il cm exponential con gamma a 2,2.. Prova a mettere il canale gamma a 1 o vai di linear o reinhard al limite.
Altra cosa, a livello di costruzione mi piace ma trovo che il top e il fianco della prima immagine sia troppo sottile per potersi sostenere...Nella realtà si spaccherebbe di sicuro..a meno che non sia in adamantio!! :lol:
Prova andar avanti con i materiali e vediamo cosa esce...
Seguo.
User avatar
smesc'arch
Posts: 184
Joined: Mon May 25, 2009 10:33 pm

Re: [WIP] Cucina EM

Post by smesc'arch »

Grazie mille per gli interventi. Cerco di rispondere con ordine e portare avanti i test:
FofoC4D wrote:Domanda 1
Il sun+sky è di default?
Perchè se lavorano entrambi (sky e Sun) l' HDR nell' environment non serve a nulla.
Il Sun+Sky non è di default. Ho attivato solo il Sun proprio per non sovrapporre l'effetto del cielo sull'HDR.
FofoC4D wrote:Domanda 2
Vuoi che entri il sole o la sola luce diffusa tipica della HDR?
A terra si vede un sole sbiadito dato dal moltiplicatore basso, oltre che un po troppo sfumato.
Il sole o c'è, bello forte, o non c'è.

Secondo me o vai di HDR o di Sky+Sun.
Nella seconda ipotesi (che preferisco) puoi escludere il Sun (spuntando Sky Only) ed ottieni a tutti gli effetti una HDR
Mi piacerebbe avere un'illuminazione diffusa data dall'HDR e aggiungerci i "raggi" del sole dati dal PhySun. Il moltiplicatore del sole era stato abbassato (sicuramente troppo, questo ora lo noto anche io) per evitare la bruciatura data dalla sovraesposizione.
Ho diminuito la grandezza del sole su tutti i prossimi test (da 10 a 5) in modo da ridurre lo sfumato.
Ho sempre usato il metodo Sky+Sun, ma non mi ha mai soddisfatto del tutto. Allego una prova (non ho variato parametri sulla Camera - 100/8/100) fatta con Sky+Sun:
015 (PhySun + PhySky - Linear - Gamma 2,2).jpg
Ci sarebbe da piazzare una bella sfilza di luci area sulle aperture, ma già così non mi soddisfa (forse sto vaneggiando io a questo punto :roll: ).
ocman wrote:Sono d'accordo con fofo...
Se posso trovo che l'immagine sia troppo "slavata".. è vero che mancano tutti i materiali ma proverei a migliorare di più il dettaglio.
Secondo me hai usato il cm exponential con gamma a 2,2. Prova a mettere il canale gamma a 1 o vai di linear o reinhard al limite.
Beccato! Si CM in exponential con gamma 2,2. Anche qua ho fatto qualche prova:
013 (Linear - Gamma 2,2).jpg
CM su Linear - Gamma 2,2
014 (Reinhard - Gamma 1,8).jpg
CM su Reinhard - Gamma 1,8 (valore abbassato random per diminuire la sovraesposizione dei raggi solari, che comunque è rimasta)
016 (Linear - Gamma 2,2 - Intensity Sun 0,25).jpg
CM su Linear - Gamma 2,2 - Intensità del Sun aumentata a 0,25

A questo punto non so dove andare a parare: il Sun+Sky continua a non darmi soddisfazioni, lo studio sulla soluzione HDR+solo Sun era stata scelta proprio per non dover più usare sun+sky.
Le prove fatte mi portano a variare il CM in Linear (il Reinhard mi sembra che mi porti a bruciare troppo le parti su cui sbattono i raggi solari) ma continuo a pensare di proseguire su questa strada :roll: :roll: :roll: :roll:
ocman wrote: Altra cosa, a livello di costruzione mi piace ma trovo che il top e il fianco della prima immagine sia troppo sottile per potersi sostenere...Nella realtà si spaccherebbe di sicuro..a meno che non sia in adamantio!! :lol:
Prova andar avanti con i materiali e vediamo cosa esce...
Seguo.
Il top e il fianco è volutamente stato fatto da 2cm per bisogno compositivo. In studio stiamo progettando una struttura in metallo/stesso materiale del top che funga da strutturale per il piano. Ho già inoltrato una bozza di idea a chi produrrà la cucina, vediamo se mi prendono per pazzo e mi consigliano anche loro l'adamantio. :lol:
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: [WIP] Cucina EM

Post by ocman »

smesc'arch wrote:vediamo se mi prendono per pazzo e mi consigliano anche loro l'adamantio
:lol: :lol: :lol: bella questa..
Io proverei a tenere sempre reinhard giocando con i valori burn value e multiplier con gamma a 1.
Se brucia troppo li abbassi ma tenendo sempre il valore gamma a 1.
Sarebbe meglio usare il linear ma se la luce non è corretta diventa difficile non fare bruciature.
La pareti sono tutte bianche? se cosi fosse io darei una bella mano di grigio scuro alle pareti che non si vedono, in questo modo la luce non si riflette sulle pareti e magari riesci ad ottenere qualche dettaglio in più. Tutto sommato non mi dispiace e se trovi le giuste tex sono convinto che esce qualcosa di molto buono!
User avatar
smesc'arch
Posts: 184
Joined: Mon May 25, 2009 10:33 pm

Re: [WIP] Cucina EM

Post by smesc'arch »

Prosegue lo studio :)
Credo (ora riceverò una marea di insulti) di aver trovato, grazie ai vostri interventi, una strada percorribile. Non avevo mai preso in considerazione Reinhard, ma ora che ho letto qualcosa anche sulla linea teorica, devo dire che ne sono rimasto piacevolmente colpito.

CM su Reinhard
Multiplier: 0,95
Burn Value: 0,5 (quindi, se ho capito bene, un mix perfetto tra Linear e Exponential)
Gamma: 1
017 (Reinhard - 0,95 - 0,5 - 1).jpg
018 (Reinhard - 0,95 - 0,5 - 1).jpg
019 (Reinhard - 0,95 - 0,5 - 1).jpg
Mi piace la luce diffusa con l'accenno dei raggi solari sulle colonne e sul pavimento davanti alle porte finestre.

Cosa ne pensate?

PS. Devo rivedere il bilanciamento del bianco della camera :)
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: [WIP] Cucina EM

Post by FofoC4D »

Gli spigoli sono un po troppo grigi, controlla di aver disattivato l' AO (vraybridge->GI->general->ambient occlusion).
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: [WIP] Cucina EM

Post by ocman »

Comincia a piacermi!! Bravo!! :)
Riguardo all' ao a me non dispiace.. Da quel senso di profondità ma bisogna vedere con i materiali. Ora essendo tutto bianco saltano subito all'occhio fessure grigie.
walterfog
Posts: 544
Joined: Tue Feb 01, 2011 8:44 am
Location: treviso

Re: [WIP] Cucina EM

Post by walterfog »

forse è una impressione.. ma attenzione al phong sui cassettoni davanti dell'isola cucina...
User avatar
smesc'arch
Posts: 184
Joined: Mon May 25, 2009 10:33 pm

Re: [WIP] Cucina EM

Post by smesc'arch »

Sono andato un pò avanti!

Rispondo alle domande/dubbi che mi sono stati posti:

(i) l'AO è disattivato. A questo punto verificherò l'effetto delle fessure grigie una volta posizionati i materiali!

(ii) di quali cassettoni si parla? quelli dell'isola sotto il piano cottura, o quelli della zona lavaggio sotto il lavello?
Ho ricontrollato sia phong che allineamento normali e dovrebbe essere tutto ok ;)

Ho mantenuto i valori di CM come post precedente, ho modificato il bilanciamento del bianco della camera, proseguito nella composizione e iniziato a verificare qualche shader.

Ora ritorno in modalità "Override Material" e continuo con la composizione. Varierà la cappa, manca ancora qualche luce etc.
029PP.jpg
028PP.jpg
026PP.jpg
A presto!
  • Advertising
Post Reply