caustiche su metallo

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Frida1984
Posts: 15
Joined: Sat Jul 18, 2015 6:51 pm

caustiche su metallo

Post by Frida1984 »

Ciao ragazzi,
devo fare i render di un oggetto d'arredo composto da un disco di ottone specchiante su cui viene proiettata una luce..che a sua volta dovrebbe arrivare sulla parete perchè il disco specchiante è inclinato. sull'effetto specchiante ok (vedo riflesso tutto per benino), il problema è adesso fare in modo che la luce venga riflessa nello spazio. adesso mi sembra chiaro che io debba smanettare le caustiche per far sì che la luce invece che rimanere intrappolata venga sparata nell'ambiente...
il punto di studio a cui sono arrivata adesso è: ho una luce spot, che ho reso visibile con l'environment fog altrimenti non l'avrei mai vista, e ok, ho attivato le caustiche dal pannello di render e quando vado per attivarle anche sul materiale specchiante non le trovo! essendo questo un vray advanced material :( il risultato è che sto facendo un mischione di pratiche da seguire,tra tutorial vray dove tendenzialmente parlano solo di acque che riflettono e tutorial dove invece non usano materiali vray quindi non riesco a star dietro. cosa sbaglio? come ne esco? grazie e se avete una discussione dove avete già affrontato il dramma reindirizzatemi pure! le sto leggendo, ma non trovo risposte esaurienti :(

:-((
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10360
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: caustiche su metallo

Post by masterzone »

occhio a dove posti, se hai bisogno di aiuto su vray c'e' il forum di vray, ti sposto il topic.
ale
Frida1984
Posts: 15
Joined: Sat Jul 18, 2015 6:51 pm

Re: caustiche su metallo

Post by Frida1984 »

grazie mille :) scusatemi!
nel frattempo sono andata avanti col delirio, e ho capito che attivando il refractive layer nei materiali vray advanced material qualcosa succede....non devo trovare la voce caustiche sul materiale. anche se devo dire che i risultati mi perplimono ancora! si può anche regolare la rifrazione delle caustiche? intendo proprio l'angolo di rifrazione....
:shock:
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: caustiche su metallo

Post by Sirio76 »

Potresti postare un'immagine del lavoro così com'è adesso? Sarà più facile aiutarti;-)
  • Advertising
Post Reply