Bagni ciechi

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Platone
Posts: 371
Joined: Sun May 13, 2012 9:18 pm

Re: Bagni ciechi

Post by Platone »

Io mi trovo in disappunto....non capisco bene questo accanimento terapeutico nei confronti dei listelli di legno sulle pareti....scelta progettuale, che come ogni altra scelta risulta sicuramente opinabile e discutibile...ma che in questo caso non mi pare sia in qualche modo "sbagliata" se non nel gusto personale. Prroverei a vedere se magari cambiando orditura dei listelli, dimensione o colore l'effetto si modifica o meno...il tappeto ha dei problemi...e penso anche io che forse sia un pò piatta...ma sicuramente meglio della prima ;) seguo con interesse anche perchè trovo questi spazi ciechi sempre di difficile illuminazione 8-)
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Bagni ciechi

Post by ocman »

Platone wrote:Io mi trovo in disappunto....non capisco bene questo accanimento terapeutico nei confronti dei listelli di legno sulle pareti
Ciao.
Non è che mi accanisco sui listelli alle pareti è solo che vedere una continuità tra pavimento e pareti non è molto bello secondo me... Infatti avevo scritto di provar a cambiare tipo ti legno o almeno tonalità..
Se uno vuole anche la parete in legno va benissimo! sono il primo ad apprezzare la cosa ma vederlo così è evidente che non è il massimo.. Eviterei l'interruzione del legno a farei una cosa tipo country cioè a listelli o sfalsati però senza vedere un'interruzione netta.
User avatar
myskin
Posts: 1117
Joined: Thu May 29, 2008 8:48 pm

Re: Bagni ciechi

Post by myskin »

Ciao Mutilo, mi sembra migliorato anche se forse è anche il colore bianco delle pareti e della luce che raffreddano il tutto.
Comunque credo che a parte le riflessioni e le specularità da evidenziare un pochino (soprattutto le ceramiche dei pezzi) e arricchire con i complementi giusti, il problema sia nell' illuminazione.. ma non quella tua, del rendering.. ma quella del progetto! E' l'effetto della luce centrale dall'alto che appiattisce. :) Ci vorrebbero luci d'accento, di effetto, magari radenti, in certi punti, per evidenziare i "legni"; Giocando con le strisce led, ad es. si potrebbero creare delle lame di luce; forse si può rendere lo spazio più interessante anche solo provando ad accendere le luci dello specchio!
Il rendering in tempo reale dà sicuramente una mano in questo: dal rendering come esito finale di un progetto solo immaginato al rendering come strumento di progettazione, in progress..
Bye!
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Re: Bagni ciechi

Post by mutilo »

rimodellato il pavimento, rivestimento dove ho aggiunto una grechina, cambiato lampadario e colori del mobile e asciugamani.

Il Punto fermo resta il pavimento e rivestimento che devono per forza essre in gres finto legno, questo non si può cambiare.

per la specularità ci sto lavorando, intanto imposto questa scena.

grazie per i prezziosi consigli.
Attachments
bagno 2 vista frontale02.jpg
Tot is possibol, niente is nothing
riciricca
Posts: 235
Joined: Wed Oct 07, 2009 7:16 pm

Re: Bagni ciechi

Post by riciricca »

Ciao, se non ti dispiace mi intrometto anche io nella discussione.
Per quanto riguarda le mattonelle effetto legno avranno una dimensione, ho visto che dall'inizio ad ora sono diventate più grandi, inoltre cambiano anche dal pavimento alla parete; secondo me se fanno un rivestimento unico utilizzeranno sempre lo stesso tipo di mattonella, quindi dovresti guardarti la dimensione e poi avrai sempre quella, un po' come avevi fatto all'inizio (che comunque l'effetto secondo me era piacevole).
Ma il mobile del lavabo è in acciaio? io proverei a mettere nello speculare e forse anche nel bump una texture tipo graffi, così è tanto liscio e si perde un po' l'effetto secondo me.
Buon lavoro :)
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Re: Bagni ciechi

Post by mutilo »

riciricca wrote:Ciao, se non ti dispiace mi intrometto anche io nella discussione.
Per quanto riguarda le mattonelle effetto legno avranno una dimensione, ho visto che dall'inizio ad ora sono diventate più grandi, inoltre cambiano anche dal pavimento alla parete; secondo me se fanno un rivestimento unico utilizzeranno sempre lo stesso tipo di mattonella, quindi dovresti guardarti la dimensione e poi avrai sempre quella, un po' come avevi fatto all'inizio (che comunque l'effetto secondo me era piacevole).
Ma il mobile del lavabo è in acciaio? io proverei a mettere nello speculare e forse anche nel bump una texture tipo graffi, così è tanto liscio e si perde un po' l'effetto secondo me.
Buon lavoro :)
Non c'è nessun problema, più siamo meglio è :idea:
le dimensioni sono 15x90, in quest ultime scene ho girato il pavimento di 90° e forse con la focale della camera non rendono le dimensioni effettive. Il mobile voleva essere, la vasca in ceramica e il resto laccato opaco.
Tot is possibol, niente is nothing
riciricca
Posts: 235
Joined: Wed Oct 07, 2009 7:16 pm

Re: Bagni ciechi

Post by riciricca »

secondo me non ti aiuta molto nemmeno questa inquadratura frontale, essendo così piccolo non è facile, forse girandoti un po', prendendo la porta d'ingresso (sfocata), puntando lo specchio potresti vedere qualcosa di più interessante.
Ma non ho capito, il mobile è grigio laccato opaco?
Platone
Posts: 371
Joined: Sun May 13, 2012 9:18 pm

Re: Bagni ciechi

Post by Platone »

ocman wrote:
Platone wrote:Io mi trovo in disappunto....non capisco bene questo accanimento terapeutico nei confronti dei listelli di legno sulle pareti
Ciao.
Non è che mi accanisco sui listelli alle pareti è solo che vedere una continuità tra pavimento e pareti non è molto bello secondo me... Infatti avevo scritto di provar a cambiare tipo ti legno o almeno tonalità..
Se uno vuole anche la parete in legno va benissimo! sono il primo ad apprezzare la cosa ma vederlo così è evidente che non è il massimo.. Eviterei l'interruzione del legno a farei una cosa tipo country cioè a listelli o sfalsati però senza vedere un'interruzione netta.
CIao si si per quello ti do pienamente ragione :) mi pareva che ci si stesse concentrando più sul legno che sull'insieme!! diciamo che forse molto, come avevi accennato tu prima è derivante da materiali poco elaborati forse!
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Bagni ciechi

Post by ocman »

Complimenti vedo che è migliorato molto!!!
Comincia davvero a piacermi ma ci sono ancora da sistemare alcuni materiali..
Il legno ora va meglio e la piccola greca ci voleva!
Hai fatto bene anche a mettere il pavimento trasversale alla parete almeno si interrompe un pò la continuità.
Se lo lasciavi come prima andava anche bene ma come lo avevi impostato si vedeva un tutt'uno con la vasca e non era il massimo...
Prova a mettere un pò di riflessione al legno ( rivestimento ) perchè secondo me è ancora poca e cerca di curarlo di più visto che è la parte più evidente della scena.
Sistemerei anche il tappeto, la salvietta e il mobile lavabo come dice riciricca.
Comunque ora è molto meglio! ;)
ciciolo
Posts: 660
Joined: Wed Aug 05, 2009 5:10 pm
Location: Reggio Calabria

Re: Bagni ciechi

Post by ciciolo »

Mi intrufolo anche io, va :D

Sulla continuità del rivestimento non aiuta la forma del bagno, con altre disposizioni si ottengono risultati pregevoli.

quoti gli altri sui tessuti da sistemare (colore in primis, a mio avviso) e mi accodo alla richiesta del colore del mobile...non si capisce benissimo..per il resto mi sembra un buon lavoro
  • Advertising
Post Reply