Bagni ciechi

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Bagni ciechi

Post by mutilo »

Ciao a tutti,

per dilettarmi sto cercando di realizzare dei render di bagni ciechi, fatti da un arredatrice con sketchUp (che fanno abbastanza cagare :lol: passatemi il termine) per un mio cliente.

Materiali e disposizione di arredo cerco di utilizzare quelli usati da lei, ma non visti dal vivo, così come la disposizione dei bagni, che tutto sommato non mi dispiace.

Quindi il pavimento e il rivestimento dovrebbero essere finto legno, mobile laccato opaco e il resto ceramica mormalissima bianca.

settaggi: 02C V-Ray standalone medium [IRLC] dimensioni A4 a 72dpi
CM: linear multiply
Subdivision luci area a 16 sia luce a soffitto che la specchiera
Physicalcamera 200-2.8-125
Attachments
bagno 2 vista frontale.jpg
bagno 2 vista sopra.jpg
Tot is possibol, niente is nothing
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Re: Bagni ciechi

Post by mutilo »

altra immagine.
Ah dimenticavo ho modificato un po le scene con PS.

ciao :)
Attachments
bagno 2 vista in scorcio.jpg
Tot is possibol, niente is nothing
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Bagni ciechi

Post by ocman »

Cioè ma davvero vuole un effetto legno così il tuo cliente? Io rivredrei seriamente la cosa perché sembra che il pavimento continui anche sulla parete e ammetto che non è proprio il massimo secondo me.. Sinceramente non mi piace molto come scena...la vedo decisamente piatta e poco reale. Aggiungerei anche qualche dettaglio per provar a dare un po' di realismo in più alla stanza... Ah... forse la tua arredatrice non sa usare sketchup al meglio perché si possono fare ottime cose secondo me. Tra l'altro Peter Guthrie ben conosciuto da molti qui ammette di usare sketchup per tutte le sue scene.. ;) 8-)
Piccolo OT :)
Last edited by ocman on Tue Aug 18, 2015 6:08 pm, edited 1 time in total.
Sirio76
Posts: 2575
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Bagni ciechi

Post by Sirio76 »

Il soggetto non è entusiasmante, ma questo non dipende da te;-)
Visto che è tutto molto scarno cercherei di arricchire una po' la composizione con qualche oggetto in più, tipo profumi, saponette e simili. Potresti anche cercare di dare un po' di vita aggiungendo della condensa sul vetro della doccia(che forse farei un po' più spesso).
Cerca di evitare la bruciatura dell'intonaco sopra la specchiera. Utilizza il linear multiply solo se poi prevedi di controllare le bruciature in postproduzione(16/32bit), altrimenti punta sul Reinhard e ti semplifichi la vita.
Dopo aver aggiunto qualche dettaglio in più sperimenterei con altre inquadrature e attiverei sicuramente DOF e bokeh, ma probabilmente dovrai aumentare l'F number sulla camera e compensare la perdita di luminosità tramite ISO o SS.
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Bagni ciechi

Post by ocman »

Concordo con Sirio riguardo al vetro della doccia.. Sembra non abbia spessore e infatti mi da quella impressione di un po' finto. Se riesci a curare di più anche i materiali e sistemi un po' le luci credo che riesci a migliorare molto la scena! Buon proseguimento e buon lavoro! ;)
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Re: Bagni ciechi

Post by mutilo »

ocman wrote:Cioè ma davvero vuole un effetto legno così il tuo cliente? Io rivredrei seriamente la cosa perché sembra che il pavimento continui anche sulla parete e ammetto che non è proprio il massimo secondo me.. Sinceramente non mi piace molto come scena...la vedo decisamente piatta e poco reale. Aggiungerei anche qualche dettaglio per provar a dare un po' di realismo in più alla stanza... Ah... forse la tua arredatrice non sa usare sketchup al meglio perché si possono fare ottime cose secondo me. Tra l'altro Peter Guthrie ben conosciuto da molti qui ammette di usare sketchup per tutte le sue scene.. ;) 8-)
Piccolo OT :)
Peter poi usa v-ray per i render lei no........ ti posto qualcosa........ 8-)

Sirio76 wrote:Il soggetto non è entusiasmante, ma questo non dipende da te;-)
Visto che è tutto molto scarno cercherei di arricchire una po' la composizione con qualche oggetto in più, tipo profumi, saponette e simili. Potresti anche cercare di dare un po' di vita aggiungendo della condensa sul vetro della doccia(che forse farei un po' più spesso).
Cerca di evitare la bruciatura dell'intonaco sopra la specchiera. Utilizza il linear multiply solo se poi prevedi di controllare le bruciature in postproduzione(16/32bit), altrimenti punta sul Reinhard e ti semplifichi la vita.
Dopo aver aggiunto qualche dettaglio in più sperimenterei con altre inquadrature e attiverei sicuramente DOF e bokeh, ma probabilmente dovrai aumentare l'F number sulla camera e compensare la perdita di luminosità tramite ISO o SS.

sicuramente come avete detto aggiungerò qualche dettaglio in più che non fa mai male e anche l'atro bagno, visto che il titolo è al plurale :lol: :lol:

Comunque questo voleva essere solo il punto di partenza per migliorare la scena ;)

grazie per i suggerimenti.
Attachments
ALBICINI BAGNO 2  new immagine A.jpg
se la gente presenta questa roba..........io non presento i miei perchè non li ritengo degni, fguriamoci questi. Comunque persone normali apprezzano anche questo.
se la gente presenta questa roba..........io non presento i miei perchè non li ritengo degni, fguriamoci questi. Comunque persone normali apprezzano anche questo.
Tot is possibol, niente is nothing
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Re: Bagni ciechi

Post by mutilo »

riguardando bene devo rivedere un po il rivestimento..........forse ho avuto troppa fretta pfiu
Tot is possibol, niente is nothing
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Re: Bagni ciechi

Post by mutilo »

allora posto le stesse immagini rivisitate. Ho modificato il rivestimento e pavimento. cercando di usare la stessa geometria, e guardando su qualche sito di piastrelle le dimensioni in questo caso dei 15x90cm. Ho aggiunto qualche oggettino, messo condensa nel vetro della doccia, aggiunto il tappeto, ma non mi convince a pieno, penso di cambiare il materiale.
Utilizzato reinhard nel CM.
Le immagini le ho schiarite un pò con PS

Speriamo di averle migliorate un pochino :o
Attachments
bagno 2 vista frontale01.jpg
bagno 2 vista sopra01.jpg
bagno 2 vista in scorcio01.jpg
Tot is possibol, niente is nothing
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Bagni ciechi

Post by ocman »

Qualcosa è migliorato ma non mi piace ancora...
Trovo tutto troppo piatto!! Per carità capisco che vuoi fare un effetto legno anche sulle pareti ma vedere quel parquet che continua mi da quel senso di poco credibile...
Il parquet sul pavimento ok ma sulle pareti se proprio vuoi tenere il legno cambierei almeno materiale o al limite tonalità...
Poi sulla parete frontale il legno è interrotto e non mi piace proprio.
Sempre riguardo al legno non vedo la minima riflessione ed è una cosa assai improbabile o impossibile in natura.. avrei dato un pò di riflessione infatti magari giocando un pò con il fresnel senza dover mettere per forza mappe nello spec.
Ogni materiale ha un suo grado di riflessione che sia poco o tanto ma ce l'ha.
Il vetro è migliorato ma non è ancora al top secondo me.
Anche il tappeto non mi piace...
Non mandarmi a ca...re ma non mi soddisfa molto purtroppo...mi spiace. pfiu
Ultima cosa.. le immagini hanno una risoluzione un pò bassa e si fa un pò fatica a dare un'opinione corretta secondo me.
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Re: Bagni ciechi

Post by mutilo »

Allora vai a fare un giro :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi, le critiche sono sempre costruttive, se fossi già bravo non aprirei un post.
Tornando a noi purtoppo sono obbligato a seguire le indicazioni dell'arredatrice, anche xché il cliente ha già ordinato il materiale, tutto finto legno, che personalmente non piace anzi non ha senso mettere qualcosa di finto. Comunque a parte opinioni personali, seguendo la moda di oggi, il rivestimento é alto 120cm tranne che per la zona vasca (forse troppo alto). Effettivamente anche su internet il rivestimento di quel tipo non l'ho mai visto.
Il legno ha già impostato le riflessioni, proverò ad alzarle un pochino.
Nella pedana cambio il materiale e riposterò le immagini con più risoluzione.
Grazie
Ciao
Tot is possibol, niente is nothing
  • Advertising
Post Reply