problema sovrapposizione doppio vetro

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
fabio81
Posts: 777
Joined: Sat Nov 29, 2008 9:03 pm

problema sovrapposizione doppio vetro

Post by fabio81 »

Ciao ragazzi,

ho un problema con questo infisso, ho creato un anta con doppio vetro da 4mm e quando si sovrappone l'anta mi crea uno strano effetto come se si ingrandisse l'immagine. Ho creato il doppio vetro come se fosse reale e in effetti i doppi riflessi sono belli da vedere :)
i settaggi del vetro sono standard e lo IOR è 1.56, con cutoff 0.01.
grazie mille a chi potrà aiutarmi
Attachments
infisso.JPG
User avatar
myskin
Posts: 1117
Joined: Thu May 29, 2008 8:48 pm

Re: problema sovrapposizione doppio vetro

Post by myskin »

fabio81 wrote:.. ho creato un anta con doppio vetro da 4mm e quando si sovrappone l'anta mi crea uno strano effetto come se si ingrandisse l'immagine. Ho creato il doppio vetro come se fosse reale..
..quindi sono 2 ante ognuna con doppio vetro: in tutto hai 8 facce, giusto? Se le hai fatte con dei piani questo è sconsigliabile perché il raggio rifratto da una sola faccia poligonale prosegue in quella direzione senza essere ri-rifratto come avviene nella realtà. Se sono poligonali verifica che le normali dei poligoni siano verso l'esterno per ogni parallelepipedo che forma la singola lastra.
Però verifica prima di tutto il tag phong che deve essere azzerato o cancellato. Almeno credo che per vray sia lo stesso che per AR.. in genere 9 su 10 è quello il problema!
bye! ;)
fabio81
Posts: 777
Joined: Sat Nov 29, 2008 9:03 pm

Re: problema sovrapposizione doppio vetro

Post by fabio81 »

myskin wrote:
fabio81 wrote:.. ho creato un anta con doppio vetro da 4mm e quando si sovrappone l'anta mi crea uno strano effetto come se si ingrandisse l'immagine. Ho creato il doppio vetro come se fosse reale..
..quindi sono 2 ante ognuna con doppio vetro: in tutto hai 8 facce, giusto? Se le hai fatte con dei piani questo è sconsigliabile perché il raggio rifratto da una sola faccia poligonale prosegue in quella direzione senza essere ri-rifratto come avviene nella realtà. Se sono poligonali verifica che le normali dei poligoni siano verso l'esterno per ogni parallelepipedo che forma la singola lastra.
Però verifica prima di tutto il tag phong che deve essere azzerato o cancellato. Almeno credo che per vray sia lo stesso che per AR.. in genere 9 su 10 è quello il problema!
bye! ;)
Ciao Myskin, i vetri son fatti con semplici cubi e le normali sono apposto, il tag phong di solito nei vetri lo cancello sempre.
Secondo me è un problema di materiale perchè se imposto l'indice di rifrazione IOR a 1 funziona tutto ma è anche vero che in questo modo ottengo un vetro non realistico.
Attachments
vetri.JPG
User avatar
myskin
Posts: 1117
Joined: Thu May 29, 2008 8:48 pm

Re: problema sovrapposizione doppio vetro

Post by myskin »

..certo. :o
Sono cubi parametrici o poligonali? Nella seconda ipotesi potrebbe essersi inavvertitamente deformata una delle superfici creando quindi l'effetto "lente d'ingrandimento". Dopodiché passo la palla ai guru di vray...
edit: non è che è una riflessione? Prova a toglierla e vedi se si ripresenta. E magari... riguarda il fatto che il raggio di luce ha superato la max profondità di raggio, visto che sono 8 superfici da attraversare.. e questo giustifica il fatto che a fianco non ti crea il problema!
fabio81
Posts: 777
Joined: Sat Nov 29, 2008 9:03 pm

Re: problema sovrapposizione doppio vetro

Post by fabio81 »

myskin wrote:..certo. :o
Sono cubi parametrici o poligonali? Nella seconda ipotesi potrebbe essersi inavvertitamente deformata una delle superfici creando quindi l'effetto "lente d'ingrandimento". Dopodiché passo la palla ai guru di vray...
edit: non è che è una riflessione? Prova a toglierla e vedi se si ripresenta. E magari... riguarda il fatto che il raggio di luce ha superato la max profondità di raggio, visto che sono 8 superfici da attraversare.. e questo giustifica il fatto che a fianco non ti crea il problema!
i cubi sono poligonali, magari provo a rifarli partendo da da solidi parametrici e vedo un pò.. Anche io ho pensato che potrebbe essere la massima profondità di raggio ma non so su quale parametro agire e sopratutto con che valore. Farò qualche prova grazie mille comunque :)
fabio81
Posts: 777
Joined: Sat Nov 29, 2008 9:03 pm

Re: problema sovrapposizione doppio vetro

Post by fabio81 »

ho appena provato prendendo un cubo parametrico con 0.4 di spessore e copiandolo 4 volte crea l'effetto lente d'ingrandimento quindi è un problema di materiale. Sembra che la rifrazione si moltiplichi ingrandendo di conseguenza l'immagine..
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: problema sovrapposizione doppio vetro

Post by Sirio76 »

Ciao Fabio, prova così:
-il vetro sai quale usare;-)
-controlla che il parametro trace depth nello specular e nel refraction sia impostato a 5
-assicurati che sia un solido chiuso
-assicurati che nei render settings di Vray>options il max depth sia impostato a 5
-se non dovesse bastare aumenta il parametro da 5 a 6, 7.. fino a quando non risolvi
Dovresti ottenere questo stesso effetto:
http://www.c4dzone.com/it/forum/downloa ... &mode=view
fabio81
Posts: 777
Joined: Sat Nov 29, 2008 9:03 pm

Re: problema sovrapposizione doppio vetro

Post by fabio81 »

Sirio76 wrote:Ciao Fabio, prova così:
-il vetro sai quale usare;-)
-controlla che il parametro trace depth nello specular e nel refraction sia impostato a 5
-assicurati che sia un solido chiuso
-assicurati che nei render settings di Vray>options il max depth sia impostato a 5
-se non dovesse bastare aumenta il parametro da 5 a 6, 7.. fino a quando non risolvi
Dovresti ottenere questo stesso effetto:
http://www.c4dzone.com/it/forum/downloa ... &mode=view
Grande Stefano!! :) :)
risolto sono dovuto arrivare fino a 8 !
grazie mille
User avatar
myskin
Posts: 1117
Joined: Thu May 29, 2008 8:48 pm

Re: problema sovrapposizione doppio vetro

Post by myskin »

..8 superfici.. max depth 8! :)
fabio81
Posts: 777
Joined: Sat Nov 29, 2008 9:03 pm

Re: problema sovrapposizione doppio vetro

Post by fabio81 »

myskin wrote:..8 superfici.. max depth 8! :)
esatto :)
  • Advertising
Post Reply