America's Hats [C4DZone America Contest]

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
smesc'arch
Posts: 184
Joined: Mon May 25, 2009 10:33 pm

America's Hats [C4DZone America Contest]

Post by smesc'arch »

Ciao a tutti!

Immagine inviata ai giudici, da cui ho ricevuto autorizzazione per pubblicare la final anche qua sul forum.
SCENA 013PP.jpg
L'idea era di creare un'illustrazione d'impatto che raccontasse gli States attraverso una serie di cappelli facilmente ascrivibili, abbracciando più temi (sport, cinema, storia, cultura generale), alla cultura americana.

La selezione dei soggetti si è basata sull'analisi di diversi fattori, tra i quali i tempi di realizzazione dell'immagine (il lavoro prima di tutto :? ), la voglia di giocare un pò con lo sculpting e una piccola ricerca che ho fatto con parenti e amici su quali fossero per loro i cappelli più rappresentativi della cultura statunitense.
Da questa selezione sono usciti vincitori quindi il cilindro dello zio Sam, l'elmetto M1 con chiari riferimenti alla guerra del Vietnam, il cappellino da gioco degli New York Yankess e il cappello da sceriffo del lontano Ovest.

Ogni cappello è stato modellato P2P in low poly, per poi passare alla fase di sculpting in cui ho suddiviso la mesh e aggiunto i dettagli significativi. Mappate le texture ho quindi proseguito con il texturing di ogni pezzo.
Montati insieme in un unica scena ho proseguito con la realizzazione del cartellone luminoso posteriore, del getto di coriandoli (attraverso mograph ed emettitori) e infine degli accessori.

Buon contest a tutti i partecipanti, che vinca il migliore!!
User avatar
hurricane
Posts: 2988
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: America's Hats [C4DZone America Contest]

Post by hurricane »

Il lavoro mi piace e mi complimento, bravo! ;)
Ma...... senza polemica per carità, avrei fatto anche un copricapo a 28 penne d'aquila dei capi nativi americani, forse gli unici veri americani!
:?:
Attachments
copricapo indiani america capi.jpg
copricapo indiani america capi.jpg (20 KiB) Viewed 967 times
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Platone
Posts: 371
Joined: Sun May 13, 2012 9:18 pm

Re: America's Hats [C4DZone America Contest]

Post by Platone »

hurricane wrote:Il lavoro mi piace e mi complimento, bravo! ;)
Ma...... senza polemica per carità, avrei fatto anche un copricapo a 28 penne d'aquila dei capi nativi americani, forse gli unici veri americani!
:?:
Hai perfettamente ragione...se ne dimenticano un pò tutti dei poveri nativi :?
Platone
Posts: 371
Joined: Sun May 13, 2012 9:18 pm

Re: America's Hats [C4DZone America Contest]

Post by Platone »

Bel lavoro!!! molto piacevole, anche se quoto il ragionamento di Hurri ;)
User avatar
smesc'arch
Posts: 184
Joined: Mon May 25, 2009 10:33 pm

Re: America's Hats [C4DZone America Contest]

Post by smesc'arch »

Grazie a tutti per commenti e complimenti!

Devo darvi assolutamente ragione, in effetti il copricapo dei nativi è stato una delle ultime "possibilità" ad essere scartata (insieme all'elmetto NFL).

La scelta di non inserire il cappello piumato è stata ponderata sulla base della possibile difficoltà nel mettere in posa il copricapo: a differenza degli altri cappelli inseriti, quello degli indiani d'America è un copricapo morbido, che assume la sua posa caratteristica una volta indossato. Ammetto di avere avuto paura di non riuscire a consegnare per tempo l'immagine se mi fossi imbarcato nell'impresa di modellare e mettere in una posa realistica la corona di piume :roll:
  • Advertising
Post Reply