Aumentare luminosità in stanza chiusa

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
cosez-one
Posts: 473
Joined: Wed Sep 14, 2011 7:35 pm

Aumentare luminosità in stanza chiusa

Post by cosez-one »

Non faccio molti render di interni e soprattutto non ne ho mai fatti con finestre in primo piano quindi in ipotetica situazione di controluce.
Sto renderizzando la seguente scena e non riesco a trovare un buon compromesso per aumentare la luminosità dell'ambiente senza che mi si "bruci" il render in prossimità delle finestre per troppa esposizione.
tst.jpg
Al momento ho illuminato con environment bianco con brightness 1 e la camera vray è così settata:
Iso 7500
f-stop 4
shutter speed 200
vignetting 0
white balance neutral
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Aumentare luminosità in stanza chiusa

Post by ocman »

Ciao.
Iso 7500? :o
Hai sbagliato a scrivere o è questa la reale sensibilità iso che hai impostato?
Io escluderei l'illuminazione con bianco nell' enviroment ma userei luci area alle aperture oppure HDR o physical con uso delle portal al limite.
User avatar
cesgimami
Posts: 2962
Joined: Sat May 17, 2008 2:56 pm
Location: Cattolica rn

Re: Aumentare luminosità in stanza chiusa

Post by cesgimami »

Lascia la camera di default e metti due area alle finestre e dai luce,io ripeto sempre che senza materiali il bianco da sempre risultati diversissimi da quando è composta dai suoi materiali.inizia con un illuminazione normale.poi texturizza,aumentare la luce o cambiare i parametri della camera è la stessa cosa,io gioco solo sulla luce.è naturale che in fotografia tu devi agire sulla camera,perchè non puoi abbassare il sole.come color mapping useri un rehinard per il momento di default. nella camera metti il bianco 255.255.255,e il vignetting effect a 0
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
User avatar
cosez-one
Posts: 473
Joined: Wed Sep 14, 2011 7:35 pm

Re: Aumentare luminosità in stanza chiusa

Post by cosez-one »

Io ho sempre usato come tecnica per gli interni l'environment o hdr+luce infinita ma non mi era mai capitato di dover fare un render in controluce.
Per schiarire la scena ho sempre usato l'iso della camera ed in questo caso l'ho portato fino a 7500, ovviamente avrei potuto aumentare il multiplier dell'environment ed avrei avuto lo stesso risultato con valori iso più bassi.
Il fatto di usare le luci area mi da l'impressione che il risultato sia più "legnoso" rispetto all'utilizzo di un hdr o environment.
Per ora, come soluzione provvisoria, ho aperto un buco sul muro posteriore alla camera e come escamotage sembra funzionare relativamente bene
ma.jpg
più tardi provo a fare dei test con le luci area.
Ma come mai usare reinhard come color mapping? non è utilizzato per i render in notturna solitamente?
io uso exponential gamma 1 in questa scena
User avatar
cesgimami
Posts: 2962
Joined: Sat May 17, 2008 2:56 pm
Location: Cattolica rn

Re: Aumentare luminosità in stanza chiusa

Post by cesgimami »

certo se apri un buco dietro è normale che illumini è capire quello che vuoi tu da un immagine.il rheinard è il compromesso migliore a mia vista ingrigisce meno.Io uso area che secondo un mio punto di vista sono + controllabili.poi se usi un hdr per un interno,non credere che ti basti solo quello devi creare un appoggio,che come vedi tu l'hai creato aprendo un buco.Sono 2 tipi di tecnica diversa per illuminare.Tutti e due validi
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
  • Advertising
Post Reply