Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
galluppi
Posts: 618
Joined: Sun May 06, 2012 11:38 am

Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Post by galluppi »

Ragazzi buongiorno, dopo le attente letture del "fuori Topic" dell'argomento Cucina Industriale di Stewee, mi piacerebbe discutessimo (senza finire nei soliti scannamenti... :lol: )

definitivamente del workflow corretto professionale di Camera/luci/color mapping.
Allora... Io personalmente capisco che lo stesso risultato si possa ottenere in molti modi differenti con il 3D e con V-ray ma sto cercando la via "giusta" per utilizzare al meglio questo motore di render.
Cerco continuamente spunti sia da professionisti italiani che stranieri e fino ad ora ho imparato queste cose (SE non corrette vorrei che insieme colmassimo alcune lacune...)
Da quello che ho capito io V-ray funziona meglio, come calcolo, se tutti i parametri riconducono ad una realtà fisica.
Abbiamo dei parametri che ci aiutano in questo, ad esempio le luci IES hanno in se un parametro di calore di luce espresso in K, potenza espressa in Lumen e quindi possono essere un ottimo punto di partenza.
A mio avviso se si vuole produrre uno scatto fotografico corretto, come avviene nella realtà, bisogna pensare come fotografi.
Si modella la stanza, si applicano le luci e poi si setta la camera!
Perchè questo? Così facendo si parte da quei punti fermi che abbiamo a disposizione per non impazzire in mille regolazioni.
Vi è mai capitato di dover impostare una luce IES a 3.000/20.000? Immagino di si! Questo produce errori o allungamenti di calcolo che non hanno senso di esistere! Vi è mai capitato di impostare luci area a Watt impossibili? Hdr a 0.05? Ecco ! Con questo post cerco, con voi di far chiarezza in queste cose e vorrei ne parlassimo con l'intento di AIUTARCI, senza cadere in chi ce l'ha più "lungo" che non serve mai a nessuno, anzi spesso fa si che si abbandonino le discussioni lasciando spazio ai fighters e basta...

In questi giorni mi trovo a fare un esterno serale ed è una buona occasione per fare un pò di test...
Ho appositamente illuminato l'interno con faretti IES senza variarne la potenza (files scaricati da un data base Osram) poi ho definito le mie inquadrature (altro punto fermo e reale) con focale ed apertura diaframma, come se stessi fisicamente fotografando la casa...
Ho capito che per un buon realismo conviene lavorare in Color Mapping Linera Multiply con settaggi 1/1/2.2. Usando V-ray 1.9 tolgo il Workflow di Cinema e tengo solo quello di V-ray...
Fin qui i risultati si vedono eccome, l'immagine risponde bene e mi da quei contrasti di ombre e rilievi che il motore sa dare!
Ho notato che risponde meglio tutto, texture, luci, displacement ecc ecc.
Ora mi ritrovo ad un bivio! Nella realtà fotografica sappiamo tutti che per fare un buon scatto molto spesso se ne devono fare due!
Uno per l'esposizione delle luci e degli interni ed uno per l'esposizione del paesaggio/luce esterna!
La stessa cosa succede quando si fotografa una stanza e si vuol fare vedere l'esterno... O esponi la stanza o esponi la finestra!
Ricordiamoci che come vede l'occhio umano la Reflex non può fisicamente riprodurre una vista!!
Ora mi trovo ad un bivio ed incontro le prime difficoltà!
I miei punti fermi e realistici fino a qui sono:
Luci IES
Ottica camera
Apertura diaframma
Workflow lineare
Color Mapping Linear Multiply 1/1/2.2
Quindi a logica mi resta da mettere un HDR professionale (io utilizzo quelli di Peter Gutrie) e regolare SOLO quello!
Chiaro che questa è la parte che mi allontana da tutti i discorsi di realtà ma avere una sola cosa da regolare nelle immagini è IMPAGABILE!! Anche perchè, sulla carta, questo metodo di lavoro ti da la massima libertà di poter cambiare inquadrature o profondità di campo regolando solo l'F-Stop così come avviene nella realtà!
Dicevo... La regolazione dell'HDR non la trovo proprio!! Non riesco a venirne fuori, anche partendo da ciò che indica Peter, ovvero bilanciamento del bianco NEUTRAL, gamma a 0.75, per quanto abbassi l'intensità dell'HDR mi viene sempre super chiaro e bruciato.
La cosa mi suona strana... Se ho tutto che rispecchia la realtà perchè un file che porta luce da un enviroment reale non si riesce a settare?
Mi rendo conto che ne abbiamo parlato molte volte di queste cose, ma, a mio avviso, a spot senza mai iniziare e finire di sviscerare l'argomento. Con Sirio76 si è discusso molto sui settaggi e l'illuminazione HDR e regolazione luci e mi piacerebbe riuscissimo a parlarne insieme ma con l'ottica fissa di rispecchiare la realtà e rispettare i settaggi corretti per fare finalmente chiarezza su un metodo di lavoro corretto che non si basi su la gradevolezza dell'immagine settata, non dico a caso per non far irritare chi non usa questi metodi di lavoro, ma quantomeno potendo tralasciare metodiche di "compensazione" di errori di base.

A voi parola e scusate il muro di parole.
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
stewee
Posts: 692
Joined: Wed Mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Post by stewee »

L'argomento è molto bello ed interessante. Per quanto riguarda il file HDR l'hai caricato in una luce Dome o nell'Enviroment?
Per quel poco che posso dire, io l'ho sempre caricato in una luce Dome nello shader di Vray (1.9) e una volta regolata la gamma, agendo solo sull'intensità, che lascio quella di default (image), ho un ottimo controllo sulla potenza della luce emanata dal file HDR. Anche con i file di Peter! :)
User avatar
galluppi
Posts: 618
Joined: Sun May 06, 2012 11:38 am

Re: Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Post by galluppi »

stewee wrote:L'argomento è molto bello ed interessante. Per quanto riguarda il file HDR l'hai caricato in una luce Dome o nell'Enviroment?
Per quel poco che posso dire, io l'ho sempre caricato in una luce Dome nello shader di Vray (1.9) e una volta regolata la gamma, agendo solo sull'intensità, che lascio quella di default (image), ho un ottimo controllo sulla potenza della luce emanata dal file HDR. Anche con i file di Peter! :)

Si, scusate ho omesso questo... File HDR caricato in Dome Light con shader v-ray Advance Bitmap.
Quello che ottengo e mi aspettavo è una situazione simile alla realtà! Ovvero se la camera è settata per gli interni, forse, sarà difficile far combaciare l'esposizione dell'HDR... ma se qualcuno ha risolto pronto a capire!
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
User avatar
cesgimami
Posts: 2962
Joined: Sat May 17, 2008 2:56 pm
Location: Cattolica rn

Re: Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Post by cesgimami »

innanzitutto bisogna vedere l'hdri si quelle di peeter sono buone ma non proprio per vray,quelle della iperfocal sono molto meglio.bisognerebbe vedere la tua immagine di hdr posta un jpg a bassa per capire.io imposto sempre il reihenard 1-0,02-1 e dopo si agisce sulla camera comunque bisogna vedere come ti viene la prova che hai fatto per darti un aiuto.non esiste un esposizione,un color mapping una luce che va bene per tutto,ogni scena in base a quello che vuoi è a se
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
User avatar
galluppi
Posts: 618
Joined: Sun May 06, 2012 11:38 am

Re: Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Post by galluppi »

cesgimami wrote:non esiste un esposizione,un color mapping una luce che va bene per tutto,ogni scena in base a quello che vuoi è a se
Ciao e grazie di esserti unito alla conversazione, diciamo che in linea di massima su questa tua parte che cito, ho un pò di dubbi...
CREDO che il Linear Workflow riporti le gamme cromatiche estese e complete contrariamente agli altri metodi che qua e la tagliano, ma posso anche sbagliare... detto questo se si segue un processo atto alla realtà ed al realismo fotografico e della resa di materiali e texture, SE il motore di render calcola meglio con concetti di realismo in settaggi macchina, diaframma, f-stop e quindi esposizione, le luci IES così come la Phisical Camera non sono soggettive in base al lavoro, dovrebbero essere i punti saldi da cui partire!

Ti faccio un esempio, se in una serata vuoi fotografare una casa da fuori (conoscendone le caratteristiche di impianto)
tu come punti certi hai:
Potenza e caratteristiche luci e macchina fotografica e relativi settaggi e queste se le consideriamo soggettive si cade, a mio personale parere, nell'errore di considerare il mondo del 3D un mero risultato estetico/soggettivo ma allora perchè mettere nel programma Diaframmi/info IES/watt ecc ecc si potrebbe parlare di luci generiche e camere generiche senza settaggi, regoli tutto fino a che non ti piace e stop.
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
User avatar
cesgimami
Posts: 2962
Joined: Sat May 17, 2008 2:56 pm
Location: Cattolica rn

Re: Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Post by cesgimami »

se tu fotografassi 10 stanze diverse alla stessa ora ognuna avrà la sua esposizione(luci interne,posizione delle luci,quantità delle luci aperture finestre ecc ecc),se la luna si vede attraverso una finestra con l'aggiunta di lampioni esterni l'esposizione sarà diversa se la luna non entra nella stanza.questo vale anche per i parametri di vray.Rimango sempre fermo sull'idea che se una persona è realmente un fotografo professionista saprebbe molto bene come agire in vray
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Post by hurricane »

Scusami galluppi non voglio smontarti, ed è giusto capire ci mancherebbe, ma molto spesso secondo me ci facciamo troppi ingrippi mentali per niente, in quanto qualsiasi immagine fotografata o renderizzata subisce post-produzione a volte anche pesante; questo voler a tutti i costi riprodurre, a primo acchito, un'immagine perfetta è secondo me irrealizzabile, visto che appunto anche i migliori studi fotografici passano per PS.
E poi, secondo me, basta allenare un po' l'occhio e i risultati diventano soddisfacenti!
Questa ad esempio l'ho fatta in AR con Cinema 11.5, quindi immaginati, e con una HDRI di ca**a presa da internet; non voglio fare il presuntuoso ma ancora se la batte (come illuminazione, lascia perdere il soggetto) con diverse robe che si vedono in giro ancora oggi!
http://www.c4dzone.com/it/gallery/hurri ... onto-1684/

Con stima
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
stewee
Posts: 692
Joined: Wed Mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Post by stewee »

Da quello che ho inteso Galluppi non vuole ottenere un'immagine perfetta, ma partire da una base che rispecchi il più possibile i parametri reali di macchine fotografiche, regolate su altrettanto potenze reali di fonti luminose artificiali e utilizzando un WF che rispetti tutta la gamma cromatica! :)
maruzzella
Posts: 780
Joined: Wed May 30, 2012 1:34 am

Re: Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Post by maruzzella »

Galluppi il tuo discorso è perfetto
Infatti se uno parte da parametri reali ha il vantaggio di crearsi un'esperienza riproducibile quindi velocizzare il presente ed i prossimi lavori che farà.
Fortunatamente pero Cinema non è esattamente una macchina fotografica, quindi per molti parametri ha un'elasticità che le reflex non hanno.
Per esempio un fotografo è limitato da un rapporto f-stop shutter speed ed iso che in cinema e vray è molto meno importante visto che la fotocamera di vray riproduce i pregi di una reflex senza riprodurne i difetti.
User avatar
cesgimami
Posts: 2962
Joined: Sat May 17, 2008 2:56 pm
Location: Cattolica rn

Re: Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Post by cesgimami »

hurricane wrote:Scusami galluppi non voglio smontarti, ed è giusto capire ci mancherebbe, ma molto spesso secondo me ci facciamo troppi ingrippi mentali per niente, in quanto qualsiasi immagine fotografata o renderizzata subisce post-produzione a volte anche pesante; questo voler a tutti i costi riprodurre, a primo acchito, un'immagine perfetta è secondo me irrealizzabile, visto che appunto anche i migliori studi fotografici passano per PS.
E poi, secondo me, basta allenare un po' l'occhio e i risultati diventano soddisfacenti!
Questa ad esempio l'ho fatta in AR con Cinema 11.5, quindi immaginati, e con una HDRI di ca**a presa da internet; non voglio fare il presuntuoso ma ancora se la batte (come illuminazione, lascia perdere il soggetto) con diverse robe che si vedono in giro ancora oggi!
http://www.c4dzone.com/it/gallery/hurri ... onto-1684/

Con stima
:?:
Non ti voglio contraddire ma se usi un ps pesante,vuol dire che hai fatto un rendering che alla base fa schifo.Noi usiamo ps solo per la correzione cromatica per la stampa,conosco altri studi che invece usa quella tecnica da te descritta infatti i rendering anche dopo post non sono belli.Io sostengo che se usi i settaggi giusti luci giuste non hai bisogno di fare nulla.è questo il punto abbiamo un motore favoloso perchè non sfruttarlo al massimo delle sue capacità con la soddisfazione di godere di quello che hai fatto a pieno,questo ti aiuta a scoprire e conoscere vray perdendo meno tempo nelle tue future scene, già con solo la lightcache dovresti capire come è la tua illuminazione,insomma prendere vie traverse non porta a nulla.Scusa hurri ma ognuno ha il suo punto di vista,perchè accontentarmi poco se posso avere molto di più. ;)
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
  • Advertising
Post Reply