Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
galluppi
Posts: 618
Joined: Sun May 06, 2012 11:38 am

Re: Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Post by galluppi »

Sirio76 wrote:
galluppi wrote:Lavorano in Linear si è vittima, come è giusto che sia, delle bruciature dei bianchi. Come avete risolto
Permettimi di risponderti con un'altra domanda, come fanno i fotografi quando catturano un'interno con un'esterno assolato?
Ci sono varie possibilità(fermo restando che è bene mettersi nelle migliori condizioni possibili, magari evitando di fotografare in un'orario con una luce eccessiva ad esempio). Si possono fare più esposizioni e unirle in post prendendo le parti migliori delle varie foto(poco pratico per noi dato che bisognerebbe fare più renders), oppure più semplicemente elaborare il file RAW al fine di mappare i toni a proprio piacimento, comprimendo le bruciature indesiderate, che è esattamente quello che faccio anche io in PS.

Si chiaro, infatti è l'esempio che ho fatto ad inizio post... Il fotografo fa due foto!
Ah! Allora giustamente lavorando in RAW con uscita a 16 o 32 bit poi si compensa! Quindi il metodo di lavoro che ho ipotizzato all'inizio va bene (che è poi quello descritto da te) unendoci immagini a 16 o 32 in RAW per compensare le bruciature.

Sirio non mi hai detto riguardo dei vostri HDR e dell'esposizione camera...
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
Sirio76
Posts: 2575
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Post by Sirio76 »

galluppi wrote: Sirio non mi hai detto riguardo dei vostri HDR e dell'esposizione camera...
L'esposizione della camera deve essere quella giusta, e quella giusta è semplicemente quella che nella realtà offre il miglior risultato visivo, minori zone sovra/sottoesposte e maggior similitudine con le condizioni al momento dello scatto.
Osservando le varie esposizioni degli scatti in figura sotto, noterai subito che seppur necessari per generare la maggior gamma dinamica possibile, ce ne sono molti che hanno un'esposizione troppo bassa o troppo alta, generando bruciature o zone sottoesposte agli estremi del range.
_DSC8485.jpg
A questo punto si prende quella con l'esposizione migliore e più rispondente alle condizioni luminose reali, dopo di che si estrapolano i dati di esposizione dallo scatto scelto da utilizzare poi come riferimento per la camera di Vray(insieme ad altri dati catturati durante lo scatto volti a riprodurre al meglio tutte le caratteristiche di luce e ombra in questione). E quì inizia il lavoro di calibrazione, non ti annoio col procedimento che adopero ma ti basta sapere che alla fine c'è una rispondenza molto fedele tra lo scatto reale e il risultato generato dall'HDR, entrambi settati con identici parametri di esposizione. Non solo, a fine calibrazione le mie HDR non necessitano di alcun settaggio, le prendi, le metti nella dome light lasciando tutti i parametri di default e non devi fare altro. Questo per gli esterni. Per gli interni naturalmente non va bene la stessa esposizione, bisognerà aprire il diaframma o aumentare il tempo d'esposizione come si farebbe nella realtà per fare entrare più luce, fermo restando che sai già a monte che l'HDR(almeno quelle calibrate da me) darà sempre un risultato piuttosto fedele. Spero di aver risposto alla tua domanda.
User avatar
galluppi
Posts: 618
Joined: Sun May 06, 2012 11:38 am

Re: Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Post by galluppi »

Certo! E quindi muoviti a metterle on line!! :lol:

Poi chiarito il metodo di lavoro "fedele" alla realtà mi resta un argomento in sospeso...
Ma ste luci area alle finestre con l'HDR? A me non sembra un metodo tanto reale... Ma è un problema di V-ray che non riesce a calcolare i fotoni corretti che entrano in una stanza? Mi pare strano che TUTTI utilizzino questo metodo.
Faccio sempre riferimento alla realtà, in natura non hai luci area alle finestre, settate tra l'altro come detto già molte volte in questo post, a caso....

Quindi con un HDR corretto non si mettono? O si è comunque costretti d usare Portal o Simple portal light?

No perchè se parliamo di realtà e calcolo di fotoni/lumen/ies ed esposizioni reali... poco ci azzecca la luce area alla finestra, che tra le altre cose io mi sono accorto che spesso blocca le fonti luminose esterne....
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
Sirio76
Posts: 2575
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Post by Sirio76 »

Prima di risponderti sull'area light sulle finestre, a scanso di equivoci torno un'attimo sull'esposizione della camera con HDR. Preciso che nonostante l'esposizione ottimale rientri sempre in un range ristretto, ai fini artistici nulla vieta di lavorare sulla physical camera(o la fotocamera reale) per ottenere effetti più drammatici. Quì di seguito 3 tests ottenuti con la stessa HDR intervenendo solo sulla camera senza toccare i parametri della luce.
1823-030915-cirrus-afternoon2.jpg
1823-030915-cirrus-afternoon1.jpg
1823-030915-cirrus-afternoon.jpg
Venendo alle area light sulle finestre, l'unica reale utilità sarebbe di settarle in modalità portal per ottenere migliori dettagli nelle piccole ombre quando si utilizza il physical sky calcolando tramite IM/LC dal momento che questo approccio di GI non ha la precisione del BR/LC. Va da se che la luce che entra è sempre la stessa.
Diversamente se si utilizza un'HDR di buona fattura non ha nessun senso aggiungere una portal light, ne tantomeno aggiungere altre area(non portal) sulle finestre per far penetrare più luce, significherebbe solo che l'HDR a monte non sta svolgendo il suo ruolo o che qualcos'altro nella scena è bilanciato male.
Per quanto riguarda la tua domanda: "Ma è un problema di V-ray che non riesce a calcolare i fotoni corretti che entrano in una stanza?", Vray non ha problemi a riguardo, quando questo accade è solitamente dovuto all'imperizia degli utilizzatori. Nei miei render non ho mai(e voglio dire proprio mai) utilizzato alcuna area di supporto all'illuminazione naturale/artificiale, e di problemi di propagazione della luce non ne ho mai avuti.
Una volta compreso che non c'è bisogno di artifici per far penetrare la luce negli ambienti, è giusto fare una distinzione, una cosa è "inventarsi" la fisica(e osservando alcuni setup posso dire che da questo punto di vista ne ho viste di tutti i colori), ben altra cosa è calibrare dei pannelli luminosi(soft box, ombrellini e quant'altro) come si farebbe in uno studio per ottenere un'illuminazione per così dire "da catalogo", la cui resa seppure gradevole ha poco a che fare con la tipica illuminazione naturale/artificiale che osserviamo nella vita di tutti i giorni.
User avatar
galluppi
Posts: 618
Joined: Sun May 06, 2012 11:38 am

Re: Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Post by galluppi »

Ahahahaha lo sapevo!
Quindi ricapitolando un approccio con fine realistico/fisico ha questi step:
- Workflow lineare attivato sia in Cinema che in V-ray
- Color mapping Linear Multiply 1-1-2.2
- Sub pixle e Clamp disattivati
- Adaptation olny attivo
- GI Br/Lc
- Hdr e Phys Cam settati correttamente in base al tipo di inquadratura/ottica/diaframma e Luce/cielo
- Luci regolate in Lumen
- Produzione di immagini raw a 16/32bit
- Multipass e post effetti

Chiaramente si avrà a che fare con tempi di render non proprio simpatici ma parliamo di lavori che permettono utilizzo di render farm o che possano coprire/€ i tempi di attesa!

Ancora una domanda!
È plausibile produrre tutti i test con il classico IM/Lc per velocizzare o ci si discosta troppo da Br/LC?
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Post by 62VAMPIRO »

Premesso che non letto approfonditamente tutto e premesso che non è il caso di scatenare "guerre" sull'LFW, su quest'ultimo ci sarebbe un pò da discutere perchè i pareri sembrano non essere del tutto uniformi. Laub ha detto sì che quello di Cinema a quello di Vray vanno attivati entrambi, ma sopprattutto per un salvataggio delle immagini a 32 bit e sopprattutto con il Multipass, mentre per le immagini che non hanno bisogno (o che non si vuole) poi rielaborarle (quindi niente Multipass) in passato aveva detto che l'LFW di Cinema andrebbe disattivato. Stessa cosa l'ha detta anche Peter Guthrie
http://www.peterguthrie.net/blog/2012/0 ... d-tutorial
Chiaro che sono linee-guida generali proprio perchè, come detto dipende tutto dalla scena, dal "taglio" che le si vuole dare e dall'ambientazione della stessa. Altri metodi interessanti per utilizzare un'HDRI ve ne sono e personalmente credo che questo sia uno dei più interessanti. Lo posto come contributo su cui discutere..........
Attachments
VRAY HDRI.jpg
stewee
Posts: 692
Joined: Wed Mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Post by stewee »

Ho fatto una prova di recente con LWF di cinema sia attivato che disattivato, ma nei due render non ho notato differenza alcuna! Allora, su cosa incide il LWF? E' più utile forse in caso di post-produzione???

Per quanto riguarda i tempi di calcolo è vero che la BR-LC li aumenta rispetto ad esempio la IR-LC, ma la botta davvero enorme la dà di sicuro il Multipass. Correggetemi se sbaglio ovviamente!
User avatar
cesgimami
Posts: 2962
Joined: Sat May 17, 2008 2:56 pm
Location: Cattolica rn

Re: Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Post by cesgimami »

Sirio76 wrote:
galluppi wrote:Lavorano in Linear si è vittima, come è giusto che sia, delle bruciature dei bianchi. Come avete risolto
Permettimi di risponderti con un'altra domanda, come fanno i fotografi quando catturano un'interno con un'esterno assolato?
Ci sono varie possibilità(fermo restando che è bene mettersi nelle migliori condizioni possibili, magari evitando di fotografare in un'orario con una luce eccessiva ad esempio). Si possono fare più esposizioni e unirle in post prendendo le parti migliori delle varie foto(poco pratico per noi dato che bisognerebbe fare più renders), oppure più semplicemente elaborare il file RAW al fine di mappare i toni a proprio piacimento, comprimendo le bruciature indesiderate, che è esattamente quello che faccio anche io in PS.
Quoto pienamente
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
User avatar
cesgimami
Posts: 2962
Joined: Sat May 17, 2008 2:56 pm
Location: Cattolica rn

Re: Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Post by cesgimami »

hurricane wrote:Attenzione non capitemi male, io sono d'accordissimo sul WF fisico l'ho anche detto nell'altra discussione, per me bisogna dare un valore reale alle luci, impostare una camera di conseguenza e poi gli altri parametri come il Color Mapping che sono il vantaggio di Vray rispetto ad una reflex reale, ma secondo me per quanto buono, un render ha bisogno sempre di un ritocco dopo, come pure una foto;
questo ad esempio il famoso tutorial di Pawel Podwojewski del suo Ristorante in Bordeaux, guardate quanta post c'è:
http://www.ronenbekerman.com/making-of- ... -bordeaux/
è chiaro che bisogna comunque arrivare ad un ottima base di partenza!
;)
E comunque diciamola tutta per un lavoro fatto come si deve si dovrebbe sempre uscire in multipass per perfezionare il tutto in PS.
:?:
@cesgimami
dipende anche dalla tipologia di render, io avevo in mente lavori del genere:
https://pixelflakes.com/our-work/
non mi dirai che è stata fatta solo una correzione cromatica?
:P
Si ho capito ma io non parlo di questa tipologia di rendering emozionali ma non fotografici,io parlo di rendering in sostituzione alla fotografia industriale da interni.ripeto i nostri rendering hanno solo una correzione cromatica
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
User avatar
cesgimami
Posts: 2962
Joined: Sat May 17, 2008 2:56 pm
Location: Cattolica rn

Re: Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Post by cesgimami »

io non credo che nei rendering di sirio, prendo un esempio di quel loft con le vetrate in ferro ci sia una una post se non per la cromia,credo che anche i palazzi esterni siano dei 3d.Dunque se quelle immagini così reali sono effettivamente così allora vuol dire che si può fare (macchine e tempo permettendo)sono convinto che lui lavora proprio per raggiungere questo e per farlo bisogna essere caparbi,studiare,provare,osservare il mondo che ti circonda,vedere uno speculare del piatto di pasta che stai mangiando e cercare sempre il meglio. ;) Penso che sirio sia un perfettino e non si accontenta mai,è i risultati si vedono,è per questo che seguo i suoi post che reputo molto costruttivi basta vederlo dai risultati.carta canta.Una bella sviolinata almeno mi devi regalare quel finestrone :lol: :lol:
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
  • Advertising
Post Reply