V-ray DR fa LC e IR ma poi non renderizza

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
galluppi
Posts: 618
Joined: Sun May 06, 2012 11:38 am

V-ray DR fa LC e IR ma poi non renderizza

Post by galluppi »

Ciao ragazzi.
In questi giorni sto lavorando a render in A3 e quindi utilizzo la renderfarm di un mio amico.
Tutto da me (2PC) funziona benissimo - tutto fino ad oggi da lui andava bene con i suoi lavori.
Premetto che NON uso plug-in, utilizzo istanze RENDER e la scena è assai complessa, circa 1.68GB !

Cosa succede... in un risoluzione minore proporzionale calcolo IR e LC (impostazioni come da foto allegata) ditemi se ci sono errori...
Ovviamente attivo il "Dont Render Final Image" e salvo i due files...

Quando metto la risoluzione piena, attivo il Final Render e dico a IR e LC di prendersi i file dal percorso (impostazioni come da foto allegata)

Dopo mi inizia il render distribuito e mi restituisce un render fatto in 3min dove appaiono SOLO i quadratini processati dal mio PC ed il resto è nero...

Avete idee? Tutti i materiali sono con shader V-ray non ci sono materiali o shader di Cinema... :(
Attachments
DR.JPG
DR.JPG (33.86 KiB) Viewed 1705 times
IR.JPG
IR.JPG (53.13 KiB) Viewed 1705 times
LC.JPG
LC.JPG (38.94 KiB) Viewed 1705 times
IR2.JPG
IR2.JPG (56.18 KiB) Viewed 1705 times
LC 2.JPG
LC 2.JPG (40.31 KiB) Viewed 1705 times
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
User avatar
galluppi
Posts: 618
Joined: Sun May 06, 2012 11:38 am

Re: V-ray DR fa LC e IR ma poi non renderizza

Post by galluppi »

L'unico errore che ho trovato nel file logo dello Standalone è quello in foto!

E MI SEMBRA che il PREPASS venga fatto solo dalla macchina che lancia il file.
Attachments
standalone.jpg
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
User avatar
galluppi
Posts: 618
Joined: Sun May 06, 2012 11:38 am

Re: V-ray DR fa LC e IR ma poi non renderizza

Post by galluppi »

Potrebbe essere mancanza di RAM nei nodi?
La mia macchina ne ha 64GB i nodi 32...
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: V-ray DR fa LC e IR ma poi non renderizza

Post by Sirio76 »

Escluderei la mancanza di RAM. Gli slave consumano mediamente la metà rispetto al master, quindi se sul tuo computer il calcolo rientra nei 64GB, dovresti stare sereno. In ogni modo per verificare basta controllare il task manager e vedere se la memoria fosse in via di esaurimento durante il calcolo.
E' possibile che si sia verificato un timeout durante il caricamento della scena, ossia gli assets essendo molto pesanti potrebbero non aver fatto in tempo a caricarsi sugli slave, e quindi questi restituiscono buckets vuoti.
Se stai utilizzando HDR sopra i 14K, prova a vedere se riducendo la dimensione a 10/8k risolvi, raramente può anche essere quello il problema, sempre per i motivi di cui sopra.
Controlla anche che il network sia gigabit e che stia operando a piena velocità, sempre dal task manager.
Con quei settaggi potresti probabilmente renderizzare a piena risoluzione(presupponendo un output a 4/5k), bypassando il salvataggio delle mappe.
zac.davide
Posts: 147
Joined: Sun Mar 27, 2011 6:43 pm

Re: V-ray DR fa LC e IR ma poi non renderizza

Post by zac.davide »

devi mettere la GI precalcolata su un percorso di rete
User avatar
galluppi
Posts: 618
Joined: Sun May 06, 2012 11:38 am

Re: V-ray DR fa LC e IR ma poi non renderizza

Post by galluppi »

Risiedeva tutto su rete.
Sirio erano le ram dei nodi!
Superava i 32 e V-ray andava in crash e staccava il modo il quale saltava il render.

Comunque questa cosa delle istanze rendering che non pesano è una cavolata! In viewport non basta nasconderle ma devi disattivarle... In DR pompano le ram a livelli biblici...
In fase di render deve comunque calcolarle una ad una per evidenti differenze di luce, ombre, riflessioni ecc ecc.
Quando te la spiegano (tipo l'erba selvaggia decantata sul forum di V-ray) sembra tutto pim pum pam due boiatine e via...
Poi scarichi i loro file e quardi nel pannello DR e ci trovi 16 ip...
E grazie al piffero!
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: V-ray DR fa LC e IR ma poi non renderizza

Post by Sirio76 »

Sei fuori strada;) le render instances non consumano davvero nulla a livello di RAM durante il calcolo, fatta ovviamente eccezione per quella necessaria a caricare l'oggetto originale. Qualche mese fa ho fatto una prova, ho renderizzato 4.500miliardi(non milioni, miliardi) di poligoni con meno di 12giga di memoria, l'oggetto distribuito era da 4.5milioni di poligoni distribuito per un milione di volte, e a tutti gli effetti l'oggetto originale viene sempre caricato in memoria una volta sola quando renderizzi, tutti gli altri cloni richiedono solo pochi byte ciascuno. Questo non vuol dire che ti sarà possibile vedere quella quantità di poligoni nella viewport, lì si che non basterebbe la memoria per visualizzarli(neanche lontanamente!), quindi nel caso fosse questo il problema ricordati sempre di spegnere tutti i genetratori o meglio chiudere l'intero progetto prima di renderizzare, altrimenti parallelamente alla memoria di Vray avrai tutto il consumo della viewport di Cinema, che nel caso di molti cloni potrebbe facilmente portarti fuori memoria. Per quanto riguarda il render invece vai tranquillo, DR o no, potrai usare un'enorme quantità di istanze di render, se ti faccio vedere cosa ho renderizzato con i soli 32GB che ho sugli slave ti metti paura:)
Considera che la stragrande maggioranza delle render farm online ha solo 32GB(o spesso solo 16)sui nodi e in pochi si lamentano, quindi sarei più propenso a pensare che ci sia qualche problema nel tuo setup. Se vuoi mandami la scena(bastano anche i soli oggetti che ti creano rogne) è quando posso te la controllo.
Per quanto riguarda il numero di IP(quindi i nodi di calcolo), la RAM non è additiva aumentando il numero dei nodi, quindi che renderizzi su un solo slave oppure 16 o 100, non cambierà nulla nel consumo di memoria, renderizzarai solo più velocemente;)
User avatar
galluppi
Posts: 618
Joined: Sun May 06, 2012 11:38 am

Re: V-ray DR fa LC e IR ma poi non renderizza

Post by galluppi »

Scusa il ritardo ma è stato un periodo full...
Cosa intendi per disattivare i generatori? Se poi non li attivo mi renderizza comunque le istanze?
E cosa intendi per chiudere la scena?

Grazie.

La sciena in questione è niente di meno che l'erba con trifoglio e insalatina che trovi sul Blog di Laub.
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: V-ray DR fa LC e IR ma poi non renderizza

Post by Sirio76 »

I generatori li puoi spegnere nella viewport, li renderizzerà comunque. Una volta lanciato il render la scena la puoi chiudere per risparmiare risorse.
Credo di aver presente la scena del trifoglio di qui parli, non ci vedo nulla di speciale ne a livello di risorse ne a livello di tempi di calcolo. Forse c'è qualcosa che non va nel tuo setup, se mi mandi il link della scena quando posso la testo sul computer di un collega che ha la versione studio, io ho solo la Prime.
  • Advertising
Post Reply