Wip fotoinserimento casa moderna

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Paolo79
Posts: 279
Joined: Thu Apr 11, 2013 5:16 pm

Wip fotoinserimento casa moderna

Post by Paolo79 »

Ciao ragazzi, qualche giorno fa ho trovato questo vecchio progetto, così ho deciso di riprenderlo in mano partendo dall inizio e sono arrivato a questo punto, fino ad ora come vi sembra?
Attachments
Casa Moderna fotoinserimento.jpg
fra_the_young_soldier89
Posts: 85
Joined: Wed Aug 21, 2013 3:00 pm

Re: Wip fotoinserimento casa moderna

Post by fra_the_young_soldier89 »

Ben fatto secondo me! L'unica cosa ce forse rivedrei sarebbero le sdraio, il tessuto mi sembra un po' discordante con tutto il resto. Secondo me sarebbe molto interessante vedere un confronto con il precedente lavoro. Per il resto anche l'abitazione è molto piacevole.
Paolo79
Posts: 279
Joined: Thu Apr 11, 2013 5:16 pm

Re: Wip fotoinserimento casa moderna

Post by Paolo79 »

Ciao Fra, grazie per l intervento! C e ancora qualcosa che non mi convince, forse la prospettiva...cmq mi ero dimenticato che, a suo tempo, avevo pubblicato il vecchio lavoro..se mi fossi ricordato avrei continuato in quell argomento... :roll: http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 12&t=30024
Piccolo up (in bassa qualità) con le tipe al sole! Chi non vorrebbe abitare in una casa così? :lol: :lol:
Sembra che la tipa sdraiata abbia una gigantesca cicatrice sulla coscia, credevo di risolvere spuntando "senza cuciture" invece niente...consigli? Altrimenti le do un po di fondotinta in PS!
Saluti.
Attachments
austria - vienna SFONDO ALBERI.jpg
Paolo79
Posts: 279
Joined: Thu Apr 11, 2013 5:16 pm

Re: Wip fotoinserimento casa moderna

Post by Paolo79 »

Altro up! Come lo trovate? Non sono ancora riuscito a risolvere il problema di mappatura della ragazza sdraiata...secondo voi? Può dipendere dal fatto che ho detriangolato il modello?
Attachments
Casa moderna.jpg
Paolo79
Posts: 279
Joined: Thu Apr 11, 2013 5:16 pm

Re: Wip fotoinserimento casa moderna

Post by Paolo79 »

Risolto il problema della tipa...non avevo ottimizzato il modello!! :roll:
Paolo79
Posts: 279
Joined: Thu Apr 11, 2013 5:16 pm

Re: Wip fotoinserimento casa moderna

Post by Paolo79 »

Ciao a tutti, dopo un pò di giorni di prove su prove sono arrivato sino a questo punto, come lo trovate? Saluti!
Attachments
austria - vienna SFONDO ALBERI.jpg
User avatar
SOTT
Posts: 651
Joined: Tue Oct 25, 2011 2:43 pm
Location: Mantova/Brescia/Verona

Re: Wip fotoinserimento casa moderna

Post by SOTT »

Premettendo che sarò il più sincero possibile, senza mezze misure, a parer mio è un "disastro". :roll:
Innanzitutto è prospetticamente sbagliato, questione prioritaria in un foto inserimento. Noto molto il difetto nella parte destra.
Come composizione preferivo indubbiamente la prima soluzione, minimale, pulita, in linea con la casa, anche se opterei per altri lettini e materiali. L'ultima soluzione è un'accozzaglia d'oggetti inseriti senza criterio. :shock:
Se vuoi inserire la vegetazione è giusto che venga studiata con cognizione, cosa che non hanno i due cespugli e le rampicanti che nascono dal marciapiede. Si spera che una nuova abitazione non abbia di questi problemi. pfiu
Le ragazze non si possono vedere, se non riesci ad avere un risultato veritiero le eviterei, soluzione che adotto sempre. ;)
Come già scritto, io resterei sull'essenziale rimuovendo il superfluo ma curando maggiormente il modello principale, aggiungendo dettagli e particolari che in questo momento mancano, oltre a correggere la prospettiva.
Paolo79
Posts: 279
Joined: Thu Apr 11, 2013 5:16 pm

Re: Wip fotoinserimento casa moderna

Post by Paolo79 »

Ciao Sott e grazie dell intervento. Premetto che mi piacciono le persone schiette e non c è niente di meglio di qualcuno che ti fa notare tutti i tuoi errori quando sei nella fase dell apprendimento, e io da imparare ne ho una montagna essendo soltanto un appassionato di architettura e render. Ma torniamo a noi:
SOTT wrote:Innanzitutto è prospetticamente sbagliato, questione prioritaria in un foto inserimento. Noto molto il difetto nella parte destra.
Quando ho scelto l immagine di sfondo mi sono accorto subito che il terreno è in pendenza verso sinistra, quindi ho trovato come unico riferimento l abitazione sulla sinistra e ho fatto risultare l orizzonte con la base della casa, anche se effettivamente l orizzonte dell immagine potrebbe essere anche leggermente più in alto in questo caso..
SOTT wrote:L'ultima soluzione è un'accozzaglia d'oggetti inseriti senza criterio.
Se vuoi inserire la vegetazione è giusto che venga studiata con cognizione, cosa che non hanno i due cespugli e le rampicanti che nascono dal marciapiede.
Sacrosanto, le rampicanti non nascono dal marciapiede! Infatti l idea era di fare due piccole aiuole, ma l idea è rimasta nella mia testa perchè me ne sono completamente dimenticato. :) La pergola "classica" in un ambiente moderno è uno schifo lo so e pensavo di sostituirla con una del tipo della foto allegata. Delle rampicanti e dei cespugli cosa c è di preciso che non ti piace? Oppure è proprio il fatto che ci siano il problema?
SOTT wrote:Come già scritto, io resterei sull'essenziale rimuovendo il superfluo ma curando maggiormente il modello principale, aggiungendo dettagli e particolari che in questo momento mancano, oltre a correggere la prospettiva.
Secondo te cosa manca al modello principale che potrebbe renderlo più realistico?

Come avrai intuito sono andato "a occhio" per tutto e il mio non è un occhio esperto per cui conto su una tua risposta per potermi migliorare, Saluti!
Paolo.
Attachments
orizzonte.jpg
Pergola moderna.jpg
Pergola moderna.jpg (89.06 KiB) Viewed 1486 times
User avatar
SOTT
Posts: 651
Joined: Tue Oct 25, 2011 2:43 pm
Location: Mantova/Brescia/Verona

Re: Wip fotoinserimento casa moderna

Post by SOTT »

Paolo79 wrote:Quando ho scelto l immagine di sfondo mi sono accorto subito che il terreno è in pendenza verso sinistra, quindi ho trovato come unico riferimento l abitazione sulla sinistra e ho fatto risultare l orizzonte con la base della casa, anche se effettivamente l orizzonte dell immagine potrebbe essere anche leggermente più in alto in questo caso..

Delle rampicanti e dei cespugli cosa c è di preciso che non ti piace? Oppure è proprio il fatto che ci siano il problema?

Secondo te cosa manca al modello principale che potrebbe renderlo più realistico?
Non sono un asso con i foto inserimenti, anzi, ho una certa antipatia nei loro confronti ed ogni volta il posizionamento è un litigio. Avevo ipotizzato che il tuo terreno non fosse in piano, notando "tanto" dislivello. Potrei sbagliarmi ma, guardando la linea dell'orizzonte e l'abitazione dietro mi pare che tu sia comunque basso. Poi, non riesco a capire se sia uno scherzo prospettico o un posizionamento sbagliato della fotocamera, ma, pare che l'angolo dietro del modello vada verso il basso, cosa enfatizzata dalle verticali del modello non verticali ma inclinate. :?
Paolo79 wrote:Delle rampicanti e dei cespugli cosa c è di preciso che non ti piace? Oppure è proprio il fatto che ci siano il problema?
In un'abitazione moderna di quel genere mai farei nascere delle rampicanti sulla faccia da una "fioriera" nel marciapiede. E' una soluzione più mediterranea che certo non si sposa con il tuo progetto. Per quanto riguarda le due piantine, le metteresti a caso nel giardino di casa tua? Solitamente si studiano composizioni di vario genere per valorizzare determinate zone del giardino. :)
Paolo79 wrote:Secondo te cosa manca al modello principale che potrebbe renderlo più realistico?
Innanzitutto non terrei uno scalino fra il piano terra ed il marciapiede esterno, cosa che oggi giorno si tende ad evitare per enfatizzare la continuità fra interno ed esterno, e ridurrei al minimo lo scalino fra marciapiede e giardino. I pilastrini rivestisti in pietra li eliminerei perché poco reali a causa della loro difficile se non impossibile realizzazione. Manca ogni forma di copertina o banchina. Per valorizzare i pilastri in pietra al piano primo li farei leggermente più stretti rispetto al muro in intonaco creando quindi un gioco di volumi. I semplici tubi usati come parapetto li arricchirei con il fissaggio a muro e aggiungerei un montante a quelli più lunghi che altrimenti fletterebbero. I travetti del pergolato non a filo muro superiore, impensabile. I serramenti, finti e per niente dettagliati cosa che per me in ogni progetto fa una grande differenza. Ipotizzerei un qualche sistema d'oscuramento, magari con frangibili scorrevoli così da avere anche dei giochi d'ombra nel render. Arrederei l'interno del piano terra piuttosto che il giardino. Ovviamente anche il bordo essendo in primo piano dovrebbe essere realizzato in modo veritiero, ma per questo ti invito a visionare un qualche progetto on line per farti un idea. ;)
  • Advertising
Post Reply