Camera da Letto

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Camera da Letto

Post by mutilo »

Ciao ragazzi, mi servirebbe qualche consiglio sui colori da utilizzare.

Alcune info:
la camera si trova nel sottotetto, illuminata da un solo lucernario. Al momento unico colore di riferimento è lo specchio a dx che ha la cornice arancione.
Preferirei colori chiari.

Le coperte e lenzuoli li devo sistemare :roll:

illuminazione luce area e sun.

Grazie
Ciao :)
Attachments
Camera da Letto.jpg
Tot is possibol, niente is nothing
riciricca
Posts: 235
Joined: Wed Oct 07, 2009 7:16 pm

Re: Camera da Letto

Post by riciricca »

Io andrei con un grigio scuro vicino all'arancio, il resto magari puoi stare su un tortora o su dei grigi più chiari. Sennò in allegato la gamma cromatica consigliata dalla Adobe :)
Attachments
Schermata 2016-04-15 alle 18.42.48.png
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Re: Camera da Letto

Post by mutilo »

riciricca wrote:Io andrei con un grigio scuro vicino all'arancio, il resto magari puoi stare su un tortora o su dei grigi più chiari. Sennò in allegato la gamma cromatica consigliata dalla Adobe :)
E su quale mobile li metteresti?
Tot is possibol, niente is nothing
andeltoz
Posts: 263
Joined: Tue Dec 14, 2004 8:17 pm

Re: Camera da Letto

Post by andeltoz »

Ciao mutilo.
Dipende se vuoi che l'arancio sia solo una piccola macchia data dalla cornice o se deve essere tra i colori principali da usare.
Sicuramente un colore che ben si sposa con l'arancio è il verde, un verde abbastanza vivo.
Poi il giallo e alcune scalature del tortora.
Sono da tenere in considerazione il nero, il wengé.
Volendo fare qualcosa di particolare, potresti utilizzare l'arancio sulla parete dietro il letto, tortora chiaro sulle altre, mobili wengé e nero. Le ante dell'armadio in vetro e wengé con illuminazione interna a led o neon. La cornice che incastona la libreria dietro al letto potrebbe essere in simil oro zecchino.
Vedi un po'
Saluti
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Re: Camera da Letto

Post by mutilo »

ok. grazie a tutti per ii consigli. Provo a buttare giù qualcosa e poi posto.
Tot is possibol, niente is nothing
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Camera da Letto

Post by ocman »

mutilo wrote:ok. grazie a tutti per ii consigli. Provo a buttare giù qualcosa e poi posto.
La scelta nei colori non è cosa facile..almeno per me che non sono ne architetto ne designer, quindi vado un pò ad istinto o per meglio dire ad occhio.
Ma intendi mettere legni o solo laminati colorati?
Trovo piacevole il tappeto! hai usato vray fur?
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Re: Camera da Letto

Post by mutilo »

ocman wrote:
mutilo wrote:ok. grazie a tutti per ii consigli. Provo a buttare giù qualcosa e poi posto.
La scelta nei colori non è cosa facile..almeno per me che non sono ne architetto ne designer, quindi vado un pò ad istinto o per meglio dire ad occhio.
Ma intendi mettere legni o solo laminati colorati?
Trovo piacevole il tappeto! hai usato vray fur?
La scelta nei colori non è cosa facile..almeno per me che non sono ne architetto ne designer, quindi vado un pò ad istinto o per meglio dire ad occhio. QUOTISSIMO

Il tappeto è un prodotto SketchUp, scaricato da internet. Ho provato farlo con fur ma mi appesantiva troppo la scena e non riuscivo ad ottenere un risultato del genere :(

Per i materiali niente legno, solo laminati. Una richiesta che mi è stata data è fare le ante dell'armadio a specchio.......sinceramente non le farò tutte così perché non mi piace troppo specchio.
Tot is possibol, niente is nothing
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Re: Camera da Letto

Post by mutilo »

problema.

Come faccio a non far vedere o togliere il nero che mi si crea nella riflessione delle ante a specchio????? :o :o :o

PS
per ottenere questa immagine ho usato il clipping.
Attachments
Senza titolo-1.jpg
Tot is possibol, niente is nothing
User avatar
MFDesign
Posts: 26
Joined: Tue Jan 05, 2016 12:24 am

Re: Camera da Letto

Post by MFDesign »

La scelta dei colori non è cosa facile. E' vero.
Soprattutto perchè se si vuole fare una cosa curata, più che di colori sarebbe corretto parlare di materiali.
Non si tratta infatti solo del colore in se, quanto alle proprietà stesse del materiale.
Una laccatura arancione opaca darà un effetto diverso da una laccatura arancione lucida.
E così via.
Il mio consiglio è quello di partire sempre avendo ben presente che atmosfera e la sensazione che si vuole che l'ambiente trasmetta.
Ovviamente, perchè no, prendendo ispirazioni qua e la, e tenendosi accanto dei riferimenti scelti come santini per non divagare troppo dal risultato che si vuole ottenere.
Il tutto senza farsi studi e studi su psicologie dei colori e quant'altro.
Oltre a quelle di Adobe ci sono tantissime palette colori già fatte online da cui prendere spunto.
Poi insomma, uno dei tanti vantaggi della CGI è che, TEMPO PERMETTENDO, qualche prova ti concede di farla :)

Per il nero dello specchio invece, di fronte a quella parete cosa c'è?
The details are not the details. They make design.
http://www.facebook.com/mfdesigngraphic
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Re: Camera da Letto

Post by mutilo »

MFDesign wrote:
Per il nero dello specchio invece, di fronte a quella parete cosa c'è?
grazie per il suggerimento.

cè la stessa identica cosa e cioè un altro armadio con 4 ante uguali.
Tot is possibol, niente is nothing
  • Advertising
Post Reply