Camera da Letto

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Camera da Letto

Post by ocman »

MFDesign wrote:La scelta dei colori non è cosa facile. E' vero.
Soprattutto perchè se si vuole fare una cosa curata, più che di colori sarebbe corretto parlare di materiali.
Non si tratta infatti solo del colore in se, quanto alle proprietà stesse del materiale.
Una laccatura arancione opaca darà un effetto diverso da una laccatura arancione lucida.
E così via.
Il mio consiglio è quello di partire sempre avendo ben presente che atmosfera e la sensazione che si vuole che l'ambiente trasmetta.
Ovviamente, perchè no, prendendo ispirazioni qua e la, e tenendosi accanto dei riferimenti scelti come santini per non divagare troppo dal risultato che si vuole ottenere.
Il tutto senza farsi studi e studi su psicologie dei colori e quant'altro.
Oltre a quelle di Adobe ci sono tantissime palette colori già fatte online da cui prendere spunto.
Poi insomma, uno dei tanti vantaggi della CGI è che, TEMPO PERMETTENDO, qualche prova ti concede di farla :)

Per il nero dello specchio invece, di fronte a quella parete cosa c'è?

Ha perfettamente ragione MFDesign.
Come dice lui, è riduttivo trattare gli shader (in questo caso per un interior design) come colori ma bensì come materiali perchè, solo al variare della riflessione, cambia anche il tipo di materiale.
Non voglio complicarti la vita sia ovvio ma, ci sono troppe varianti per dire: "fai così che va bene".
Fossi in te inizierei a buttar giù qualche materiale e vedrai che sarà più facile darti consigli.
Ma riguardo agli specchi, si riflettono l' un con l'altro? sinceramente non so come si comporta vray quando ha a che fare, come nel tuo caso, con specchi che si riflettono a vicenda... se fosse come nella realtà dovrebbe riflettersi all'infinito.
Non capisco il motivo di quella macchia scura... :o
ZioJack
Posts: 104
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:38 pm

Re: Camera da Letto

Post by ZioJack »

Ciao ragazzi, se dico una cavolata correggetemi senza problemi!!
Quando si hanno due specchi contrapposti e paralleli si crea da come si vede nell'immagine e banalmente l'effetto di specchio infinito..ora il problema del riflesso nero da quel ce ne sò dipende da questi parametri:

- nel canale specular il valore di trace depth fa il suo lavoro.. se impostato a 5 rimbalzerà per 5 volte le immagini, se impostato ad 1 avremo solo una volta un'immagine riflessa.. se impostato a 100 avremo l'effetto "quasi infinito", se impostato a -1 prender il vaolre settato nel tab di vraybridge sotto option. In più l'exit color sempre nel canale dello specular fa anch'esso il suo lavoro... di base è impostato in nero.. quindi lo specchio come uscita finale avrà nero se non riflette nulla.

-problema che ho riscontrato è che ad un certo punto, l'effetto di infinito (per il motivo credo di illuminazione globale che non arriva più) arriva ad essere sfumato in nero, sia che si imposti il depth a 100-1000-10000 ad esempio. Ora..non capisco se è un problema di bug o se ci sono altri parametri che entrano in gioco.. comunque vi allego tre immagini dove si vede questo effetto di "rimbalzi" dovuti a come si imposta il trace depth...
Attachments
Trace depth impostato a 25 ed uscita colore bianco
Trace depth impostato a 25 ed uscita colore bianco
Trace depth impostato a 5 ed uscita colore bianco
Trace depth impostato a 5 ed uscita colore bianco
Trace depth impostato a 2 ed uscita colore bianco
Trace depth impostato a 2 ed uscita colore bianco
Trace depth impostato a 1 ed uscita colore bianco
Trace depth impostato a 1 ed uscita colore bianco
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Re: Camera da Letto

Post by mutilo »

Ah bene, qualcuno che ha voglia di cimentarsi nella casa degli specchi :lol: :lol: :lol:

posto la scena con i colori C&C ben accetti.
Per velocizzare il tutto non sono passato da PS e ho renderizzato a 800x600. Tamto per ora mi servono consigli sui colori :P

Proverò a seguire qualche consiglio di ZioJack per ridurre tutte quelle riflessioni poco carine.
Attachments
Laura_Letto 00.jpg
Tot is possibol, niente is nothing
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Re: Camera da Letto

Post by mutilo »

piccolo aggiornamento. modificato materiale specchio come da ZioJack nella terza immagine.

C&C anche per i colori se ci azzeccano :lol: :lol: :lol:
Attachments
Laura_Letto 001.jpg
Tot is possibol, niente is nothing
riciricca
Posts: 235
Joined: Wed Oct 07, 2009 7:16 pm

Re: Camera da Letto

Post by riciricca »

Ciao, io quando sono molto indeciso esco con un render bianco/neutro, solo con specchi e vetri, e con i multipass a tutti gli oggetti o almeno ai principali, e poi ci lavoro in photoshop, è più rapido che renderizzare ogni volta la scena. Certo, non si otterrà un effetto del legno realistico, ma da una buona idea del risultato finale, e dopo crei il materiale in modo più sicuro.
Prova, magari ti aiuta :)
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Camera da Letto

Post by ocman »

riciricca wrote:Ciao, io quando sono molto indeciso esco con un render bianco/neutro, solo con specchi e vetri, e con i multipass a tutti gli oggetti o almeno ai principali, e poi ci lavoro in photoshop, è più rapido che renderizzare ogni volta la scena. Certo, non si otterrà un effetto del legno realistico, ma da una buona idea del risultato finale, e dopo crei il materiale in modo più sicuro.
Prova, magari ti aiuta :)
Anche questo potrebbe essere un giusto approccio ma ognuno ha il suo.
Io nelle mie scene uso spesso il legno e non sono molto amante di laminati colorati tipo stanza da bambino.
Di solito ho una bozza virtuale :lol: nella mia testa (pur quanto complessa) di come agire ma, purtroppo, devo continuamente variare qualcosa per trovare cosa potrebbe star bene e non è detto che esca sempre un buon lavoro.. Conta molto la scena, gli oggetti inseriti, le luci e ovviamente i materiali ma questo lo sai... ;)
Attualmente alla tua scena, oltre a mancare un buon numero di pixel, ;) mancano forse i giusti contrasti messi in risalto da una buona illuminazione. Ho paura che la luce del lucernario e del finestrone messe assieme appiattiscano troppo la scena.
C'è qualcosa che non mi soddisfa...
riciricca
Posts: 235
Joined: Wed Oct 07, 2009 7:16 pm

Re: Camera da Letto

Post by riciricca »

Io nelle mie scene uso spesso il legno e non sono molto amante di laminati colorati tipo stanza da bambino.
Senz'altro ognuno ha il suo, anche io uso spesso il legno, però per vedere se usare un legno chiaro o scuro secondo me è un buon approccio, anche perchè nella tua testa hai già una "forma" che ti aiuta. Non volevo costringerlo a utilizzare laminati, ecco :)
Secondo me manca più che altro un'idea e c'è anche troppa roba, hai 2 arancioni, 2 azzurri con un tappeto che, probabilmente per la luce, ha una tonalità fredda, un rosa e un parquet chiaro. Io inizierei a sfoltire un po', prova a trovare un colore principale, magari, o un oggetto attorno al quale ruota tutta la scena.
Ti allego 2 esempi di cosa intendo.
Buon lavoro
Attachments
2.jpg
2.jpg (105.55 KiB) Viewed 1517 times
1.jpg
1.jpg (107.94 KiB) Viewed 1517 times
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Re: Camera da Letto

Post by mutilo »

grazie a tutti per i preziosi consigli che mi date ogni volta che posto qualcosa. :oops:

Wow riciricca, io non sarei stato in grado di fare quelle immagini solo con PS. Molto belle.

L'unica cosa di cerco che so è che lo specchio ha la cornice arancio. Per il resto pura immaginazione. Comunque vorrei creare un ambiente solare più che romantico.

Poi i gusti sono soggettivi ed infiniti.

Nel frattempo guardo sul web qualcosa che mi possa ispirare. Appena ho buttato giù qualcosa posto.
Tot is possibol, niente is nothing
User avatar
MFDesign
Posts: 26
Joined: Tue Jan 05, 2016 12:24 am

Re: Camera da Letto

Post by MFDesign »

Molto interessante la spiegazione di ZioJack, era una cosa che non sapevo.
Effettivamente nella realtà, specchio contro specchio continuano a ripetersi fino a sfumare in qualcosa di sempre più scuro e indefinito, ma molto molto piccolo.
Non ho mai provato ma presumo che alzare il depth a "realistici" comporti tempi di render più lunghi.
Io in questo caso taglierei la testa al toro ed eliminerei in principio il paradosso spostando l'inquadratura in modo da non trovarmela precisamente perpendicolare allo specchio in quel modo.
L'effetto che otterresti non sarà mai comunque il massimo e poco gradevole "fotograficamente" parlando.
The details are not the details. They make design.
http://www.facebook.com/mfdesigngraphic
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Re: Camera da Letto

Post by mutilo »

MFDesign wrote:Molto interessante la spiegazione di ZioJack, era una cosa che non sapevo.
Effettivamente nella realtà, specchio contro specchio continuano a ripetersi fino a sfumare in qualcosa di sempre più scuro e indefinito, ma molto molto piccolo.
Non ho mai provato ma presumo che alzare il depth a "realistici" comporti tempi di render più lunghi.
Io in questo caso taglierei la testa al toro ed eliminerei in principio il paradosso spostando l'inquadratura in modo da non trovarmela precisamente perpendicolare allo specchio in quel modo.
L'effetto che otterresti non sarà mai comunque il massimo e poco gradevole "fotograficamente" parlando.
concordo. in effetti ho provato a toglierli, comunque uno specchio lo devo mettere.
Potrei metterne due uno fronte all'altro ma in posizioni diverse chissà?!
Tot is possibol, niente is nothing
  • Advertising
Post Reply