Render settings Vray 3.4 interno

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
bitnadezca
Posts: 2
Joined: Fri Nov 14, 2014 11:29 pm

Render settings Vray 3.4 interno

Post by bitnadezca »

Ciao a tutti, sono da qualche giorno passato da vray 1.9 alla versione 3.4 e mi sono trovato completamente spiazzato dai risultati dei primi render.
Ho cercato e letto un pò di tutto sui settings per render di interni ma ho sempre un grosso problema di bassa qualità e molto noise sulle immagini che genero. Ho letto anche la lunga discussione su questo forum ma non ho perfettamente capito quali siano le conclusioni... :(
Vi chiedo cortesemente se qualcuno può condividere quali siano i settaggi di AA, DMC, GI e color mapping che si possano considerare "standard" per un render di interni o come punto di partenza per ottenere delle immagini qualitativamente buone...
Grazie a quanti mi vorranno aiutare
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: Render settings Vray 3.4 interno

Post by dipo »

Ciao! Anche io mi trovo nella tua stessa situazione, ormai son tre settimane che faccio prove e per ora sono giunto alla conclusione che ci sono tantissime cose che mi piacciono e che non mi faranno tornare indietro. Il problema più grosso che ho riscontrato è il tempo che impiega a renderzzare con un noise accettabile e su scene con i vetri non riesco a capire come mai i tempi si alzano in modo esagerato. Detto questo per me (che il 70% del tempo faccio interni mentre il resto sono immagini da studio) il miglior compromesso che ho trovato è :
- per scene povere di particolari BF-LC, AA bucket a 0.007 ed eventuale denoise dal VFB
- per scene ricche di particolari irradiance map al posto del brute force
Per quanto riguarda le altre impostazioni raramente cambio qualcosa, la cosa che cambio di più è il color mapping mettendolo su reinhard.
Scusa se magari non sono stato molto chiaro ma ho scritto dal telefono e di fretta ;)
User avatar
SOTT
Posts: 651
Joined: Tue Oct 25, 2011 2:43 pm
Location: Mantova/Brescia/Verona

Re: Render settings Vray 3.4 interno

Post by SOTT »

Ciao, se leggessi attentamente le ultime pagine della discussione generale su Vray 3.4, dove intervengo avendo avuto anch'io "problemi" simili ai tuoi con il passaggio dalla 1.9 alla 3.4, probabilmente risolveresti tranquillamente i tuoi problemi. :)
Alla fine la cosa più bella che ho riscontrato con la versione 3.4 è che praticamente è quasi tutto automatico. Devi solo indicare che AA vuoi, come calcolare la GI e con che color mapping e poi al resto pensa tutto il programma. ;)
  • Advertising
Post Reply