Illuminazione RGB

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Krisztina
Posts: 158
Joined: Wed Jan 26, 2011 9:00 am

Illuminazione RGB

Post by Krisztina »

Ciao a tutti. Chiedo il vostro consiglio- aiuto: In una sala grande, lungo un muro devo inserire una striscia con illuminazione RGB, creando un effetto simile a quello della foto. Sinceramente non ho idea di come farlo. Devo dividere questa striscia in diverse parti e applicare colori diversi oppure c’è un modo di farlo come oggetto unico?
Attachments
4 coronado_bankett_3.jpg
User avatar
elisa
Site Admin
Posts: 1309
Joined: Mon Sep 20, 2004 4:58 pm
Location: Verona

Re: Illuminazione RGB

Post by elisa »

non vorrei sbagliare ma in questa foto mi sembra che l'effetto sia dato dal colore del singolo faretto, le luci colorate poi mixandosi daranno l'effetto di creare ulteriori colori..
oppure potresti realizzare una sfumatura di colori in qualsiasi modo tu voglia (gradiente di cinema, oppure photoshop) e poi usarla come fonte luminosa creando un materiale luminoso che emetta luce, le due cose daranno due effetti diversi presumo perchè nel secondo caso non penso si mixino le varie luci quindi il colore rispetterà molto la sfumatura che si crea all'inizio.
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
Krisztina
Posts: 158
Joined: Wed Jan 26, 2011 9:00 am

Re: Illuminazione RGB

Post by Krisztina »

Grazie Elisa, adesso faccio delle prove.
Krisztina
Posts: 158
Joined: Wed Jan 26, 2011 9:00 am

Re: Illuminazione RGB

Post by Krisztina »

Prova fatta creando tre luci con colori diversi. Con la sfumatura non ci sono riuscita. Come vi sembra?
Attachments
90.jpg
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Illuminazione RGB

Post by ocman »

Ciao, ma perchè non usi un'illuminazione con un materiale tipo gradiente?
Attachments
Gradiente.jpg
Krisztina
Posts: 158
Joined: Wed Jan 26, 2011 9:00 am

Re: Illuminazione RGB

Post by Krisztina »

In questa prova per l’illuminazione ho usato Light material con gradiente di colori e con una intensità 10. Sul muro si vede poco l’effetto rispetto all’immagine precedente. Nei settaggi di Corona Light non c’è la possibilità di applicare una sfumatura/gradiente? Non ho trovato.
Attachments
91.jpg
User avatar
elisa
Site Admin
Posts: 1309
Joined: Mon Sep 20, 2004 4:58 pm
Location: Verona

Re: Illuminazione RGB

Post by elisa »

il light material va benissimo ti basta solo alzare sopra l'intesity e vedrai che la potenza aumenta
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1572
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: Illuminazione RGB

Post by cappellaiomatto »

Ciao
Mi permetto di darti un consiglio extra corona, visto che mi occupo di illuminazione in questo periodo.

Visto che la finalità del render è simulare la realtà, verifica quale sarà la reale illuminazione dell'ambiente.

L'ambiente sarà illuminator con una strip RGB singola, un blocco di strip RGB ogni x metri, una strip indirizzabile (posso cambiare il singolo colore di ogni pixel della strip) ?

In base a queste informazioni crei il render, anche perchè per ottenere le sfumature così nella realtà o usi i faretti rgb come nel primo esempio che hai postato o usi le strip indirizzabili che costano un rene.
Krisztina
Posts: 158
Joined: Wed Jan 26, 2011 9:00 am

Re: Illuminazione RGB

Post by Krisztina »

Grazie per le risposte.
Allora nella realtà sono diversi elementi cha variano da una lunghezza di 2.1m ad una lunghezza di 2.8m. l’idea del mio cliente è: fare vedere questa sala con funzioni diversi, come per esempio utilizzarla per le conferenze (usando solo luce bianco) oppure per cene e varie con questa luce RGB. Quindi questa è ancora solo una prova per vedere l’effetto che fa, prima di definire i dettagli
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1572
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: Illuminazione RGB

Post by cappellaiomatto »

Segui il mio consiglio, fai i corpi illuminanti da 2.1 o 2.8 metri come vuole il tuo cliente e dai ad ogni corpo un solo colore.
Lascia stare i gradienti o altro perchè non sarà così l'illuminazione nella realtà.
Otterrai qualcosa che è verosimile all'illuminazione reale ed eviterai di creare dei fake che possono sviare la percezione del cliente.

:)
  • Advertising
Post Reply