tempi render assurdi

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: tempi render assurdi

Post by Sirio76 »

Se ti serve io penso di avercela da qualche parte, intendo sul serio! Se non ricordo male è stata proprio quella la prima versione di Cinema che ho usato, a quei tempi la sua forza era la semplicità d’uso.
pivxtrex2
Posts: 165
Joined: Mon Oct 01, 2018 8:55 am

Re: tempi render assurdi

Post by pivxtrex2 »

Quel che si definirebbe un early adopter. Nostalgie di fine anno
1_8fed889a055b1d9ced6dbf07a062ca73.jpg
1_8fed889a055b1d9ced6dbf07a062ca73.jpg (198.64 KiB) Viewed 1462 times
e il precursore di blender
image8.png
image8.png (38.37 KiB) Viewed 1462 times
.
MarkoDer
Posts: 168
Joined: Wed Sep 19, 2018 2:01 pm

Re: tempi render assurdi

Post by MarkoDer »

Ma alla fine se uno vuole si compra 5 hp z600 refurbished dual x5675 che fanno 1400 cb cada uno, quindi 7000 cb in totale, spendendo 1500 euro si crea una piccola renderfarm.
Poi certo piace invece avere il super pc i9 9900k overclockato con RGB a manetta che manco una discoteca e allora spendi i soldi con cui ci compreresti un'auto, ma li è un altro discorso.
ciciolo
Posts: 660
Joined: Wed Aug 05, 2009 5:10 pm
Location: Reggio Calabria

Re: tempi render assurdi

Post by ciciolo »

MarkoDer wrote: Wed Jan 02, 2019 5:45 pm Ma alla fine se uno vuole si compra 5 hp z600 refurbished dual x5675 che fanno 1400 cb cada uno, quindi 7000 cb in totale, spendendo 1500 euro si crea una piccola renderfarm.
Poi certo piace invece avere il super pc i9 9900k overclockato con RGB a manetta che manco una discoteca e allora spendi i soldi con cui ci compreresti un'auto, ma li è un altro discorso.
Dimmi dove si comprano a 300€ cadauno e la renderfarm la faccio io...:)
MarkoDer
Posts: 168
Joined: Wed Sep 19, 2018 2:01 pm

Re: tempi render assurdi

Post by MarkoDer »

ciciolo wrote: Wed Jan 02, 2019 6:28 pm
MarkoDer wrote: Wed Jan 02, 2019 5:45 pm Ma alla fine se uno vuole si compra 5 hp z600 refurbished dual x5675 che fanno 1400 cb cada uno, quindi 7000 cb in totale, spendendo 1500 euro si crea una piccola renderfarm.
Poi certo piace invece avere il super pc i9 9900k overclockato con RGB a manetta che manco una discoteca e allora spendi i soldi con cui ci compreresti un'auto, ma li è un altro discorso.
Dimmi dove si comprano a 300€ cadauno e la renderfarm la faccio io...:)
Certo:

https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=HP ... 5&_sacat=0

c'è da sbattersi un po a 300 euro e prendere le offerte appena escono, altrimenti a 400-450 euro si trovano agevolmente, dagli stati uniti se ne trovano anche a meno ma costa molto la spedizione
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: tempi render assurdi

Post by Sirio76 »

Anche trovandoli a 300€(cosa possibilissima) non è che convenga molto, da un lato se si mettono in conto i tempi di latenza il risultato sarà distante da quello ipotetico di 7000 punti(e questo sperando in un sistema di DR efficiente altrimenti anche molto distante), dall'altro lato i consumi saranno elevati rispetto a soluzioni più contemporanee e in un paio di anni l'eventuale risparmio sarà andato via in bollette. Poi c'è il rumore, l'ingombro, il fatto che si tratta pur sempre di hardware usato, senza garanzia, e che avvicinandosi ai 10 anni di vita potrebbe molto facilmente andare incontro a qualche problema. Poi c'è il costo dell'OS e delle eventuali licenze per il calcolo distribuito, la manutenzione ecc, il tutto da moltiplicare per 5.
A conti fatti spendendo un poco di più uno si compra una singola macchina con AMD 2990, nuova e in garanzia, che andrà ugualmente veloce, consumerà un quarto, sarà meno rumorosa e occuperà meno spazio, e oltretutto usandola come WS sarà enormemente più rapida nell'editing. Mio parere;)
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: tempi render assurdi

Post by Anto3D »

Vediamo il 9 gennaio amd cosa presenta 😬
MarkoDer
Posts: 168
Joined: Wed Sep 19, 2018 2:01 pm

Re: tempi render assurdi

Post by MarkoDer »

Sirio76 wrote: Wed Jan 02, 2019 7:40 pm Anche trovandoli a 300€(cosa possibilissima) non è che convenga molto, da un lato se si mettono in conto i tempi di latenza il risultato sarà distante da quello ipotetico di 7000 punti(e questo sperando in un sistema di DR efficiente altrimenti anche molto distante), dall'altro lato i consumi saranno elevati rispetto a soluzioni più contemporanee e in un paio di anni l'eventuale risparmio sarà andato via in bollette. Poi c'è il rumore, l'ingombro, il fatto che si tratta pur sempre di hardware usato, senza garanzia, e che avvicinandosi ai 10 anni di vita potrebbe molto facilmente andare incontro a qualche problema. Poi c'è il costo dell'OS e delle eventuali licenze per il calcolo distribuito, la manutenzione ecc, il tutto da moltiplicare per 5.
A conti fatti spendendo un poco di più uno si compra una singola macchina con AMD 2990, nuova e in garanzia, che andrà ugualmente veloce, consumerà un quarto, sarà meno rumorosa e occuperà meno spazio, e oltretutto usandola come WS sarà enormemente più rapida nell'editing. Mio parere;)
Mah io ne ho viste funzionare 3 di z600 in rete e vanno che una bomba, sono appena un po rumorosi, sopratutto se li paragoniamo a pc con raffreddamento a liquido, latenze non so non ne ho viste ma potrebbe essere, il costo del os è nullo 5 euro per windows 10 pro ma molti sono venduti con windows 7 x64 installato che potrebbe gia andare bene, il consumo elettrico? va beh se questo è un problema....

Ora non vorre sembrare polemico ma mi pare che il processore 2990x costi più di 1500 euro da solo, aggiungi scheda madre, memorie, hard disk, alimentatore,scheda video, raffreddamento a liquido, case, vai sui 4000 eurini non vorrei dire ma bisogna averceli, certo se uno ne ha 5000 ne avanza mille lol.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: tempi render assurdi

Post by Sirio76 »

La latenza la verifichi subito, prendi una scena su un singolo computer con 1400 punti CB e calcolerà in tot tempo, se la spalmi su 5 computer con la stessa potenza di calcolo vedrai che il tempo non decresce in modo lineare all'aumentare del numero di nodi, e ripeto questo è con un sistema efficiente come il DR di Vray ad esempio, andando sul Team render di Cinema con Corona il beneficio per quello che ne so sarà molto più limitato. Una WS completa con TR la assembli con 3000€ e oltre alla stessa potenza di calcolo hai anche una buona piattaforma per l'editing, chiaramente se uno ha già un buon sistema sul quale lavorare ha senso investire su nodi esterni(sempre con la logica del minor numero di nodi che garantiscano la massima prestazione, per i motivi che ho giù elencato). Io stesso oggi lavoro così, WS+slaves, quindi non sono contrario in senso assoluto a quello che suggerisci(con tutte le incognite di hardware usato e senza garanzie), ma come me anche Anto ha un computer vecchio di 5 anni che per quanto mi riguarda si avvicina al limite della sua vita tecnologica utile, puntando a una singola WS potente si spende di più ma si prendono anche due piccioni con una fava(velocità di calcolo e velocità di editing), altrimenti aggiungendo solo dei nodi di calcolo gli rimarrebbe comunque il problema della prestazione sulla macchina principale;)
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: tempi render assurdi

Post by Anto3D »

Sono pienamente d’accordo con Sirio. Io avevo una mini render farm con i 2600k .... assemblata perché quando presi Vray4c4d c’erano 10 render node compresi ma non c’era il DR ( rido e piango ancora al pensiero della sola che mi tirò Laub ahahaha ) ... ho tanta ferraglia collezionata negli anni di attività che non so neppure dove andare a gettare... Q6600 ... i7 850... i 2600k .... ho un deposito di ferraglia che non so manco dove smaltire...

Un EPYC Rome promette di fare 12.000 cbscore... la somma di 20 i7 2600k con 20 alimentatori da 650W ... ho fatto l’esperienza ed alla lunga non conviene perché anche le render dark domestiche sono destinate a diventare ferraglia.
  • Advertising
Post Reply